Tag
23 febbraio, Antonio Eduardo Taranto, Arthur Stanley Jefferson, Chris Gauthier, Christopher Gauthier, Elisa Cegani, Elisa Sandri, Esmond Knight, Esmond Penington Knight, Evelyn Avery, Florence Davenport Rice, Florence Rice, Frederick Henry Kormann, Grazia Migneco, Jackie Loughery, Jacqueline Loughery, James Colby, John Keats, Katherine Helmond, Katherine Marie Helmond, Lanny Flaherty, Lillian Murphy, Lillian Worth, Loughery Switzer, Marella Agnelli, Marella Caracciolo di Castagneto, Morti oggi, Nino Taranto, Phillip Terry, Ricordiamo, Stan Laurel
2024: Claude Montana, stilista francese. Claude nacque a Parigi, da madre tedesca e padre catalano. Il suo cognome originario era Montamat ma lo cambiò per via della difficoltà con cui era pronunciato in francese. Da giovane viaggiò molto e per avere la propria indipendenza si stabilì a Londra per un breve periodo. Ritornò nella città natale nel 1970. Nel 1976 organizzò la sua prima sfilata. Tra il 1990 e il 1992 fu direttore creativo della casa di moda Lanvin. Montana dovette affrontare un lungo periodo di crisi economica, tanto da dover vendere la propria maison. Claude Montana era apertamente gay ma nonostante ciò nel 1993 sposò la sua amica e musa ispiratrice Wallis Franken. Il matrimonio durò tre anni, fino al 1996, quando la Wallis morì per una caduta dal terzo piano del loro complesso residenziale. (n. 1947)
2024: Jackie Loughery, Jacqueline Loughery, modella e attrice statunitense. Jackie Loughery fu la prima vincitrice del concorso Miss New York e la prima vincitrice di Miss USA. Parte del suo premio di Miss USA includeva un contratto con la Universal Pictures, che le permise di intraprendere una carriera nel mondo della televisione e del cinema. Adottò il nome d’arte Evelyn Avery, ma il più delle volte fu accreditata col suo vero nome. 1953 sposò il cantante Guy Mitchell e nel 1958 Jack Webb. Divorziò da Webb nel 1964 e sposò il suo terzo marito, con cui visse per il resto della vita, cambiando il proprio nome in Jackie Loughery Switzer (o Schwitzer). Non ebbe figli. (n. 1930)
2024: Chris Gauthier, Christopher Gauthier, attore britannico naturalizzato canadese. Volendo intraprendere la carriera di attore, frequentò la Vernon School of Speech and Drama. el corso della sua carriera si distinse anche per avere interpretato il giocattolaio in Smallville, lo chef Vincent in Eureka e Mr. Smee in C’era una volta. Morto a seguito di una breve malattia, all’età di 48 anni. (n. 1976)
2024: Lanny Flaherty, attore statunitense. (n. 1942)
2023: Grazia Migneco, attrice e doppiatrice italiana. Figlia del pittore Giuseppe Migneco. Sposata con Gianni Mantesi. (n. 1929)
2019: Marella Agnelli, Marella Caracciolo di Castagneto, collezionista d’arte, designer e fotografa italiana. Era la moglie di Gianni Agnelli.(n. 1927)
2019: Katherine Helmond, Katherine Marie Helmond, attrice e comica statunitense, è famosa per aver interpretato Jessica Tate nella sitcom statunitense Bolle di sapone. (n. 1929)
2018: James Colby, James Leo Colby, attore statunitense. Le cause della sua morte, a 56 anni, non sono state rese note. (n. 1961)
1996: Elisa Cegani, attrice italiana. Accreditata ad inizio carriera anche con lo pseudonimo di Elisa Sandri. (n. 1911)
1993: Phillip Terry, Frederick Henry Kormann, è stato un attore americano. (n.1909)
1987: Esmond Knight, Esmond Penington Knight, attore britannico. (n. 1906)
1986: Nino Taranto, nome completo Antonio Eduardo Taranto, attore, comico e cantante italiano. (n. 1907)
1983: Germana Marucelli, è stata una stilista italiana. (n. 1905)
1974: Florence Rice, alla nascita Florence Davenport Rice, attrice statunitense. (n. 1907)
1965: Stan Laurel, pseudonimo di Arthur Stanley Jefferson, attore, comico e regista britannico. Laurel, meglio conosciuto per il ruolo di Stanlio del duo comico Stanlio e Ollio (Laurel & Hardy), formato insieme ad Oliver Hardy «è considerato uno dei più grandi attori comici di tutti i tempi. (n. 1890)
1952: Lillian Worth, nata Lillian Murphy, attrice statunitense che iniziò a lavorare nel cinema all’epoca del muto. 1905 si sposò con Benjamin Platt Wiggins ma il matrimonio durò solo un paio d’anni. Si sposò con Erville Alderson. Anche questo secondo matrimonio finì in un divorzio. (n. 1884)
1821: John Keats, poeta romantico inglese. è stato un poeta britannico, unanimemente considerato uno dei più significativi letterati del Romanticismo. Sulla sua tomba Keats non volle scritti né il nome, né la data di morte, ma semplicemente: “Qui giace un uomo il cui nome fu scritto nell’acqua”. (n. 1795)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: AI