Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2021: Ivy Nicholson, nata Irene Nicholson, supermodella e attrice statunitense. Comincia a fare la modella a 16 anni: modella per la prima volta in un grande magazzino di Brooklyn, dopo aver vinto un concorso di bellezza. Posa per le copertine delle principali riviste di moda diventando una protagonista del jet-set internazionale: ed è considerata una delle più eleganti modelle al mondo. A metà degli anni 50 si trasferisce in Italia e sfila per alcuni grandi stilisti dell’epoca. Partecipa con piccole parti nei film: Un americano a Roma, SensoGli sbandati  e in Le avventure di Giacomo Casanova. Torna negli USA e entra nel giro di Andy Warhol, di cui diventa musa e amica, partecipando come attrice a molti film. Nicholson aveva quattro figli: tre maschi e una femmina. Nel 1963 incontrò e sposò John Palmer, co-regista del film muto Empire, e nel loro breve matrimonio ha avuto due gemelli. Ivy ha avuto un altro maschio. Prima del 2014 Ivy e il figlio Gunther vivevano insieme in un piccolo appartamento sulla North Shore di Staten Island, dal 2014 viveva a Venice Beach, in California, ma era di nuovo senza casa nel 2018. Dopo una vita in povertà per le strade di San Francisco, ritorna a vivere nel benessere, girando il film The dead life e completando la sua autobiografia “Warhol’s bride“.  (n.1933)

2020: Romano Ghini, noto anche con lo pseudonimo di Stefano Borghesi, attore e doppiatore italiano. (n. 1934)

2019: Bernadette Withers, è stata un’attrice. Sposata due volte e ha avuto due figli. Con Michael Bruce Cook e con William Tucker Lynch: conclusi con il divorzio. (n. 1946)

2014: Marcia Strassman, Marcia Ann Strassman,  è stata un’attrice e cantante americana, meglio conosciuto per il suo ruolo di infermiera Margie Cutler su M * A * S * H . (n. 1948)

2013: Marcia Wallace, Marcia Karen Wallace, è stata un’attrice, comica e conduttrice televisiva statunitense, principalmente conosciuta per i suoi ruoli nelle commedie televisive. (n. 1942)

2008: Estelle Reiner, è stata un’attrice e cantante statunitense. Sposò Carl Reiner, dal quale ebbe tre figli: il regista Rob Reiner, Lucas e Annie. (n. 1914)

2001: Soraya Esfandiary Bakhtiari,  Sorāyā Esfandiyāri Bakhtiyāri, è stata regina di Persia come seconda moglie di Mohammad Reza Pahlavi, l’ultimo Scià di Persia. I suoi beni furono venduti ad un’asta a Parigi come l’abito da sposa, creato da Christian Dior. Una miniserie televisiva la ricorda, con Anna Valle come protagonista. (n. 1932)

1997: Tina Lattanzi, Annunziata Concetta Costantini  coniugata Lattanzi, è stata un’attrice e doppiatrice italiana, voce di icone di Hollywood.   (n. 1897)

1995: Viveca Lindfors, Elsa Viveca Torstensdotter Lindfors, attrice svedese. Si sposò quattro volte ed ogni matrimonio terminò con un divorzio. (n. 1920)

1993: Vincent Price, Vincent Leonard Price Jr.,  attore e doppiatore statunitense. Sposato tre volte, Price ebbe un figlio, Vincent Barrett, da Edith Barrett; una figlia Victoria dalla costumista Mary Grant e ultima moglie Coral Browne. (n. 1911)

1986: Forrest Tucker,  è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense. Forrest fu sposato quattro volte. (n. 1919)

1972: Norman Norell, Norman David Levinson, stilista americano. (n. 1900)

1943: Nino Cesarini, talvolta menzionato con il nome anagrafico Antonio Cesarini, modello italiano. (n. 1889)

1917: Jack Standing,  è stato un attore inglese teatrale e cinematografico. Appartenente a una famosa famiglia di attori inglesi, era figlio di Herbert e fratello di Wyndham e di Sir Guy. (n. 1886)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA