Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2025: Diane Langton, attrice, cantante e ballerina britannica il cui lavoro ha spaziato dal teatro musicale (West End) alla televisione e al cinema. La sua carriera si è estesa per oltre cinque decenni. Langton ha avuto due matrimoni: con Alan Cooper, un decoratore e pittore; insieme ebbero un figlio, Jamie, nato negli anni ’60; vedova sposa l’attore Derek James, che conobbe durante una produzione del musical Hair. (n. 1944)

2025: Paul Danan, attore e personaggio televisivo britannico celebre soprattutto per il ruolo di Sol Patrick nella soap opera “Hollyoaks” tra il 1997 e il 2001. Successivamente ha partecipato a diversi reality show, tra cui Celebrity Love Island e Celebrity Big Brother, e ha lavorato anche in programmi per bambini e in produzioni teatrali. Danan è nato in una famiglia di origine ebraica marocchina. Aveva un figlio, DeNiro, nato nel 2015, da una sua ex partner di cui non ha reso pubblicamente noto il nome. Danan è morto all’età di 46 anni. Un’inchiesta ufficiale ha concluso che la causa del decesso fu “misadventure” da combinazione di farmaci prescritti e sostanze stupefacenti, inclusi eroina, metadone, cocaina e altri sedativi, che provocarono un arresto respiratorio fatale. Non sono state trovate prove di intento suicida. Danan aveva lungamente lottato con dipendenze e problemi di salute mentale e in passato era stato ospite in centri di recupero più volte. (n. 1978)

2025: Anna Maria Ackermann, attrice italiana di teatro, cinema e televisione. È ricordata per una lunga carriera iniziata con Eduardo De Filippo, con cui debuttò in teatro interpretando ruoli di giovane protagonista nelle commedie da lui scritte e dirette. Nel corso degli anni Sessanta e Settanta partecipò a numerosi sceneggiati televisivi della Rai e a produzioni cinematografiche importanti, ed è stata anche interprete di recital di poesia e prosa. Si dedicò inoltre all’insegnamento di recitazione e dizione presso il teatro Totò di Napoli. (n. 1932)

2024: Dana Ghia, Felicita Ghia, attrice, cantante e modella italiana. Ha iniziato la sua carriera come modella e poi come cantante, esibendosi in programmi radiofonici e varietà televisivi della Rai negli anni ’50. Nel corso degli anni ’60 e ’70 ha recitato in circa una trentina di film e serie televisive, spesso accreditata anche con pseudonimi come Ghia Arlen o Arlen Ghia, e ha partecipato a produzioni di genere come commedie, spaghetti western e poliziotteschi. (n. 1932)

2023: Vakhtang Kikabidze,  detto Buba Kikabidze, cantante, attore e politico georgiano. (n.1938)

2022: Nino Cerruti, è stato un businessman, designer, stylist. Ha fondato la sua casa di alta moda, Cerruti 1881, nel 1967 a Parigi. Attualmente gestiva l’azienda di famiglia: il Lanificio Fratelli Cerruti. (n. 1930)

2021: Paola Veneroni, attrice e doppiatrice italiana.   (n. 1922)

2019: Carol Channing, è stata un’attrice e cantante statunitense.  (n. 1921)

2011: Susannah York, nome d’arte di Susannah Yolande Fletcher, attrice britannica. (n. 1939)

2008: Brad Renfro, Brad Barron Renfro, attore statunitense.  (n. 1982)

2005: Ruth Warrick, nata Ruth Elizabeth Warrick, è stata un’attrice cinematografica, teatrale e televisiva statunitense.  (n. 1916)

2004: Delia Scala, attrice cinematografica, attrice teatrale e ballerina italiana.  (n. 1929)

1971: John Dall, nome d’arte di John Jenner Thompson, è stato un attore cinematografico, teatrale e televisivo statunitense.  (n. 1920)

1967: Annibale Ninchi, attore, drammaturgo e docente italiano. Annibale Ninchi è stato il primo dei tanti Ninchi attori e persone di spettacolo; tra questi, il fratello Carlo Ninchi e la figlia di suo cugino Ave Ninchi. (n. 1887)

1963: Cesare Fantoni, attore e doppiatore italiano. (n. 1905)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: web