Tag

, , , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Leslie Jordan, Leslie Allen Jordan, è stato un attore, comico, scrittore e cantante statunitense. Jordan ha iniziato la carriera nel 1986. Apparve in molte serie televisive, ma è noto soprattutto per l’interpretazione di Beverly Leslie, ricco omosessuale nella serie televisiva Will & Grace. Attivo anche in teatro. Jordan ha pubblicato l’ album di musica gospel Company’s Comin’ nel 2021. Era dichiaratamente gay. E’ deceduto a 67 anni, dopo essersi schiantato con la sua auto contro un edificio a Hollywood, mentre si recava alle scene del film sul set di Call Me Kat. Nel gennaio 2023, un rapporto dell’autopsia ha rivelato che Jordan è morto per “disfunzione cardiaca improvvisa”. (n.1955)

2021: James Michael Tyler, attore statunitense, conosciuto principalmente per il ruolo di Gunther nella sitcom Friends (ciò ha portato ad una carriera decennale con apparizioni in 148 dei 236 episodi). La notte prima della sua prima apparizione su Friends, un amico parrucchiere gli ha chiesto se poteva praticare la decolorazione sui capelli. Tyler ha accettato, e i creatori di Friends l’hanno apprezzato così tanto definendo il look unico tanto per diventare parte del suo personaggio. Alla fine l’attore ha dovuto schiarirsi i capelli ogni settimana per dieci anni. James studiò alla Clemson University e si laureò in geologia. Nello stesso periodo divenne membro di un gruppo teatrale studentesco e tale esperienza lo spinse a diventare attore. Nel 1987 in Georgia ricevette il Master of Fine Arts. Nel 1988 si trasferì a Los Angeles e divenne assistente al montaggio cinematografico e assistente alla produzione di L’ombra di mille soli. Nel 1995, Tyler sposò Barbara Chadsey. La coppia si separò nel 2003 e nel 2014 lui chiese il divorzio, citando differenze inconciliabili. Successivamente ha sposato Jennifer Carno nel 2017. In occasione del 15º anniversario di Friends, Tyler ha aperto a Londra per due settimane una riproduzione del Central Perk, la caffetteria della sit-com. È morto all’età di 59 anni: dal 2018 era malato di cancro alla prostata, giunto ormai al quarto stadio, cosa che gli aveva anche impedito di partecipare fisicamente all’ultima reunion del cast, nell’aprile 2021, in cui tuttavia appare in un breve collegamento via Zoom, mostrando gli evidenti segni della malattia. (n.1962)

2017: Robert Guillaume, Robert Peter Williams, attore e doppiatore statunitense.  (n. 1927)

2015: Maureen O’Hara, nata con il nome di Maureen FitzSimons, è stata un’attrice irlandese naturalizzata statunitense. (n. 1920)

2013: Zuzzurro, pseudonimo di Andrea Maria Cipriano Brambilla, è stato un comico, cabarettista, attore e regista teatrale italiano. (n. 1946)

2012: Anita Björk, Anita Barbro Kristina Björk, attrice svedese, che fu attiva in campo cinematografico, teatrale e televisivo. Definita la “Lady del teatro svedese”, interpretò oltre cento differenti ruoli, spesso sotto la regia di Ingmar Bergman. Fu moglie dell’attore Olof Bergström dal 1945 al 1951, e del giornalista e scrittore Stig Dagerman. Dopo la morte di Dagerman nel 1954, ebbe una relazione con l’autore Graham Greene; era la madre dell’attore Jonas Bergström. Dal 1962 al 1970, è stata sposata con l’artista Lasse Lindqvist. (n.1923)

2011: Margit Brandt, Margit Bjørløw Brandt, è stata una stilista danese. Ha lavorato con Pierre Balmain, con Louis Feraud. Sposò Erik Brandt che lavorava con la società francese Mendes, che ha prodotto prêt-a-porter per Lanvin, Guy La Roche, Yves Saint Laurent e molti altri. (n. 1945)

1981: Edith Head, nata Edith Claire Posener, costumista statunitense, che ha vinto un record di otto Academy Awards per i migliori costumi tra il 1949 e il 1973. La sua carriera comprende oltre 400 film.  Il volto della Head venne sfruttato per la realizzazione del personaggio Edna Mode del film Pixar Gli Incredibili – Una “normale” famiglia di supereroi. (n. 1897)

1957: Christian Dior, stilista e imprenditore francese (n. 1905)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA