Tag
10 gennaio, 10 gennaio morti, Antonio Sabato, Carlo Fortunato Pietro Ponti, Carlo Ponti, Chris Avram, Coco Chanel, David Bowie, David Robert Jones, Francesco Rosi, Gabrielle Bonheur Chanel, Gertrude Bambrick, Isa Di Marzio, Jolanda Anna Maria Veneziani, Jole, Jole Veneziani, Laura Nucci, Luisa Malcotti, Maila Elizabeth Syrjäniemi, Maila Nurmi, Maria Laura Lodovici, Morti 10 gennaio, Morti oggi, Novellantonio Novelli, Novello Novelli, Richard Allen Boone, Richard Boone, Ricordando .., Ricordiamo, Ricordo di te, Sidney Miller, Silvia Tortora, Solomon Flohm, Thierry Hermès, Tordis Elfrida Maurstad, Tordis Maurstad, Travers Vale
2022: Silvia Tortora, giornalista italiana. Figlia del giornalista e conduttore televisivo Enzo Tortora. Ha sposato l’attore francese Philippe Leroy da cui ha avuto due figli, Philippe e Michelle. (n.1962)
2021: Antonio Sabato, attore italiano. Era padre di Antonio Sabàto Jr., attore e supermodello, avuto dalla moglie Yvonne Kabouchy. (n. 1943)
2018: Novello Novelli, all’anagrafe Novellantonio Novelli, attore e impresario teatrale italiano. (n. 1930)
2016: David Bowie, pseudonimo di David Robert Jones, cantautore, polistrumentista e attore britannico. È considerato uno degli artisti più influenti del XX secolo. (n. 1947)
2015: Francesco Rosi, regista e sceneggiatore italiano. Rosi ha avuto una figlia Francesca, morta in un incidente stradale, da Nora Ricci attrice. (n. 1922)
2008: Maila Nurmi, nata Maila Elizabeth Syrjäniemi, nota anche con lo pseudonimo di Vampira, attrice e personaggio televisivo finlandese. (n. 1922)
2007: Carlo Ponti, Carlo Fortunato Pietro Ponti, è stato un produttore cinematografico italiano naturalizzato francese. Nel sposò Giuliana Fiastri con la quale ebbe la figlia, Guendalina Ponti (1951), e un figlio, Alessandro Ponti (1953). L’incontro con Sophia Loren fu però fatale al matrimonio: dopo alcuni anni infatti si separò e sposò Sophia. (n. 1912)
2004: Sidney Miller, è stato un attore, regista e autore di canzoni americano. (n. 1916)
1997: Tordis Maurstad, Tordis Elfrida Maurstad, è stata un’attrice teatrale norvegese. Era sposata con Alfred Maurstad e madre di Toralv Maurstad. In seguito sposò il drammaturgo Helge Krog. (n. 1901)
1997: Isa Di Marzio, pseudonimo di Luisa Malcotti, attrice, doppiatrice e cantante italiana. (n. 1929)
1994: Laura Nucci, nome d’arte di Maria Laura Lodovici, è stata un’attrice italiana, attiva in cinema e televisione. (n. 1913)
1989: Jole Veneziani, Jolanda Anna Maria Veneziani, detta Jole, stilista italiana. è stata una stilista italiana. Jole Veneziani è tra le fondatrici dell’Alta moda italiana. (n. 1901)
1989: Chris Avram, attore rumeno. E’ stato il marito di Olga Tudorache e hanno avuto il figlio Alexandru Avram. (n. 1931)
1981: Richard Boone, Richard Allen Boone, attore statunitense. (n. 1917)
1974: Gertrude Bambrick, attrice e coreografa statunitense. è stata un’attrice e coreografa statunitense dell’era del cinema muto. (n. 1897)
1971: Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel, celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo. Ha fondato la casa di moda che porta il suo nome, Chanel. (n. 1883)
1927: Travers Vale, nato Solomon Flohm, regista inglese che lavorò esclusivamente nel periodo del cinema muto. Nella sua carriera, si contano più di un centinaio di film come regista, un paio come sceneggiatore e produttore, oltre a uno da direttore della fotografia. Solomon sposò nel 1893 la cugina, Leah Flegeltaub, figlia del fratello di sua madre e iniziò a lavorare come fotografo, continuando una tradizione familiare (lo zio/suocero Aaron era un fotografo conosciuto). Frequentando il mondo artistico e teatrale, cambiò il suo nome. Produsse il suo primo spettacolo mettendo in scena The Mystery of the Hansom Cab (in italiano, Il mistero del calesse). Tra il 1890 e il 1900, Travers Vale e la moglie arrivarono a Londra dopo essere passati per l’India. A Londra, nacque la loro prima figlia, Violet. Emigrati negli Stati Uniti, all’inizio pare si stabilissero in Alabama. Lì, nacque la seconda bambina, Olga. Nel 1904, Leah morì. Vale con le ragazze si trasferì a New York, dove lavorò nel vaudeville prima di entrare nel mondo del cinema. Girò il suo primo film nel 1910. Travers Vale, che lavorò soprattutto come regista (ma anche, saltuariamente, come sceneggiatore, produttore e direttore della fotografia), si sposò altre due volte. La prima con Louise Vale. L’ultima moglie fu Emmy Barbier, con la quale restò sposato fino al 1920. Ammalatosi di cancro, Travers Vale morì pochi giorni prima di compiere 62 anni. (n.1865)
1878: Thierry Hermès, è stato un uomo d’affari francese che ha fondato Hermès International e ha acquisito il titolo di stilista. (n. 1801)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA