Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2023: Frances Sternhagen, Frances Hussey Sternhagen, attrice statunitense comparsa in numerose produzioni teatrali, cinematografiche e televisive sin dagli anni cinquanta. Nel 1956 sposa l’attore Thomas A. Carlin. Il matrimonio dura fino alla morte di quest’ultimo, avvenuta nel 1991. La coppia ha avuto sei figli: Paul, Amanda, Tony, Sarah, Peter e John. La maggior parte di loro lavora nel mondo dello spettacolo. (n. 1930)

2021: Eddie Mekka, pseudonimo di Rudolph Edward Mekjian, attore statunitense, noto per aver interpretato il ruolo di Carmine Ragusa nella sitcom Laverne & Shirley. Nato a Worcester, Massachusetts, Stati Uniti d’America, da madre italiana Mariam e padre armeno, Vaughn. Era di origini armene. Mekka è stato sposato con l’attrice DeLee Lively dal 1983 al 1992. Ha sposato Yvonne Marie Grace nel 1994 e hanno avuto una figlia, Mia. (n.1952)

2021: Adolfo, Adolfo Sardiña, stilista cubano. Non volendo aderire alla tradizione di famiglia di avvocati, Adolfo lascia Cuba insieme alla zia Maria Lopez per trasferirsi a Parigi, capitale della moda. Sardinia si trasferisce a New York nel 1948, dove colleziona le prime esperienze come modista presso Chanel e Balenciaga, che gli era stato presentato proprio da zia Maria Lopez. Nel 1953 diventa il principale stilista per l’azienda di abbigliamento Emme, un’azienda di modisteria all’ingrosso, ottenendo anche un Coty Award quello stesso anno per i suoi rivoluzionari modelli. Negli anni sessanta ritorna a Parigi, dove lavora presso la casa di moda Chanel, per affinare le proprie abilità sartoriali, e nel 1963 grazie all’assistenza finanziaria del collega Bill Blass, apre la sua prima boutique, a cui dà il nome Adolfo Inc. Nancy Reagan fu una delle sue prime clienti e sua “involontaria” testimonial. Per tutti gli anni settanta e ottanta lo stile Adolfo si contraddistingue per l’influenza ricevuta dagli anni di esperienza da Chanel, per le linee tradizionali e semplici, destinare ad un mercato di fascia alta. Dal 1993 Sardinia ha abbandonato l’attività di produzione diretta, concedendo il marchio su licenza. (n.1923)

2019: Jonathan Miller, Sir Jonathan Wolfe Miller, è stato un regista inglese di teatro e opera, attore, autore, presentatore televisivo, umorista e medico.  (n. 1934)

2019: Godfrey Gao, pseudonimo di Gao Yixiang, è stato un modello e attore taiwanese naturalizzato canadese.  (n. 1984)

2019: Vittorio Congia, attore e doppiatore italiano. Tra il 1957 e il 1978 apparve in circa quaranta film, tra cui dodici musicarelli. Per la televisione partecipò a diverse miniserie televisive. (n. 1930)

2015: Luca De Filippo, attore e regista teatrale italiano.  (n. 1948)

2007: Eleanor Post Hutton, nata Close, è stata un’ereditiera e socialite americana. Era una sorellastra di Dina Merrill. Ha avuto 6 matrimoni. (n. 1909)

1989: Norma Nichols, è stata un’attrice statunitense. Sorella minore di Marguerite Nichols, che dal 1915 fu la moglie del famoso regista e produttore Hal Roach, Norma esordì al cinema nel 1914 e in otto anni recitò una quarantina di film, per lo più cortometraggi comici. Si ritirò nel 1922. (n. 1894)

1931: Lya De Putti, all’anagrafe Amalia de Putti, attrice ungherese. (n. 1897)

1931: Robert Ames, Robert Downing Ames, è stato un attore statunitense. La prima associazione di Ames con il teatro avvenne quando lavorò come impiegato alla biglietteria del Parsons’s Theater. Nel 1907, lasciò quel lavoro per diventare tesoriere dell’Academy of Music di Fall River. Tornò al Parsons’s Theater nel 1908, ancora una volta vendendo biglietti. La prima grande occasione di Ames come attore arrivò quando un amico lo fece notare all’attore Henry Miller, che lo portò a un ruolo nella produzione di The Great Divide. Dopo una breve parentesi nel vaudeville, Ames si trasferì a Hollywood a metà degli anni ’20 per concentrarsi sul lavoro cinematografico. Ames sposò Alice Gerry nel 1908. Ebbero due figlii prima del loro divorzio, avvenuto nove anni dopo. La seconda moglie fu l’attrice/scrittrice Frances Goodrich. Questa unione finì nel 1923 dopo sei anni di matrimonio. Più tardi, nello stesso anno, Ames sposò l’attrice/cantante Vivienne Segal divorziando nel 1926. Nel 1927, sposò la mondana Muriel Oakes a Waukegan, Illinois. Matrimonio che durò tre anni prima che lei chiedesse il divorzio nel 1930. Il giorno dopo il suo matrimonio con Oakes, Ames fu colpito da una causa per violazione di promessa da 200.000 dollari da parte dell’intrattenitrice di night club Helen Lambert, che sosteneva che lui le aveva promesso di sposarla dopo il suo divorzio da Segal. Negli ultimi mesi della sua vita, Ames fu legato sentimentalmente all’attrice teatrale e cinematografica Ina Claire . (n. 1889)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA