Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Daniela Giordano, attrice e modella italiana eletta Miss Italia 1966. Sul grande schermo esordì nel film in I barbieri di Sicilia (1967). Per tutti gli anni settanta lavorò nei film di genere horror, nei western e nella commedia sexy all’italiana in voga in quegli anni, poi il lavoro si diradò. Nei primi anni ottanta si allontanò dal mondo dello spettacolo e tornò in Sicilia dove si interessò alla parapsicologia e all’ufologia. Nel 2015 ritornò brevemente al cinema. Morta a 76 anni, dopo una breve malattia. (n.1946)

2020: Jeremy Newson, attore britannico e deve la sua popolarità alla partecipazione alla commedia musicale The Rocky Horror Picture Show (1975). Nel 1981 ha partecipato al seguito del musical. Newson ha avuto una breve carriera cinematografica come attore, poi è passato alla produzione e alla regia. (n.1947)

2020: Marcus D’Amico, attore britannico attivo in campo teatrale, televisivo e cinematografico. Nel 1977 fece il suo debutto sulle scene quando fu scelto per interpretare Oliver Twist in un revival del musical Oliver! nel West End londinese. Durante gli anni ottanta recitò nei film Superman IIFull Metal Jacket e The Long Weekend. Nel 1992 recitò nella prima londinese di Angels in America – Fantasia gay su temi nazionali al National Theatre. L’anno successivo ottenne il suo ruolo più famoso, quello di Michael “Mouse” Tolliver in Tales of the City. Nel 1994 fece il suo esordio a Broadway. Successivamente continuò a recitare in campo televisivo e, soprattutto, teatrale. D’Amico è morto di polmonite a cinquantacinque anni. (n.1965)

2019: Mama Cax, Cacsmy Brutus, modella haitiana nota attivista per i diritti dei disabili. Con una protesi al posto della gamba destra, Cax fu una figura non convenzionale nel mondo della moda moderna. All’età di 14 anni le fu diagnosticato un osteosarcoma e un cancro ai polmoni: i medici le dettero tre settimane di vita. Due anni dopo fu operata all’anca, ma l’operazione non andò bene portando all’amputazione della gamba destra. In seguito riconobbe che ci sono voluti diversi anni per riconquistare la fiducia e che nascose la sua protesi per diversi anni. Ha conseguito la laurea e il master in relazioni internazionali. All’età di 18 anni, imparò a giocare a basket in carrozzina. 2016, Cax (questo lo pseudonimo che si dette) fu invitata alla Casa Bianca. Nel 2017, Cax apparve nella sua prima pubblicità commerciale e presto firmò con l’agenzia di modelle JAG Models a New York. Sfilò alla settimana della moda di New York nel 2018, in un costume da bagno. el 2019, Cax diventò il volto del marchio Olay per la loro campagna di marketing per la protezione solare. Morta all’età di trent’anni per embolia polmonare. (n.1989)

2017: Keely Smith, Dorothy Jacqueline Keely, attrice e cantante statunitense di jazz e swing, che raggiunse una grande popolarità negli anni cinquanta e sessanta, grazie ai duetti con Louis Prima. Sin da ragazza dimostrò una naturale attitudine al canto (non ha mai imparato a leggere la musica), e a 14 anni iniziò a cantare con la banda locale. All’età di 21 anni, nel 1949, iniziò la sua prima tournée. Con Louis Prima registrò parecchi duetti e raggiunse il successo. La coppia si sposò nel 1953, e Keely divenne la quarta moglie di Louis, avendo con lui due figlie, Toni e Luanne. Oltre che cantare recitavano in chiave ironica sul palco la loro relazione, fu un grande successo per gran parte degli anni cinquanta. Nel 1961 Smith divorziò da Prima. Dopo aver sposato il produttore musicale Jimmy Bowen, Keely Smith si ritirò dalle scene e crebbe le sue due figlie, vivendo in Nevada ed esibendosi occasionalmente a Las Vegas. Nel 1985 tornò a incidere. (n.1928)

2016: Joan Carroll, Joan Felt, attrice statunitense attiva come attrice bambina tra il 1936 e il 1945. Prese lezioni di recitazione fin da piccolissima e già a quattro anni si esibì in pubblico. Nel 1936 la sua famiglia si trasferì in California, dove alla bambina fu offerta una piccola parte nel film The First Baby (1936). Joan studiò alla Fanchon and Marco Dancing School a Hollywood, rivelando ottime doti di cantante e ballerina di tip tap. Come attrice bambina cambiò il suo cognome d’arte in Carroll. Tra il 1937 e il 1940 apparve in ruoli di supporto in diversi film. La sua grande occasione arrivò nel 1940 con il film Piccolo porto. Lo stesso anno diventò la prima star bambina ad essere chiamata da Hollywood ad apparire come protagonista in un musical di Broadway. Da adolescente, Joan offrì due delle sue prove migliori: in Incontriamoci a Saint Louis (1944) e ne Le campane di Santa Maria (1945). Dopo questi film, la Carroll si ritirò dalle scene. Sposatasi nel 1951 con James Krack, ebbe quattro figli. (n.1932)

2015: Lena Ressler, nota anche con lo pseudonimo di Lena von Martens, attrice e modella finlandese. (n. 1940)

2014: Totonno Chiappetta, attore e cabarettista italiano. Ha ricoperto il ruolo di Antonio Guaron nel film La vera leggenda di Tony Vilar. Chiappetta ha iniziato la sua carriera quasi per caso quando in una serata improvviso e intrattenne in un locale dei clienti nel 1977. Dopo questo episodio inizio la sua carriera di autore e attore in teatro, anche newyorkesi. Totonno ha affiancato i più grandi personaggi del panorama artistico degli anni ’80-’90. In televisione ha partecipato a tante trasmissioni e per il cinema è apparso in alcuni film.  L’attore si è spento all’età di 59 anni stroncato da complicanze dopo un intervento chirurgico. (n.1955)

2011: Nicol Williamson, Thomas Nicol Williamson, attore britannico. È conosciuto per la sua interpretazione del Mago Merlino nel film Excalibur (1981). Williamson fece il suo debutto professionale con il Dundee Repertory Theatre nel 1960 e l’anno successivo apparve con l’Arts Theatre di Cambridge. Il suo primo grande successo arrivò nel 1964 con Inadmissible Evidence. Nel corso della sua carriera interpretò svariati ruoli come quello di Sherlock Holmes. Nel 1994, Williamson ha scritto un’opera teatrale per attore solista sulla vita dell’attore John BarrymoreJack, a Night on the Town with John Barrymore è stato prodotto al Criterion Theatre di Londra. Williamson era noto per i capricci iniziali e le buffonate sul palco. Nel 1971 sposò l’attrice Jill Townsend, dalla quale ebbe il figlio Luke; i due divorziarono nel 1977. Nicol si è spento all’età di 75 anni, dopo due anni di lotta contro il cancro. (n.1936)

2011: Vittorio Hassan detto Wicky – Wicky Hassan – , è stato uno stilista e imprenditore libico naturalizzato italiano. Nel 1989 con Renato Rossi fondò il gruppo Sixty ai quali sono oggi associati i brand Miss Sixty, Energie, Killah, Murphy & Nye, Refrigiwear e Roberta di Camerino. Negli ultimi quattro anni della sua vita, Wicky ha combattuto coraggiosamente contro il cancro. (n. 1955)

2011: Dan Frazer, Daniel Thomas Frazer, attore statunitense e iniziò la carriera di attore nel 1950. È noto al grande pubblico per l’interpretazione del capitano Frank McNeil nella serie televisiva degli anni ’70 Kojak. Prese parte interpretando ruoli di supporto anche ad alcuni film diretti da Woody Allen. Negli ultimi anni Frazer apparve nel ruolo del detective Dan McCloskey nella soap opera Così gira il mondo. Morì per arresto cardiaco. (n.1921)

2011: Robert Easton, Robert Easton Burke, è stato un attore radiofonico, cinematografico e televisivo americano la cui carriera è durata più di 60 anni. La sua padronanza del dialetto inglese gli è valsa l’ epiteto di “L’uomo dalle mille voci”. Per decenni è stato uno dei principali allenatori di dialoghi e accenti di Hollywood. Tutto è iniziato a causa della sua lotta con il problema della balbuzie durante la sua infanzia, rese Robert profondamente consapevole delle “minuzie del discorso” e dei meccanismi della pronuncia.  (n.1930)

2010: Renzo Villa, Lorenzo Villa, editore, conduttore televisivo e autore televisivo italiano; pioniere della televisione commerciale italiana. Prima di occuparsi di televisione, Villa è un impiegato dell’ufficio imposte presso il comune di Varese. Nel 1975, al fianco di Enzo Tortora e del petroliere Mancini, inaugura l’emittente privata Telealtomilanese, la prima tv privata in Italia a trasmettere via etere. Ben presto la polizia sequestra il trasmettitore e le telecamere dell’emittente, ma la sentenza che ne segue dà ragione a Villa e ai suoi soci, e la tv può continuare a trasmettere. Nel 1977 Villa fonda insieme a Tortora una nuova emittente, Antennatre Lombardia. Villa raggiunge la notorietà conducendo la trasmissione Bingooo. Villa incide anche dischi, rivolti a un pubblico di bambini. Un vanto della carriera imprenditoriale è certamente quello di aver scoperto e portato al successo molti talenti comici. Dopo alcuni mesi di malattia, è morto nella sua casa di Masnago, rione di Varese. 2020, nel decimo anniversario della sua morte, è stato messo online il sito http://www.viaperbusto15.it dove sono pubblicati, oltre al docufilm omonimo, vari spezzoni di filmati d’epoca organizzati per categoria, documenti, fotografie, testimonianze, ecc. (n.1941)

2008: John Costelloe, attore statunitense che prima di entrare definitivamente nel mondo del cinema, lavorò per 11 anni come pompiere a Brooklyn, mentre parallelamente appariva come attore in molte pellicole. Nel 1998 lasciò definitivamente il suo lavoro di pompiere e si dedicò esclusivamente alla carriera di attore cinematografico e televisivo. Costelloe è ricordato per il ruolo del pompiere omosessuale “Johnny Cakes”, nella serie televisiva I Soprano; partecipò anche ad altre serie come New York UndercoverLaw & Order – I due volti della giustizia e Dellaventura. L’attore si è suicidato all’età di 47 anni. Il suo corpo è stato ritrovato due giorni dopo. (n.1961)

2008: Sam Bottoms, Samuel John Bottoms, attore e produttore cinematografico statunitense. Fratello minore degli attori Timothy Bottoms e Joseph Bottoms, è famoso soprattutto per l’interpretazione del ruolo di Lance B. Johnson, nel film Apocalypse Now (1979), diretto da Francis Ford Coppola. Morì all’età di 53 anni, a causa di un tumore al cervello. (n.1955)

2005: John Spencer, attore statunitense. Lasciò il New Jersey all’età di 16 anni, quando si trasferì a Manhattan per frequentare la scuola Professional Children’s School, dove seguì i corsi con Liza Minnelli e con il violinista Pinchas Zukerman. Frequentò prima la Fairleigh Dickinson University, quindi la New York University, che però abbandonò prima di raggiungere la laurea per dedicarsi alla recitazione. Spencer iniziò la sua carriera televisiva nel 1963. Tra il 1990 e il 1994 partecipò alla serie televisiva Avvocati a Los Angeles. A partire dal 1999, Spencer raggiunse una grande notorietà entrando nel cast della pluripremiata serie televisiva West Wing – Tutti gli uomini del Presidente. John smise di bere nel 1989 dopo oltre 20 anni di dipendenza dall’alcol ed è stato sposato, divorziando successivamente, e ha avuto un figlio. Morì a per un attacco cardiaco, all’età di 58 anni. (n.1946)

2003: Madlyn Rhue, all’anagrafe Madeline Roche, attrice statunitense. (n. 1935)

1989: Silvana Mangano, attrice italiana. Annoverata tra le maggiori attrici del cinema italiano. Lavorò come indossatrice per l’atelier Mascetti. (n. 1930)

1984: André Laug, stilista francese ma che ha lavorato soprattutto in Italia. Nato da una famiglia borghese, dopo il collegio, non volendo intraprendere la carriera di avvocato come avrebbero voluto i genitori, si dedica per due anni all’insegnamento. Militare in Algeria, al suo rientro diventa istruttore militare e dopo si occupa di una ditta d’importazioni nel 1956. A 27 anni Laug decide di lasciare il nord della Francia per trasferirsi a Parigi, incoraggiato dall’amico giornalista Lucien Francois. Qui, debutta nella moda, disegnando per la casa di mode Raphael, che era all’inizio dell’attività, e specializzata nella lavorazione dei tailleur. Dopo un anno, lasciando Raphael, viene assunto da Givenchy. Nel 1960 André passa a Nina Ricci dove collabora con Jules-Francois Crahay (che diventerà direttore creativo di Lavin). Passerà, per un anno, a collaborare con Philippe Venet (master taylor di Givenchy), che lo presenta a Courrèges, che era considerato l’architetto della moda francese e diventa suo maestro assieme a Coco Chanel. Nel 1963 lo stilista si trasferisce a Roma dalla sartoria di Maria Antonelli e vi rimane per cinque anni. Nel 1968 presenta la sua prima Collezione al Palazzo Pitti a Firenze, sostenuto da Susy Gandini, dell’omonima casa di tessuti, ottenendo un immediato consenso e apre il suo atelier in Piazza di Spagna. Dal 1971 avvia la produzione dei tessuti Laug. André Luag muore a Roma, stroncato da un infarto all’età di 53 anni, e al suo posto, alla guida della maison arriva l’imprenditore Giancarlo Rossetti chiamato Oliver, che ricoprirà questo ruolo fino al 2005, anno della sua morte. (n. 1931)

1965: Tito Schipa, all’anagrafe Raffaele Attilio Amedeo Schipa, è stato un tenore e attore italiano di origine albanese. Sposò la soubrette francese Antoinette Michel d’Ogoy e da lei avrà due figlie, Elena e Liana. Sposò l’attrice Diana Prandi che gli dette un figlio, Tito Jr. divenuto regista e attore. (n. 1888)

1937: Nello Carotenuto, attore italiano. Padre di Memmo Carotenuto e Mario Carotenuto, Nello entrò nel mondo del cinema muto nel 1913 con la pellicola Capricci di gran signore.  (n. 1876)

1935: Thelma Todd, Thelma Alice Todd, attrice statunitense. Soprannominata per la sua morbida bellezza “bionda alla crema” (letteralmente “The Ice Cream Blonde” bionda del gelato [alla crema] e “Hot Toddy“, Toddina la calda), è stata famosa nella storia del cinema per i suoi 130 film ma anche per la sua misteriosa morte.  (n. 1906)

1897: William Terriss,  William Charles James Lewin, era un attore inglese, noto per i suoi ruoli da eroe spericolato, come Robin Hood, così come per le parti in drammi e commedie classiche. (n. 1847)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA