Tag
9 aprile, Alfred Hickman, Alfred Scott Devereux Hickman, Alice Springs, Ann Hutchinson, Ann Hutchinson Guest, Anna Naema Pamela Kadega Wedekind, Camilla Orlandini, Dark Man X, Dewey Martin, DMX, Duca di Edimburgo, Earl Simmons, Edda Ciano, Edda Mussolini, Eva Brigitta Hartwig, Filippo di Edimburgo, Henry Miller, Howard Greer, ichael Degen, Jack Little, John Leonard, June Browne, June Brunell, June Newton, Lia Orlandini, Little Jack Little, Max-Michael Degen, Michael Degen, Pamela Wedekind, Paola Borboni, Paolo Pininfarina, Philip Mountbatten, Principe Filippo, Ricordiamo, Sidney Arthur Lumet, Sidney Drew, Sidney Lumet, Sidney White Drew, The Divine Master of the Unknown, Vera Zorina
2024: Paolo Pininfarina, imprenditore italiano. Era figlio di Sergio Pininfarina e nipote del fondatore della Pininfarina, Battista “Pinin” Farina, nonché fratello di Andrea e Lorenza. Dopo aver completato gli studi con laurea in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino nel 1982 inizia a lavorare presso la Pininfarina. Dal 2008 Presidente di Pininfarina S.p.A. in seguito alla tragica morte del fratello maggiore Andrea. Sposato con Ilaria e ha avuto cinque figli: Greta, Giovanni, Iole, Tullio e Giulia. Malato da tempo è deceduto a 65 anni. (n. 1958)
2022: Ann Hutchinson, ballerina e coreografa statunitense esperta a livello internazionale della notazione Laban. Sposò Ivor Guest e da allora firmò le sue opere come Ann Hutchinson Guest. (n.1918)
2021: June Newton, nata June Browne, è stata una modella, attrice e fotografa australiana. Come attrice era conosciuta professionalmente come June Brunell. Come fotografa era conosciuta con Alice Springs. Moglie di Helmut Newton. Le loro vite sono state documentate nel telefilm Helmut by June. (n. 1923)
2022: Michael Degen, Max-Michael Degen, attore e scrittore tedesco. Ex-marito dell’attrice Dora Borkoff e il padre dell’attrice Elisabeth Degen (avuta dalla prima moglie Sarah Brigitte Eckel). Dopo i divorzi con Sarah Brigitte Eckel (da cui ha avuto le figlie Elisabeth e Gabi) e Dora Borkoff (da cui ha avuto i figli Adina e Jakob), si è sposato con Susanne Sturm. (n.1928)
2021: DMX, pseudonimo di Earl Simmons, rapper, attore e attivista statunitense. Conosciuto anche come Dark Man X, The Divine Master of the Unknown. (n. 1970)
2021: Filippo di Edimburgo, principe Filippo, già Philip Mountbatten, duca di Edimburgo, nato principe Filippo di Grecia e Danimarca, è stato il marito della regina Elisabetta dal 1947 e padre di Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. (n. 1921)
2011: Sidney Lumet, Sidney Arthur Lumet, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense. Figlio di Baruch Lumet e della ballerina Eugenia Wermus. Lumet è stato sposato quattro volte: con Rita Gam, con Gloria Vanderbilt, con Gail Jones (figlia di Lena Horne ) e con Mary Bailey Gimbel (ex moglie del regista Peter Gimbel). (n. 1924)
2018: Dewey Martin, attore statunitense. Fu sposato con Peggy Lee. (n. 1923)
2003: Vera Zorina, pseudonimo di Eva Brigitta Hartwig, ballerina e attrice tedesca naturalizzata statunitense. . (n. 1917)
1995: Paola Borboni, all’anagrafe Paolina Borboni, attrice italiana, una delle presenze storiche del teatro italiano, con una carriera lunghissima. (n. 1900)
1995: Edda Ciano, Edda Mussolini, contessa di Cortellazzo e Buccari, è stata la prima dei cinque figli di Benito Mussolini e sua moglie Rachele Guidi. 1930 Edda sposa Gian Galeazzo Ciano. (n. 1910)
1986: Pamela Wedekind, Anna Naema Pamela Kadega Wedekind, è stata attrice, cantante e traduttrice tedesca. Figlia di Frank Wedekind e dell’attrice Tilly Newes. Sorella della giornalista e autrice Kadidja Wedekind. Wedekind divenne nota quando apparve nelle commedie Anja ed Esther e Revue all’inizio degli anni ’20 con i fratelli Erika e Klaus Mann, di cui era amica fin dalla prima infanzia, e l’attore Gustaf Gründgens. Dopo essere stata fidanzata con Klaus Mann dal 1924 al 1928, sposò nel 1930 il padre della sua amica Dorothea Sternheim (“Mopsa”), il drammaturgo Carl Sternheim, che aveva 28 anni più di lei. Gründgens, che era direttore del Teatro di Stato prussiano di Berlino dal 1934, assunse Pamela proprio all’inizio della sua direzione al Theater am Gendarmenmarkt, dove fece parte dell’ensemble fino al 1942. Seguirono impegni ad Amburgo, Colonia e Monaco. Si è fatta un nome anche come traduttrice di autori francesi. Dopo aver divorziato da Sternheim, sposò nel 1941 l’attore Charles Regnier, con il quale ebbe tre figli: il chitarrista e scrittore Anatol Regnier, l’attrice Carola Regnier e il la violinista Adriana Regnier, a sua volta sposata con l’insegnante di musica e flauto solista Peter Schiffers. I figli di questo matrimonio sono Stephan Schiffers, che lavora come regista e sceneggiatore, e Heinrich Schiffers, musicista e compositore cinematografico. (n. 1906)
1975: Lia Orlandini, all’anagrafe Camilla Orlandini, attrice e doppiatrice italiana. (n. 1896)
1974: Howard Greer, è stato un costumista e stilista statunitense. Greer lavorò per la maison Lucile di Lady Duff Gordon, per Paul Poiret e per Molyneux. Greer pubblicò un’autobiografia, Designing Male. (n. 1896)
1956: Jack Little, nato John Leonard, a volte accreditato Little Jack Little, era un compositore e cantante americano di origine britannica, pianista, attore e cantautore le cui canzoni sono state presenti in diversi film. Sposato con Thea Hellman. Vedovo sposò e poi il matrimonio fu annullato con Lilla Leeds. (n. 1899)
1931: Alfred Hickman, Alfred Scott Devereux Hickman, attore inglese. Sposato con Nance O’Neil. È apparso in 35 film tra il 1914 e il 1931. Hickman iniziò la sua carriera come attore sul palcoscenico britannico all’inizio degli anni Novanta dell’Ottocento. È venuto alla ribalta per la prima volta sulla scena americana nel ruolo di William Bagot in Trilby; un ruolo che interpretò nella sua prima al Boston Museum e per il suo debutto a Broadway al Garden Theatre nel 1895. Tornò a Broadway numerose volte nei successivi tre decenni. (n. 1873)
1926: Henry Miller, è stato un attore, regista, produttore teatrale e manager statunitense di origine inglese. Si esibì per la prima volta al Grand Opera House di Toronto nel 1878. Nel 1883 sposò l’attrice Bijou Heron. Dopo il 1908, Miller iniziò a lavorare come manager. Con il sostegno di Elizabeth Milbank Anderson ( filantropa americana e sostenitrice della salute pubblica e dell’istruzione femminile), che possedeva il lotto al 124 West 43rd Street, costruì e gestì anche l’Henry Miller’s Theatre a New York. I Miller ebbero tre figli: Gilbert Miller che sarebbe diventato un importante produttore a Broadway e nel West End, l’attore Henry, Jr. (noto anche come Jack Miller, Rube Miller (nei film muti)…), e l’attrice Agnes Miller, che sposò e divorziò dall’attore Tim McCoy. (n. 1859)
1919: Sidney Drew, nato Sidney White Drew, è stato un attore, regista e sceneggiatore statunitense. (n. 1863)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: AI