Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2023: Ed Fury, Rupert Edmund Holovchik, attore e culturista statunitense. Durante gli anni della scuola praticò il wrestling scoprendo la passione per il culturismo e arrivando a definire il proprio fisico in modo eccellente. Negli anni cinquanta lavorò spesso come modello per riviste specialistiche nel mondo del body building. Lavorò anche come comparsa nel mondo del cinema apparendo in produzioni di vario livello, tra cui Gli uomini preferiscono le biondeLa ragazza di campagnaL’isola nel cieloDemetrio e i gladiatori. Si trasferì in in Italia alla fine degli anni cinquanta sperando di poter utilizzare il proprio fisico per tentare una carriera di attore nei film di genere peplum. La sua carriera fu breve a causa del rapido declino del genere peplum. Rientrò quindi negli USA per intraprendere una carriera televisiva. Fury evitò le luci della ribalta negli anni successivi, ma fece diverse apparizioni pubbliche. Sposato con Shelly. (n. 1928)

2023: Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano. Volto tra i più noti della televisione italiana è considerato un vero innovatore in tale contesto come iniziatore del genere del talk show. Ha iniziato la sua carriera come giornalista. Il suo lavoro si estese alla radio e alla televisione. Prima alla RAI e poi a Mediaset conduce con gran successo il programma Maurizio Costanzo Show, il primo talk show italiano. Nel 2010 è tornato in Rai. Nonostante sia sopravvissuto a un tentativo di omicidio da parte della mafia siciliana nel 1993, ha continuato a lasciare un impatto duraturo sulla televisione e sulla cultura italiana. In una puntata del Maurizio Costanzo Show ammise di avere avuto un legame con l’attrice Giovanna Ralli in gioventù, probabilmente nei primi anni ’60. Nel 1963, Costanzo si è sposato con la fotoreporter Lori Sammartino, ma il matrimonio terminò in meno di un anno. Dal 1973 al 1984, è stato coniugato con la giornalista Flaminia Morandi. Hanno avuto due figli: Camilla (nata nel 1973 ed è una sceneggiatrice Rai) e Saverio (nato nel 1977 ed è un noto regista e sceneggiatore di serie TV). Nel 1978 ha iniziato una relazione con Simona Izzo, con la quale ha convissuto dal 1983 al 1985. Nel 1989, Costanzo ha avuto un breve matrimonio con la conduttrice televisiva Marta Flavi, a cui era legato sentimentalmente dal 1986, dalla quale si è poi separato alla fine del 1990 ed ha poi divorziato nel 1995. Nel 1995, Maurizio Costanzo ha sposato Maria De Filippi, che è stata al suo fianco fino agli ultimi giorni della sua vita. Nel 2004, Costanzo e Maria De Filippi hanno adottato Gabriele, che all’epoca aveva 12 anni. Gabriele lavora ora insieme a Maria De Filippi per la società di produzione Fascino. Muore in clinica di Roma dove era ricoverato da alcuni giorni, per un intervento, all’età di 84 anni.  (n. 1938)

2022: Sally Kellerman, Sally Clare Kellerman, attrice statunitense e fece il suo debutto cinematografico nel 1957. Durante gli anni sessanta lavorò in televisione prendendo parte a numerose serie di telefilm. Successivamente la carriera cinematografica della Kellerman proseguì in maniera discontinua. Nel 1961, Kellerman subì un aborto. La relazione che le aveva causato l’interruzione della gravidanza era con l’attore William Duffy. Alla fine degli anni ’60, è stata brevemente coinvolta con l’attore-sceneggiatore Lawrence Hauben. 1970, Kellerman sposò il produttore di Starsky & Hutch Rick Edelstein divorziando dopo due anni. Per un certo periodo a metà degli anni ’70, Kellerman è stato coinvolto con Mark Farner del gruppo rock Grand Funk Railroad. Ha anche frequentato gli sceneggiatori David Rayfiel e Charles Shyer , così come il giornalista Warren Hoge , il produttore Jon Peters e l’attore Edd Byrnes. 1980, Kellerman ha sposato il produttore Jonathan D. Krane. Nel 1989, la coppia adottò due gemelli appena nati, Jack Donald e Hanna Vaughan. (n.1937)

2021: Ronald Pickup, Ronald Alfred Pickup, attore britannico attivo in campo televisivo e teatrale. Fu sposato con l’attrice Lans Traverse da cui ebbe i due figli Simon e Rachel, attrice. (n. 1940)

2020: Diana Serra Cary, pseudonimo di Peggy-Jean Montgomery, nota anche come Baby Peggy, attrice statunitense. (n. 1918)

2020: Ben Cooper, attore statunitense. (n. 1933)

2018: Sridevi, pseudonimo di Shree Amma Yanger, attrice indiana popolare nel cinema di Kollywood, Bollywood, nel cinema in lingua telugu e nel cinema in lingua malayalam. (n. 1963)

2016: Adriana Benetti, attrice italiana. Fu scoperta da Vittorio De Sica.  (n. 1919)

2014: Harold Ramis, Harold Allen Ramis, attore, sceneggiatore e regista statunitense. (n. 1944)

2007: Bruce Bennett, nato Harold Herman Brix, attore e pesista statunitense.  (n. 1906)

2006: Dennis Weaver, Billy Dennis Weaver, attore e aviatore statunitense.   (n. 1924)

2006: Don Knotts, all’anagrafe Jesse Donald Knotts, attore e comico statunitense.  (n. 1924)

2003: Alberto Sordi, è stato un attore, regista, comico, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore italiano. Non ebbe figli e non si sposò mai e, al di là delle numerose vere o presunte relazioni attribuitegli, l’unico rapporto sentimentale accertato fu quello avuto con Andreina Pagnani. (n. 1920)

2003: Susan Johnson, all’anagrafe Marilyn Jeanne Johnson, attrice statunitense. È stata sposata tre volte. (n. 1927)

1999: Biki, pseudonimo di Elvira Leonardi, coniugata Bouyeure, stilista italiana. Biki è, con Germana Marucelli e Jole Veneziani, l’artefice del made in Italy.(n. 1906)

1982: Virginia Bruce, nata Helen Virginia Briggs, attrice statunitense. (n. 1910)

1970: Conrad Nagel, è stato un attore cinematografico e attore televisivo statunitense, idolo del cinema muto.  (n. 1897)

1937: Guy Standing, Sir Guy Standing, attore inglese. Fratello degli attori Wyndham e Jack Standing e padre dell’attrice Dorothy Hammond.  (n. 1873)

1929: Frank Keenan, era un attore e regista e regista e direttore di scena americano durante l’era del cinema muto. Era il nonno dell’attore Keenan Wynn e, a sua volta, il bisnonno di Jessica Keenan Wynn. (n. 1858)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: AI