Tag
5 luglio, 5 luglio morti, Amzie Strickland, Anzie Strickland, Arlen Dean Snyder, Ben Alexander, Carole Landis, Charles John Karlsen, CoCo Lee, David Christopher Haubenstock, David Haubenstock, Frances Lillian Mary Ridste, Georgia Brown, Gianni Cavalieri, Gigliola Aragozzini, Isabella Verney, John Karlsen, John Karlson, Katy Jurado, Kerwin Mathews, Lenny von Dohlen, Leonard Harold Von Dohlen IV, Lillian Claire Laizer Getel Klot, Marcello Colasurdo, Margaret Loomis, Maria Cristina Estela Marcela Jurado Garcìa, Marion Byron, Miriam Bilenkin, Nicholas Benton Alexander, Nicholas Eduardo Alberto Cordero, Nick Cordero, Porfirio Rubirosa, Raffaella Carrà, Raffaella Maria Roberta Pelloni, Renato Baldini, Rosemary Murphy, Ugo Gregoretti, Vittorio Cavalieri, William Smith, Yvonne Furneaux
2024: Arlen Dean Snyder, attore statunitense. La sua carriera si è sviluppata principalmente tra il teatro e la televisione, con alcune apparizioni cinematografiche. Snyder è stato sposato con Frances Migliaccio e aveva una figlia di nome Kimble. Era noto per il suo impegno sociale. (n. 1933)
2024: Yvonne Furneaux, attrice franco-britannica. Studiò lingue moderne al St Hilda’s College di Oxford e successivamente si diplomò alla Royal Academy of Dramatic Art nel 1951. Debuttò nel cinema nel 1952 e divenne nota per i suoi ruoli in film come La dolce vita (1960). La sua carriera si estese anche alla televisione e al teatro. Nel 1962 sposò il direttore della fotografia Jacques Natteau, con il quale ebbe un figlio, Nicholas. Divenne vedova nel 2007 e si trasferì negli Stati Uniti, dove visse gli ultimi anni della sua vita. (n. 1926)
2023: Isabella Verney, modella italiana, divenne la prima Miss Italia nel 1939, quando il concorso era noto come “Cinquemila lire per un sorriso”. La sua vittoria, ottenuta a soli 14 anni, le aprì le porte del mondo dello spettacolo. Tuttavia, Isabella scelse di non intraprendere una carriera artistica, preferendo dedicarsi alla sua famiglia. Sposata con il giornalista Rai Carlo Cavaglià, ebbe due figli, Alessandro ed Enrico. Negli anni successivi, si trasferì a Roma, dove si dedicò all’antiquariato, gestendo un negozio con il figlio. (n. 1925)
2023: CoCo Lee, cantante, produttrice discografica e attrice hongkonghese e cresciuta negli Stati Uniti. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’90, diventando una delle artiste più riconosciute nel panorama musicale asiatico. Ha pubblicato oltre 15 album in diverse lingue. Nel 2011, CoCo Lee ha sposato Bruce Rockowitz, un uomo d’affari canadese di origini cinesi. La coppia non ha avuto figli biologici, ma Lee ha avuto due figlie acquisite da precedenti relazioni del marito. Nel 2023, è emerso che la coppia stava attraversando un periodo di separazione e stava per firmare i documenti del divorzio. Lee ha affrontato diverse sfide personali, tra cui una diagnosi di depressione nel 2019 e una battaglia contro il cancro al seno nel 2022. Nel marzo 2023, ha subito un intervento chirurgico a causa di un infortunio alla gamba e ha condiviso pubblicamente il suo processo di recupero. CoCo è deceduta all’età di 48 anni, dopo aver tentato il suicidio il 2 luglio. Nonostante gli sforzi dei medici, è rimasta in coma per alcuni giorni prima di morire. (n. 1975)
2023: Marcello Colasurdo, cantautore e attore italiano. Figura di spicco della musica popolare napoletana, è stato la voce storica del gruppo operaio ‘E Zezi. Ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali, partecipando anche a produzioni cinematografiche e teatrali. Nel corso della sua vita, Colasurdo ha affrontato diverse difficoltà personali e professionali, tra cui problemi di salute che lo hanno portato a subire amputazioni e a perdere la vista a causa di una caduta. Nonostante ciò, ha continuato a esibirsi e a promuovere la cultura popolare fino alla fine della sua carriera. Deceduto a causa di complicazioni legate al diabete di tipo 1. (n. 1955)
2022: Lenny von Dohlen, attore televisivo, cinematografico e teatrale statunitense. E’ stato sposato con Marina Drujko. (n.1958)
2021: William Smith, attore statunitense. Nel corso della sua carriera ha interpretato più di 300 film o episodi di serie televisive. (n. 1933)
2021: Raffaella Carrà, pseudonimo di Raffaella Maria Roberta Pelloni, è stata una showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, radiofonica e autrice televisiva italiana. Definita la regina della televisione italiana. Carrà è stata legata per un lungo periodo all’autore televisivo Gianni Boncompagni, e per un altrettanto lungo periodo con il coreografo e regista Sergio Japino. (n. 1943)
2020: Nick Cordero, all’anagrafe Nicholas Eduardo Alberto Cordero, attore canadese attivo in campo televisivo, teatrale e cinematografico. (n. 1978)
2019: Ugo Gregoretti, attore, giornalista e drammaturgo italiano. (n. 1930)
2017: John Karlsen, talvolta accreditato come Charles John Karlsen o anche come John Karlson, attore neozelandese. (n. 1919)
2014: Rosemary Murphy, è stata un’attrice statunitense, nata in Germania.(n. 1925)
2007: Kerwin Mathews, attore statunitense. (n. 1926)
2006: Amzie Strickland, attrice statunitense. (n. 1919)
2002: Katy Jurado, pseudonimo di Maria Cristina Estela Marcela Jurado Garcìa, è stata un’attrice messicana. (n. 1924)
2001: Gigliola Aragozzini, attrice e showgirl italiana. (n. 1978)
1995: Renato Baldini, attore italiano. Attore di fotoromanzi, esordisce nel cinema. (n. 1921)
1992: Georgia Brown, nome d’arte di Lillian Claire Laizer Getel Klot, attrice e cantante britannica. (n. 1933)
1985: Marion Byron, pseudonimo di Miriam Bilenkin, attrice statunitense. (n. 1911)
1981: David Haubenstock, David Christopher Haubenstock, è stato un attore tedesco naturalizzato francese, figlio degli attori Romy Schneider e Harry Meyen. (n. 1966)
1965: Porfirio Rubirosa, diplomatico, pilota automobilistico e giocatore di polo dominicano. Considerato uno dei più celebri playboy del XX secolo, e conosciuto per il suo stile di vita sfarzoso, oltre che per le numerose donne di cui amava circondarsi, morì all’età di cinquantasei anni in un incidente d’auto. (n. 1909)
1969: Margaret Loomis, è stata un’attrice statunitense che lavorò nel cinema all’epoca del muto. (n. 1893)
1969: Ben Alexander, all’anagrafe Nicholas Benton Alexander, è stato un attore statunitense. (n. 1911)
1955: Gianni Cavalieri, all’anagrafe Vittorio Cavalieri, attore italiano. Fratello minore di Gino Cavalieri. (n. 1908)
1948: Carole Landis, Frances Lillian Mary Ridste, attrice statunitense, nel 1937 debuttò nel film È nata una stella. (n. 1919)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA