Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2024: John Savident, attore britannico. Da giovane, Savident lavorò come agente di polizia, prima di lasciare l’arma per intraprendere la carriera d’attore. Molto attivo in campo teatrale, fece il suo debutto sulle scene nel 1964. Savident divenne noto soprattutto per aver interpretato Fred Elliott nella soap opera Coronation Street, un ruolo che interpretò per oltre settecento puntate tra il 1994 e il 2006. Si sposò con Rona Hopkinson nel 1968 ed ebbe due figli. Nel 2002 fu pugnalato al collo da Michael Smith, che dichiarò di aver agito in questo modo per autodifesa. I due si erano incontrati in un bar gay e l’attore aveva invitato l’altro uomo al suo appartamento. (n. 1938)

2024: Pamela Salem, attrice e impresaria teatrale britannica a lungo attiva in cinema e televisione. Divenne conosciuta per il ruolo da protagonista ricoperto in televisione nei primi anni ottanta nella serie televisiva di Into the Labyrinth, nelle vesti della strega Belor. Si sposò con l’attore Michael O’Hagan nel 1983. (n. 1944)

2024: Micheline Presle, pseudonimo di Micheline Chassagne, è stata un’attrice francese. Accreditata anche con il nome di Micheline Prelle. Dopo un primo matrimonio con Michel Lefort, Micheline fu sposata con l’attore e regista statunitense William Marshall, ex marito di Michèle Morgan. Fu compagna dello scultore François Arnal.  (n. 1922)

2023: Nadja Tiller, all’anagrafe Nadja Maria Tiller, talvolta indicata come Nadia Tiller, attrice austriaca. Figlia di attori: il padre Anton Tiller e la madre Erika Körner, che era anche cantante lirica. È stata sposata con Walter Giller.  (n. 1929)

2018: Emma Chambers, attrice britannica. Era sposata dal 1991 con l’attore Ian Dunn. (n. 1964)

2017: Brunella Bovo, all’anagrafe Bruna Bovo, attrice cinematografica e attrice televisiva italiana attiva fra gli anni cinquanta e sessanta del XX secolo e risultò anche accreditata in un film a fine carriera con lo pseudonimo Barbara Hudson. (n. 1930)

2015: Luca Ronconi, attore teatrale e regista teatrale italiano. (n. 1933)

1996: Priscilla Bonner, attrice statunitense. Dopo il matrimonio con E. Bertrand Woolfan, decise di lasciare la carriera e creò una sorta di salotto frequentato da artisti e letterati. (n. 1899)

1991: Nutan, Nutan Samarth Behl, attrice indiana. Figlia dell’attrice Shobhna Samarth ed anche sua sorella più piccola, Tanuja, ha intrapreso la stessa carriera (madre dell’attrice Kajol). Sposata con Rajnish Behl; anche suo figlio, Mohnish Behl è un attore. (n. 1936)

1991: Margot Fonteyn, ballerina britannica. Negli anni ’40, Margot e Robert Helpmann formarono una coppia artistica molto acclamata. Ma la vera coppia artistica Margot con Rudol’f Nureev. Ebbe una lunga storia d’amore con il compositore Constant Lambert. Fonteyn sposò Roberto Arias, un diplomatico panamense. (n. 1919)

1985: Louis Hayward, Louis Charles Hayward, attore britannico. Hayward si sposò tre volte: con Ida Lupino, con Peggy Morrow Field e con June Hanson da cui ebbe il figlio Dana. (n. 1909)

1985: Ina Claire, nata Ina Fagan, attrice statunitense stella delle scene di Broadway, ma anche nota attrice cinematografica. Ina fu la terza moglie di John Gilbert. (n. 1893)

1983: Marie Mosquini, conosciuta anche come Marie De Forest, attrice statunitense. Marie si ritira dalle scene sposando l’inventore e regista Lee De Forest. (n. 1899)

1971: Nina Olivette, nata Hildegarde Lachmann, era un’attrice e ballerina americana. A volte veniva descritta come una “comica danzante“. Oltre alle sue attività artistiche, Nina ha anche disegnato accessori di moda femminile. Nina era sposata con Harry Stockwell e divenne la matrigna di Dean Stockwell e Guy Stockwell. (n. 1907)

1953: Robert Piguet, Paul Jean Robert Piguet, stilista e profumiere svizzero.  (n. 1898)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: AI