Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Jay Wolpert, sceneggiatore, produttore televisivo e attore statunitense. La sua prima apparizione televisiva è avvenuta come concorrente nella versione originale di Jeopardy! nel 1969. Fondo la società di produzione Jay Wolpert Productions, e il suo primo game show fu la serie del 1979 Whew!. Wolpert si è dedicato alla sceneggiatura, scrivendo la sceneggiatura di Il conte di Montecristo (2002) e ricevendo crediti per la storia di tutti i film della serie Pirati dei Caraibi. La sua minima esperienza di recitazione includeva il ruolo del ginecologo in Il padre della sposa, parte II. Nel 1967 sposò Roslyn Granowitter, con cui ebbe due figli e con cui rimase fino alla morte. Malato di Alzeimher, è morto 26 giorni prima di compiere 80 anni. (n.1942)

2022: Mario Lanfranchi, regista, sceneggiatore e collezionista d’arte italiano. Fu il primo a portare l’opera lirica sul piccolo schermo, nel 1956, con Madama Butterfly, di Giacomo Puccini, che rivelò al grande pubblico Anna Moffo, allora giovane sconosciuto soprano statunitense, che divenne l’anno seguente sua moglie e dalla quale divorziò nel 1974. Nel 1967 esordì come regista cinematografico, con il film western Sentenza di morte. Per la Rai esplorò anche il campo della pubblicità, ideando e producendo molti dei Caroselli più noti durante quel periodo. In Italia, da ricordare anche l’esperienza a inizio anni ’90 con una propria compagnia di giovani, la Compagnia Teatro Proposta di Mario Lanfranchi, con la quale mise in scena tre autori moderni di commedie ironiche o grottesche sul tema dell’eros.  È stato inoltre proprietario di una delle più importanti collezioni private d’arte italiane. Nella sua villa a Lesignano de’ Bagni, diede vita a Villa Lanfranchi apre i cancelli, a ingresso gratuito, divenuto poi, per alcuni anni, luogo di spettacoli di teatro, musica, concerti jazz e rock, ai quali presero parte tanti artisti amici. In queste occasioni e per altre manifestazioni a scopo culturale, rispolverò occasionalmente anche il suo passato di attore o di autore. (n.1927)

2020: Franco Ciani, paroliere, produttore discografico e cantautore italiano. Fu autore della canzone Ti lascerò, eseguita da Anna Oxa e Fausto Leali, che vinse il Festival di Sanremo 1989; firmò anche Avrei voluto, eseguita dagli stessi artisti all’Eurovision Song Contest 1989. Scoperto da Lucio Dalla debuttò nel 1979. Sposato e divorziato con Anna Oxa. Dopo la separazione dalla Oxa, si occupò del rilancio della cantante Fiordaliso producendone tre album. Per un periodo si allontanò dal mondo musicale, facendo da manager alla pornostar Manuela Falorni (La venere bianca), divenuta poi la sua seconda moglie. Ciani si suicidò all’età di 62 anni soffocandosi con un sacchetto di plastica, a causa di alcuni problemi economici e di una delusione in campo artistico: un suo brano interpretato da Roberta Faccani, ex cantante dei Matia Bazar, non era stato accettato infatti al Festival di Sanremo. Il suo corpo senza vita fu trovato in un albergo di Fidenza, prov. di Parma. (n.1957)

2018: Quinto Parmeggiani, attore italiano. Come attore teatrale, lavorò nella compagnia del Piccolo Teatro di Milano. Per la televisione interpretò la figura di Caderousse nello sceneggiato del 1966 Il conte di Montecristo, Concerto per pistola solista (1970) e Conviene far bene l’amore (1975), e altri. (n.1926)

2016: Cristina Grado, all’anagrafe Maria Cristina Grado, attrice e doppiatrice italiana attiva già a partire dagli anni cinquanta. (n. 1939)

2014: Alicia Rhett, attrice e pittrice statunitense. (n. 1915)

2009: Olga San Juan, attrice e cantante statunitense.  (n. 1927)

2009: Pat Hingle, Martin Patterson Hingle, attore statunitense. (n. 1924)

1998: Carlo Ludovico Bragaglia, è stato un regista, sceneggiatore e fotografo italiano.  (n. 1894)

1999: Diana Dei, nome d’arte di Agnese Mancinelli, attrice italiana. Svolse una discreta attività come pianista e concertista con lo pseudonimo Giana Galisa. (n. 1914)

1989: Jean Willes, nata Jean Donahue, attrice statunitense. Ha recitato in 90 film. (n. 1923)

1981: Marie Eline,  conosciuta anche con il soprannome The Thanhouser Kid,  è stata un’attrice statunitense, una delle prime attrici bambine del cinema muto. (n. 1902)

1974: Gino Cervi, all’anagrafe Luigi Cervi, attore e doppiatore italiano.  (n. 1901)

1950: Emil Jannings, Theodor Emil Janenz, è stato un attore tedesco.  (n. 1884)

1933: Jack Pickford, nato John Charles Smith, attore cinematografico e regista canadese. Era il fratello di Mary Pickford e di Lottie Pickford. Jack si sposò tre volte: con Olive Thomas, con Marilyn Millere con Mary Mulhern. (n. 1896)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA