Tag
9 gennaio, 9 gennaio morti, Bob Saget, Dorothea Elizabeth Irving, Elizabeth Irving, Hally Hammond, John Cecil Pringle, John Gilbert, John Reilly, John Stevens, Lady Brunner, Lorella De Luca, Lucretia Hickerson, Lucretia Love, Maria Ewingm, Maria Louise Ewing, Marion Leonard, Melinda Dillon, Melinda Rose Dillon, Morti 9 gennaio, Morti oggi, Nello Pazzafini, Paolo Paoloni, Pierre Fresnay, Pierre Jules Louis Laudenbach, Ricordando .., Ricordiamo, Robert Lane Saget, Roberto Roberti, Sergio Raimondi, Steve Brodie, Teresa Ann Savoy, Torquato Feliziani, Umberto Raho, Vincenzo Leone
2023: Melinda Dillon, Melinda Rose Dillon, attrice statunitense. Dillon lavorò in teatro, in televisione e al cinema. Fu candidata due volte all’Oscar come migliore attrice non protagonista, per Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) e Diritto di cronaca (1981). Fu sposata con l’attore Richard Libertini, dal quale ebbe un figlio: il matrimonio terminò con un divorzio. (n.1939)
2022: Bob Saget, Robert Lane Saget, attore, conduttore televisivo, comico e regista statunitense. Nonostante la sua carriera alternata tra spazi televisivi e cinema, rimane conosciuto soprattutto per i suoi programmi orientati alle famiglie. Saget ha sposato Sherri Kramer nel 1982 e hanno avuto tre figlie prima di divorziare nel 1997. Successivamente è stato sposato con la presentatrice televisiva Kelly Rizzo dal 2018 fino alla sua morte. Fu trovato morto nella sua stanza al Ritz-Carlton Hotel di Orlando, in Florida, dove si trovava per una serie di spettacoli. La causa del decesso fu un trauma cranico causato da un colpo accidentale alla parte posteriore della testa, probabilmente a causa di una caduta, e successivamente è morto per le ferite risultanti da ematoma subdurale ed emorragia subaracnoidea. (n.1956)
2022: Maria Ewing, Maria Louise Ewing, è stata un soprano e mezzosoprano statunitense. Fece il suo debutto alla Metropolitan Opera House nel 1976. Fece il suo esordio sulle scene britanniche nel 1978. Nel corso della sua carriera cantò in novantasei rappresentazioni al Metropolitan. Successivamente la carriera operistica cominciò a diradarsi. Dal 1982 al 1990 fu sposata con Peter Hall, da cui ebbe una figlia, l’attrice Rebecca Hall. (n. 1950)
2021: John Reilly, John Henry Matthew Reilly, attore statunitense. (n. 1934)
2019: Paolo Paoloni, attore e regista teatrale italiano. (n. 1929)
2019: Lucretia Love, Lucretia Hickerson, attrice statunitense. (n. 1941)
2017: Teresa Ann Savoy, è stata un’attrice britannica, che ha recitato per lo più in lavori cinematografici e televisivi italiani. (n. 1955)
2016: Umberto Raho, attore italiano. (n. 1922)
2014: Lorella De Luca, nota anche con lo pseudonimo di Hally Hammond, attrice italiana. Dino Risi la lanciò con Poveri ma belli. Moglie di Duccio Tessari. (n. 1940)
2003: Sergio Raimondi, nome d’arte di Torquato Feliziani, attore italiano. (n. 1924)
2003: Elizabeth Irving, Dorothea Elizabeth Irving, Lady Brunner, è stata un’attrice britannica , figlia degli attori HB Irving e Dorothea Baird, e nipote di Henry Irving. Il fratello maggiore era Laurence Irving. Ha sposato l’imprenditore Sir Felix John Morgan Brunner. (n. 1904)
1996: Nello Pazzafini, all’anagrafe Giovanni Pazzafini, attore e stuntman italiano. (n. 1934)
1992: Steve Brodie, nato John Stevens, attore statunitense. Recitò in oltre 80 film dal 1944 al 1988 e apparve in oltre 80 produzioni televisive dal 1951 al 1979. Sposò Virginia Osburn, Barbara Ann Stillwell Savitt e l’attrice Lois Andrews. È il padre dell’attore e regista Kevin Brodie. (n.1919)
1975: Pierre Fresnay, pseudonimo di Pierre Jules Louis Laudenbach, attore francese. (n. 1897)
1959: Roberto Roberti, pseudonimo di Vincenzo Leone, è stato un regista e attore italiano. Mentre frequentava l’università, cominciò a interessarsi di teatro e a recitare in una compagnia filodrammatica. Nel 1905 entrò nella compagnia teatrale Talli-Gramatica-Calabresi. Alla scadenza dell’ingaggio venne contattato da Eleonora Duse, su consiglio di Gabriele D’Annunzio che fu compagno di studi di Leone, che gli offrì un contratto per entrare nella sua compagnia. Accettò e, consapevole dell’importanza di questa esperienza, e deciso a non fare scoprire alla famiglia la sua reale attività, assunse lo pseudonimo di Roberto Roberti, su imitazione del nome del famoso attore teatrale Ruggero Ruggeri presente nella compagnia Duse come primo attore. Conclusa anticipatamente l’esperienza teatrale, nel 1911 ebbe il suo primo contatto con il cinema ed esordì nel film La bufera. Da allora Roberti lavorò solo in ambito cinematografico, sia come attore che come regista. Nel 1914 conobbe l’attrice Bice Waleran con la quale si legò a livello artistico, ma anche sentimentale, dal momento che si legarono in matrimonio nel 1916. Molti anni più tardi, dall’unione nacque Sergio Leone che, in suo onore, firmerà la regia del suo primo film western, Per un pugno di dollari, con lo pseudonimo di Bob Robertson che appunto sta a significare “Roberto figlio di Roberto”. Inizi anni ’50 si ritirò a vita privata, e passò i suoi ultimi anni di vita al paese natio, dove risiedette dal 1949 fino alla morte avvenuta dieci anni più tardi. (n. 1879)
1956: Marion Leonard, attrice teatrale e attrice cinematografica statunitense dell’epoca del cinema muto. (n. 1881)
1936: John Gilbert, pseudonimo di John Cecil Pringle, attore statunitense. Con Greta Garbo, con cui ebbe anche un breve e tormentata relazione sentimentale, Gilbert formò la coppia cinematografica più ammirata del muto. Si sposò con: Olivia Burwell, con Leatrice Joy, con Ina Claire e con Virginia Bruce. (n. 1897)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA