Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2023: Davide Renne, stilista italiano, e musicista, ed era il direttore creativo di Moschino dopo un periodo come capo dell’abbigliamento femminile presso Gucci. Nato a Follonica , in Toscana, Renne ha frequentato l’ Università di Firenze e il Polimoda. Ha iniziato la sua carriera con Alessandro Dell’Acqua nel 2000, prima di entrare in Gucci nel 2004 come Head of Womenswear Design. Vi è rimasto fino al 2023, quando è stato nominato direttore creativo di Moschino. Davide è stato colpito da una grave forma di cancro ed è morto di infarto, dopo un intervento cardiaco, a Milano, all’età di 46 anni, nove giorni dopo l’inizio del suo mandato a Moschino. (n. 1977)

2022: Kevin Conroy, attore e doppiatore statunitense. È noto principalmente per essere stato la voce ufficiale di Batman in vari cartoni animati e nei videogiochi della serie Batman: Arkham. Nel 1980 ebbe un ruolo nella soap opera Destini, e divenne affiliato al Old Globe Theatre di San Diego. Tornò in seguito a partecipare a produzioni televisive, sia con ruoli regolari sia come guest star. Nel 1992 diventò la voce ufficiale di Batman. Conroy ha rivelato di essere gay. È morto dopo una lunga battaglia contro un cancro all’intestino. Era sposato con Vaughn C. Williams al momento della sua morte. (n.1955)

2020: Sven Wollter, Sven Justus Fredrik Wollter, attore svedese. (n. 1934)

2019: Elda Lanza, è stata una giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana. Fu anche esperta di comunicazione e di bon ton. Era sposata con il pubblicitario Vitaliano Damioli, dal quale ebbe un figlio, Massimo Pietro Damioli detto Max. (n. 1924)

2017: Ray Lovelock, Raymond, attore e cantante italiano.  Muore all’età di 67 anni a causa di un tumore  (n. 1950)

2010: Dino De Laurentiis, all’anagrafe Agostino De Laurentiis, produttore cinematografico italiano naturalizzato statunitense, fratello di Luigi De Laurentiis e zio di Aurelio De Laurentiis. Ha avuto sei figli: Veronica, Raffaella, Federico e Francesca avuti da Silvana Mangano con la quale si era sposato; Carolyna e Dina, avute dalla sua seconda moglie, la produttrice cinematografica Martha Schumacher. (n. 1919)

2006: Jack Palance, pseudonimo di Volodymyr Palahniuk, è stato un attore, cantante e pittore statunitense ricordato soprattutto per i suoi ruoli da cattivo e i numerosi film western.  L’attore statunitense è stato anche un discreto pittore e scrittore.  (n. 1919)

2002: Franco Fantasia, attore italiano. Ha interpretato oltre 130 film. (n. 1924)

1998: Richard Denning, all’anagrafe Louis Albert Heindrich Denninger Jr., è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense.  (n. 1914)

1995: Franco Silva, nome d’arte di Francesco Vistarini, attore italiano.   (n. 1920)

1995: Ria De Simone, attrice e cantante italiana. È morta all’età di 48 anni per un tumore cerebrale. (n. 1947)

1979: Amina Pirani Maggi, pseudonimo di Anna Maria Maggi, è stata un’attrice italiana di teatro, cinema e televisione. Importante attrice caratterista, comincia a calcare i palcoscenici sin da bambina, recitando soprattutto in dialetto. (n. 1892)

1978: Theo Lingen, pseudonimo di Franz Theodor Schmitz, attore, regista e sceneggiatore tedesco. Sposò l’ex moglie di Bertolt Brecht, la cantante Marianne Zoff. Era il padre di Ursula Lingen. (n.1903)

1973: Rosemary Theby, nata Rose Masing, attrice statunitense.  (n. 1892)

1959: Lupino Lane, all’anagrafe Henry William George Lupino, attore inglese che usò, come regista, anche lo pseudonimo Henry W. George.  Lupino apparteneva a una famosa famiglia di teatranti inglesi di lontane origini italiane, la famiglia Lupino legata, tramite il matrimonio di Louisa Lane Drew, ai Drew, un’altra celebre famiglia teatrale. Sua nipote Ida Lupino, diventò una famosa attrice hollywoodiana. (n. 1892)

1950: Franca Florio, all’anagrafe Donna Franca Jacona della Motta dei baroni di San Giuliano, è stata una nobile italiana, discendente di una famiglia dell’aristocrazia siciliana. Il Ritratto di donna Franca Florio è un dipinto a olio su tela di Giovanni Boldini. Un aneddoto racconta inoltre che le 365 perle della sua collana rappresentino gli altrettanti tradimenti del marito Ignazio Florio. (n. 1873)

1910: Gaetano Marzotto senior, è stato un imprenditore e politico italiano, secondo figlio di Luigi Marzotto e di Angela Pedrazza.  Nel 1890, con il figlio Vittorio Emanuele Marzotto Senior, entra nella “Accomandita Società per la esportazione dei prodotti italiani nell’America del Sud Enrico Dell’Acqua“, grazie alla quale l’azienda valdagnese inizia ad esportare nei mercati sudamericani. (n. 1820)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA