Tag
24 agosto, 24 agosto morti, Aldo Donati, Antonio Pennarella, Arleen Sorkin, Barone Attenborough di Richmond upon Thames, Bettejane Greer, Christi Mardayn, Gary Crosby, Gary Evan Crosby, James Kirkwood, James Kirkwood Sr., Jane Greer, Jay Thomas, Jay Thomas Terrell, Joe E. Tata, Joseph Evan Tata, Julia Ann Harris, Julie Harris, Louis Prima, Maria Melato, Mark Birley, Pat Paterson, Richard Attenborough, Richard Samuel Attenborough, Ubaldo Maria Del Colle, William de Clerq Reynolds, William Reynolds
2023: Arleen Sorkin, attrice, doppiatrice e conduttrice televisiva statunitense. è stata un’attrice, comica e doppiatrice statunitense, ricordata soprattutto per aver ispirato e dato voce al personaggio di Harley Quinn nell’universo animato di Batman. La sua carriera spaziò dalla televisione al teatro, con partecipazioni a soap opera e programmi comici. Fu sposata con il produttore e sceneggiatore Christopher Lloyd, con cui ebbe due figli. Arleen è morta a causa di complicazioni legate a una lunga malattia. (n. 1955)
2022: Joe E. Tata attore statunitense. È stato sposato con l’attrice Susan Levy. (n. 1936)
2022: William Reynolds, attore statunitense. Amico di Jack Webb e di Rod Serling. Sposato con Molly Sinclair. (n.1931)
2018: Antonio Pennarella, attore italiano. Negli anni ottanta lavorò solamente in teatro. Dagli anni novanta fu accreditato nei titoli di testa di vari film distribuiti al cinema. (n. 1960)
2017: Jay Thomas, Jay Thomas Terrell, è stato un attore statunitense. (n. 1948)
2014: Aldo Donati, cantautore, attore e conduttore televisivo italiano. (n. 1947)
2014: Richard Attenborough, Richard Samuel Attenborough, Barone Attenborough di Richmond upon Thames, è stato un attore, regista e produttore cinematografico britannico.(n. 1923)
2013: Julie Harris, all’anagrafe Julia Ann Harris, attrice statunitense. (n. 1925)
2007: Mark Birley è stato un imprenditore e uomo d’affari britannico, celebre fondatore di alcuni dei club privati più esclusivi di Londra, come l’Annabel’s e il Mark’s Club, che divennero punti di riferimento per l’alta società internazionale. Proveniva da una famiglia legata all’aristocrazia e ricevette un’educazione raffinata, che lo aiutò a costruire ambienti mondani di grande successo. Nella vita privata sposò Lady Annabel Vane-Tempest-Stewart, da cui ebbe tre figli, tra cui Robin e India Jane. Il matrimonio si concluse con il divorzio, ma Annabel rimase legata al suo nome attraverso il celebre club. Birley ebbe una vita intensa e anche segnata dal dolore, in particolare per la scomparsa del figlio Robin negli anni ’80. Mark Birley morì a causa di un ictus. (n. 1930)
2001: Jane Greer, raramente chiamata con il nome anagrafico Bettejane Greer, attrice statunitense. (n. 1924)
1995: Gary Crosby, Gary Evan Crosby, era un cantante e attore americano. I suoi genitori erano Bing Crosby, di cui scrisse un libro di memorie molto critico, e la cantante e attrice Dixie Lee. (n. 1933)
1878: Louis Prima, è stato un cantante, trombettista e compositore statunitense di origini italiane (siciliane), celebre per il suo stile energico che mescolava jazz, swing e rhythm & blues. La sua carriera lo portò dai club di New Orleans ai palcoscenici di Las Vegas, diventando uno dei protagonisti più amati della musica americana del Novecento. Louis ebbe cinque mogli, e la sua vita sentimentale fu intensa quanto la sua carriera: Louise Polizzi (dal 1936 al 1937) – suo primo matrimonio, finito molto presto. Alma Ross (dal 1939 al 1947) – seconda moglie, con cui condivise parte della sua ascesa musicale. Tracelene “Traci” Barrett (dal 1948 al 1953) – la loro unione durò alcuni anni, senza particolari riflettori. Keely Smith (dal 1953 al 1961) – la più celebre delle sue mogli: cantante e partner artistica, con lei formò una delle coppie più amate del jazz e dello swing di Las Vegas. Gia Maione (dal 1963 al 1978) – cantante anche lei, rimase con lui fino alla morte e gli diede due figli, tra cui la cantante Lena Prima. Prima morì a causa di complicazioni seguite a un intervento chirurgico per un tumore al cervello. (n. 1910)
1978: Pat Paterson, era un’attrice cinematografica inglese. Sebbene abbia realizzato più di 20 film, è meglio conosciuta come la moglie dell’attore Charles Boyer. (n. 1910)
1971: Christi Mardayn, (nome talvolta trascritto anche come Christy Mardayn) Anna Christina Maria “Christl” Mardayn, attrice e cantante austriaca. Sposò nel 1929 l’attore e regista austriaco Hans Thimig. Nella seconda unione, suo marito fu il commerciante (o uomo d’affari) Paul Mühlbacher. (n. 1896)
1963: James Kirkwood, o James Kirkwood Sr. , è stato un attore, regista e sceneggiatore statunitense. Nel 1923, Kirkwood si sposò con l’attrice Lila Lee da cui ebbe un figlio, James Kirkwood Jr. (1924-1989), che sarebbe diventato in seguito un noto scrittore e commediografo. (n. 1875)
1958: Ubaldo Maria Del Colle, attore, regista e sceneggiatore italiano. Dal 1911 fu contemporaneamente attore, regista e sceneggiatore in diverse pellicole per diverse case cinematografiche.(n. 1883)
1950: Maria Melato, è stata un’attrice italiana di teatro, radio e cinema. (n. 1885)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA