Tag
15 gennaio, 15 gennaio morti, Anna Maria Ackermann, Annibale Ninchi, Arlen Ghia, Buba Kikabidze, Carol Channing, Cesare Fantoni, Dana Ghia, Delia Scala, Diane Langton, Felicita Ghia, Ghia Arlen, John Dall, John Jenner Thompson, Morti 15 gennaio, Morti oggi, Nino Cerruti, Paola Veneroni, Paul Danan, Ricordiamo, Ricordo di te, Ruth Elizabeth Warrick, Ruth Warrick, Susannah Yolande Fletcher, Susannah York, Vakhtang Kikabidze
2025: Diane Langton, attrice, cantante e ballerina britannica il cui lavoro ha spaziato dal teatro musicale (West End) alla televisione e al cinema. La sua carriera si è estesa per oltre cinque decenni. Langton ha avuto due matrimoni: con Alan Cooper, un decoratore e pittore; insieme ebbero un figlio, Jamie, nato negli anni ’60; vedova sposa l’attore Derek James, che conobbe durante una produzione del musical Hair. (n. 1944)
2025: Paul Danan, attore e personaggio televisivo britannico celebre soprattutto per il ruolo di Sol Patrick nella soap opera “Hollyoaks” tra il 1997 e il 2001. Successivamente ha partecipato a diversi reality show, tra cui Celebrity Love Island e Celebrity Big Brother, e ha lavorato anche in programmi per bambini e in produzioni teatrali. Danan è nato in una famiglia di origine ebraica marocchina. Aveva un figlio, DeNiro, nato nel 2015, da una sua ex partner di cui non ha reso pubblicamente noto il nome. Danan è morto all’età di 46 anni. Un’inchiesta ufficiale ha concluso che la causa del decesso fu “misadventure” da combinazione di farmaci prescritti e sostanze stupefacenti, inclusi eroina, metadone, cocaina e altri sedativi, che provocarono un arresto respiratorio fatale. Non sono state trovate prove di intento suicida. Danan aveva lungamente lottato con dipendenze e problemi di salute mentale e in passato era stato ospite in centri di recupero più volte. (n. 1978)
2025: Anna Maria Ackermann, attrice italiana di teatro, cinema e televisione. È ricordata per una lunga carriera iniziata con Eduardo De Filippo, con cui debuttò in teatro interpretando ruoli di giovane protagonista nelle commedie da lui scritte e dirette. Nel corso degli anni Sessanta e Settanta partecipò a numerosi sceneggiati televisivi della Rai e a produzioni cinematografiche importanti, ed è stata anche interprete di recital di poesia e prosa. Si dedicò inoltre all’insegnamento di recitazione e dizione presso il teatro Totò di Napoli. (n. 1932)
2024: Dana Ghia, Felicita Ghia, attrice, cantante e modella italiana. Ha iniziato la sua carriera come modella e poi come cantante, esibendosi in programmi radiofonici e varietà televisivi della Rai negli anni ’50. Nel corso degli anni ’60 e ’70 ha recitato in circa una trentina di film e serie televisive, spesso accreditata anche con pseudonimi come Ghia Arlen o Arlen Ghia, e ha partecipato a produzioni di genere come commedie, spaghetti western e poliziotteschi. (n. 1932)
2023: Vakhtang Kikabidze, detto Buba Kikabidze, cantante, attore e politico georgiano. (n.1938)
2022: Nino Cerruti, è stato un businessman, designer, stylist. Ha fondato la sua casa di alta moda, Cerruti 1881, nel 1967 a Parigi. Attualmente gestiva l’azienda di famiglia: il Lanificio Fratelli Cerruti. (n. 1930)
2021: Paola Veneroni, attrice e doppiatrice italiana. (n. 1922)
2019: Carol Channing, è stata un’attrice e cantante statunitense. (n. 1921)
2011: Susannah York, nome d’arte di Susannah Yolande Fletcher, attrice britannica. (n. 1939)
2008: Brad Renfro, Brad Barron Renfro, attore statunitense. (n. 1982)
2005: Ruth Warrick, nata Ruth Elizabeth Warrick, è stata un’attrice cinematografica, teatrale e televisiva statunitense. (n. 1916)
2004: Delia Scala, attrice cinematografica, attrice teatrale e ballerina italiana. (n. 1929)
1971: John Dall, nome d’arte di John Jenner Thompson, è stato un attore cinematografico, teatrale e televisivo statunitense. (n. 1920)
1967: Annibale Ninchi, attore, drammaturgo e docente italiano. Annibale Ninchi è stato il primo dei tanti Ninchi attori e persone di spettacolo; tra questi, il fratello Carlo Ninchi e la figlia di suo cugino Ave Ninchi. (n. 1887)
1963: Cesare Fantoni, attore e doppiatore italiano. (n. 1905)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: web