Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2021: Evelyn Hanack, showgirl, ballerina e coreografa tedesca. Firma le coreografie di centinaia di spettacoli teatrali e programmi televisivi, divenendo la più richiesta e ricevendo innumerevoli riconoscimenti.

2021: Arlene Dahl, Arlene Carol Dahl, attrice e modella statunitense. Di origini norvegesi, i genitori Idelle Swan e Rudolph S. Dahl, dirigente della Ford. Incoraggiata dalla madre, appassionata di teatro, la Dahl iniziò presto a prendere lezioni di recitazione e di danza, partecipando a rappresentazioni amatoriali scolastiche. Durante gli studi superiori presso la Washburn High School, continuò a recitare con compagnie locali e lavorò come modella pubblicitaria. Dahl iniziò la carriera cinematografica nel 1947. Con la sua elegante figura, la splendida carnagione e la fiammeggiante capigliatura ramata, l’attrice si distinse tra le più belle star di Hollywood del periodo, raggiungendo l’apice della carriera nella prima metà degli anni cinquanta, recitando al fianco dei più popolari divi dell’epoca. Nella seconda metà del decennio, l’attrice si allontanò progressivamente dal cinema per dedicarsi anche a show per il piccolo schermo. Durante gli anni sessanta e settanta l’attrice comparve sporadicamente sul grande schermo e in televisione, dedicandosi prevalentemente agli affari e alla Arlene Dahl Enterprises, marchio di lingerie e cosmetica da lei fondato, e all’astrologia. Riconquistò una certa popolarità sul piccolo schermo all’inizio degli anni ottanta, grazie alla partecipazione a serie di successo come Fantasilandia, Una vita da vivere e Love Boat. Diva dalla movimentata vita privata, Arlene ebbe sei mariti. Si sposò la prima volta nel 1951 con Lex Barker, da cui divorziò l’anno successivo. Nel 1954 si risposò con Fernando Lamas, da cui ebbe un unico figlio, Lorenzo Lamas, nato nel 1958 e divenuto celebre attore televisivo. Fu un’unione molto pubblicizzata e seguita dalla stampa rosa specializzata, con una separazione pubblica, una successiva riconciliazione, e la conclusione con il divorzio nel 1960. Successivamente l’attrice si sposò altre quattro volte: con Christian R. Holmes (1960-1964), da cui ebbe la figlia Christina (nata nel 1961), con Alexis Lichine (1964-1969), con Rounsevelle W. Schaum (1969-1976), da cui ebbe il figlio Rousevelle Andreas (nato nel 1970), e infine con Marc Rosen, sposato nel 1984. Fra i vari matrimoni intrattenne anche relazioni sentimentali con gli attori Ron Randell (con il quale progettò di sposarsi nel 1952), Robert RyanRed ButtonsGeorge Nader e Guy Madison. (n.1925)

2020: Peg Murray, Margaret L. Murray, attrice e cantante statunitense. Era nota soprattutto come interprete di musical a Broadway. Mai sposata. (n.1924)

2011: Patrice O’Neal, Patrice Lumumba Malcolm O’Neal, è stato un comico e attore statunitense. Era noto per la sua carriera di stand-up comedy. Al momento della sua morte O’Neal era fidanzato con l’attrice Vondecarlo Brown. O’Neal morì per complicazioni del suo ictus, causato dal diabete di tipo 2 di cui soffriva dall’inizio dei suoi 20 anni. Aveva 41 anni. (n. 1969)

2011: Carola Regnier, Esther Carola Regnier, è stata un’attrice, ballerina e ballerina tedesca. Figlia di Pamela Wedekind e Charles RegnierAnatol Regnier è suo fratello. Dopo la formazione nel balletto, Carola ha studiato alla Bochum Drama SchoolCarola ha vissuto a Monaco, Parigi e a Berlino, dove è morta all’età di 68 anni dopo una grave malattia. (n. 1943)

2010: Mario Monicelli, regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Uno dei più celebri registi italiani della sua epoca, fu uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana. (n. 1915)

2004: John Drew Barrymore, nato John Blyth Barrymore, attore statunitense,  fa parte della famiglia Barrymore, costituita da molti attori, in particolare appartiene alla terza generazione.  (n. 1932)

2002: Daniel Gélin, all’anagrafe Daniel Yves Alfred Gélin, è stato un attore cinematografico, teatrale e televisivo francese.  (n. 1921)

2001: John Mitchum, John Newman Mitchum, attore statunitense. È stato accreditato anche con i nomi John Mallory e Jack Mitchum. Era il fratello minore di Robert e Julie Mitchum. (n. 1919)

1998: Frank Latimore, attore statunitense. In alcune pellicole, a inizio carriera, utilizzò lo pseudonimo di Frank Kline. (n. 1925)

1992: Il marchese Emilio Pucci di Barsento è stato un aviatore, stilista e politico italiano pluridecorato con tre medaglie d’argento al valor militare, fu un asso dell’aviazione nella specialità aerosiluranti. Emilio Pucci, elabora una nuova concezione di abbigliamento identificabile come “Sportswear” volto alla libertà del corpo.   (n. 1914)

1986: Cary Grant, nome d’arte di Archibald Alexander Leach, attore britannico.  (n. 1904)

1981: Natalie Wood, pseudonimo di Natal’ja Nikolaevna Zacharenko, attrice statunitense.  (n. 1938)

1979: Zeppo Marx, Herbert Marx, è stato un attore, comico e imprenditore statunitense. Fece parte del celebre quartetto di comici, i “fratelli Marx” con Chico, Harpo e Groucho, diventato successivamente trio, poiché Zeppo, dopo avere interpretato in alcuni dei loro primi film un ruolo romantico e leggero, si ritirò dalle scene nel 1933. La sua carriera continuò come imprenditore. (n. 1901)

1956: Fernando Farese, nome d’arte di Fernando Bonora, attore italiano.  (n. 1901)

1954: Sandro Ruffini, all’anagrafe Alessandro Ruffini, attore e doppiatore italiano.  (n. 1889)

1936: Gianfranco Giachetti, è stato un attore italiano di teatro e cinema.  (n. 1888)

1925: Eduardo Scarpetta, è stato un attore e commediografo italiano. Fu il più importante attore e autore del teatro napoletano tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, capostipite della dinastia teatrale degli Scarpetta-De Filippo.   (n.1853)

1924: Giacomo Puccini, è stato un compositore italiano, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi. Le sue prime composizioni erano radicate nella tradizione dell’opera italiana del tardo XIX secolo. Tuttavia, successivamente Puccini sviluppò con successo il suo lavoro in una direzione personale, includendo alcuni temi propri del Verismo musicale. Le opere più famose di Puccini, considerate di repertorio per i maggiori teatri del mondo, sono La bohème (1896), Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1924). Quest’ultima non fu completata perché il compositore si spense, stroncato da un tumore alla gola (Puccini era un fumatore accanito), prima di poter terminare le ultime pagine. All’opera furono poi aggiunti finali diversi. l primo grande amore  di Giacomo fu Elvira Bonturi, moglie del commerciante Narciso Gemignani, dal quale aveva avuto due figli, Fosca (madre della famosa stilista Biki) e Renato. La fuga d’amore di Giacomo ed Elvira, nel 1886, fece scandalo a Lucca. I due si trasferirono al Nord insieme con Fosca ed ebbero un figlio, Antonio (nel 1886). Si sposarono solo nel 1904, dopo la morte di Gemignani. Puccini ebbe verso Elvira un rapporto ambivalente: da una parte la tradì ben presto, cercando relazioni con donne di diverso temperamento, dall’altro rimase legato a lei, nonostante le crisi violente e il suo carattere drammatico e possessivo, fino alla fine. Tra le nobildonne italiane merita una osservazione il rapporto tra il maestro e la contessa Laurentina Castracane degli Antelminelli, ultima discendente di Castruccio che a Lucca fondò la prima signoria italiana. La contessa Laurentina, affascinante nobildonna, assecondò il carattere passionale ma schivo di Puccini, e gli fu vicino quando venne ricoverato in ospedale dopo un incidente in macchina nel 1902. Questa liason è da considerarsi una delle più importanti della sua vita. Entrambi curarono che la cosa fosse la più segreta possibile. (n. 1858)

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, treccani.it, emiliopucci.com, lvmh.it, web
Immagini: web