Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Patti Wilson, nativa di New York City, è una stilista e consulente di moda nota per il suo stile istintivo, provocatorio e progressista.

Wilson, mentre lavorava in un jazz club, una fotografa rimase colpita dal suo stile personale e le chiese se poteva utilizzarlo durante i servizi fotografici. La serendipità spontanea unita all’etica del lavoro, l’apertura mentale e il senso dello stile, hanno fatto si che si sviluppasse il successo della Wilson.

Patti Wilson ha sempre stimolato la sua creatività utilizzando immagini vivide e sessualità esplicita. Intrisa della immaginazione e creatività personale, Wilson ha collaborato con i fotografi e registi di moda più influenti del settore, come Steven Meisel, Peter Lindbergh, Steven Klein, Mert & Marcus, Ryan McGinley, Inez & Vinoodh, Solve Sundsbo, Sarah Moon e David Lachapelle. Patti, come sostenitrice dei giovani talenti, collabora con fotografi emergenti tra cui Ethan James Green, Hugo Comte, Michael Bailey Gates, John Edmonds, Renell Medrano, Michaiah Carter, Cruz Valdez e Quil Lemons.

Raccontare storie attraverso la moda, per Patti, è un processo difficile ma che svolge in un modo unico e di impatto visivo. La Wilson collabora con designer più influenti al mondo e viene riconosciuta per il suo gusto eclettico e la capacità di fornire una nuova prospettiva sulla moda, la musica e l’arte. Musicisti, attori e altre celebrità cercano la collaborazione della stilista per la realizzazione di video musicali, servizi editoriali e pubblicitari, copertine di album e altri progetti.

La creazione di storie editoriali è sempre stata al centro del lavoro di Patti Wilson, avendo rapporti di lunga data con le principali riviste del settore moda come Vogue Italia e V Magazine e, nella primavera del 2021, è stata nominata Senior Contributing Fashion Editor presso Dazed Magazine.

Nel 2022, Patti ha ricevuto il CFDA Fashion Media Award in onore di Eugenia Sheppard.

Aggiornato al 13 aprile 2024
Autore: Lynda Di Natale e Paola Moretti
Fonte: wwd.com, web