Tag
27 agosto, 27 agosto morti, Arthur Chesney, Arthur William Kellaway, Elizabeth Jane Young, Erika Mann, Frances Elaine Newman, Franne Lee, Gabrielle Louise Andreu, Gaby André, Jessi Combs, Leonard Riggio, Mary Beth Hughes, Mary Elizabeth Hughes, Priscilla Lawson, Robert LuPone, Robert Z. Leonard, Robert Zigler Leonard, Sally Blane, Suzanne Kaaren
2024: Leonard Riggio, imprenditore, filantropo e allevatore statunitense, noto soprattutto come fondatore e presidente di Barnes & Noble, la più grande catena di librerie degli Stati Uniti. La sua visione trasformò il modo di intendere la libreria moderna, introducendo spazi ampi, caffè interni e un’offerta culturale a 360 gradi, che resero il marchio un punto di riferimento per generazioni di lettori. Sposato con Louise Riggio ed ebbe tre figlie. Pur essendo un uomo d’affari di successo, mantenne un profilo discreto, dedicandosi anche ad attività filantropiche, in particolare nel campo dell’istruzione e della cultura. (n. 1941)
2023: Franne Lee, Frances Elaine Newman, costumista e pittrice statunitense, celebre per il suo lavoro innovativo nel teatro e nella televisione. Iniziò la sua carriera come costumista per produzioni teatrali Off-Off-Broadway, ottenendo riconoscimenti. Collaborò strettamente con il scenografo Eugene Lee, con cui condivise sia la vita professionale che personale. (n. 1941)
2022: Robert LuPone, attore statunitense, noto per il suo ruolo di Dr. Bruce Cusamano nella serie televisiva The Sopranos. Era il fratello della celebre cantante e attrice Patti LuPone. Dopo aver studiato danza alla Juilliard School, ha recitato in numerosi musical e opere teatrali a Broadway. Nel 1986, ha co-fondato il MCC Theater, dove ha ricoperto il ruolo di direttore artistico. LuPone è stato sposato con Virginia Robinson e insieme hanno avuto un figlio, Orlando. È deceduto all’età di 76 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro al pancreas. (n. 1946)
2019: Jessi Combs, conduttrice televisiva e pilota automobilistico statunitense. (n. 1980)
2016: Cesare Gelli, attore e doppiatore italiano. Nella pause tra uno spettacolo e l’altro, lavorò in alcune produzioni di prosa televisiva e radiofonica della Rai. (n. 1932)
2004: Suzanne Kaaren, è stata un’attrice e ballerina americana che ha recitato in generi cinematografici degli anni ’30 e ’40. (n.1912)
1997: Sally Blane, all’anagrafe Elizabeth Jane Young, attrice statunitense. Era sorella dii Polly Ann e Loretta Young, e sorellastra di Georgiana Young, moglie di Ricardo Montalbán. (n. 1910)
1995: Mary Beth Hughes, Mary Elizabeth Hughes, è stata un’attrice statunitense molto popolare negli anni ’40 e ’50. Dopo l’esordio a teatro, arrivò a Hollywood dove firmò un contratto con la 20th Century Fox. Prese parte a numerosi film, spesso in ruoli da bionda seducente o donna di carattere. Fu sposata tre volte: con l’attore Ted North, con il cantante e attore David Street e con il barista Norden Marriott. Tutti i matrimoni si conclusero con il divorzio. Negli ultimi anni si ritirò progressivamente dallo spettacolo, lavorando anche fuori dal mondo del cinema. (n. 1919)
1972: Gaby André, nome d’arte di Gabrielle Louise Andreu, attrice francese. Madre di Carole André. (n. 1920)
1969: Erika Mann, figlia dello scrittore Thomas Mann. Fu scrittrice, attrice e coraggiosa giornalista, nota anche per il suo impegno politico contro il nazismo e per la sua attività antifascista durante l’esilio. Con il fratello Klaus, condivise una profonda complicità intellettuale e molte battaglie culturali. Nella vita privata, ebbe relazioni affettive complesse e significative, tra cui un matrimonio di convenienza con l’autore britannico W.H. Auden per ottenere la cittadinanza inglese ed evitare la persecuzione nazista. Non ebbe figli. Deceduta all’età di 63 anni, a causa di un tumore al cervello. (n. 1905)
1968: Robert Z. Leonard, Robert Zigler Leonard, regista, attore e produttore cinematografico statunitense. Si sposò due volte: con Mae Murray, con cui fondò la casa di produzione Tiffany e con Gertrude Olmstead. (n. 1889)
1958: Priscilla Lawson, nata Priscilla Jones Shortridge, è stata un’attrice americana e modella professionista. Priscilla è stata sposata con Gerald A. Lawson, rimasta vedova si è sposata con Alan Curtis divorziando successivamente. (n. 1914)
1949: Arthur Chesney, Arthur William Kellaway, è stato un attore caratterista inglese che ha lavorato sul palcoscenico e sullo schermo. Era il fratello di Edmund Gwenn e il cugino di Cecil Kellaway. Sposò Estelle Winwood, matrimonio che fu sciolto. Sposò Kitty Ridge. (n. 1881)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.it, web Immagini: IA