Tag
Bouquet, Bouquet a borsetta, Bouquet a braccialetto, Bouquet a cascata, Bouquet a fascio, Bouquet a grappolo, Bouquet a palla, Bouquet aperto, Bouquet classico, Bouquet formale, Bouquet per lo stile A-Line, Bouquet per lo stile anticonformista., Bouquet per lo stile colonna, Bouquet per lo stile impero, Bouquet per lo stile moderno, Bouquet per lo stile peplo, Bouquet per lo stile principessa, Bouquet per lo stile regina, Bouquet per lo stile sbarazzino, Bouquet per lo stile sirena, Bouquet per lo stile tailleur, Bouquet scettro, Bouquet sposa, Bouquet stravaganti, Bouquet voluminoso, Forma del bouquet
Cosa sapere prima di scegliere la forma del bouquet.
Come per lo stile ed il colore dei fiori, la forma del bouquet dipenderà dal fisico della sposa e dall’abito nuziale scelto.
Dobbiamo considerare il bouquet parte integrante dell’abito e non un “accessorio floreale”. Ricordiamoci che l’abito e il bouquet devono essere in perfetta armonia quindi, quando si sceglie il bouquet, è importante portare una foto dell’abito o uno schizzo del modello al fiorista.
Di seguito un piccolo promemoria per non trovarsi impreparate sull’argomento, anche se un professionista del settore, fiorista o Wedding Planner, saprà consigliarvi al meglio.
- Bouquet classico e formale
È il bouquet “universale” poiché si adatta a tutte le conformazioni fisiche della sposa. Il bouquet classico ha la forma rotonda e compatta, è composto da piccoli fiori, soprattutto roselline. Ideale per abiti corti, ma adattabile a tutti i modelli.

- Bouquet a cascata
È un bouquet in cui i fiori creano un effetto “cascata” ricadendo verso il basso. Questa sua caratteristica dona un effetto dimagrante alla corporatura della sposa, quindi è ideale anche per le spose robuste; poco pratico, invece, per una sposina di statura bassa, soprattutto se il bouquet è anche voluminoso. Un bouquet così importante ed elegante è riservato a un abito con strascico, tipo Stile Regina o Stile Principessa o Stile A-Line. Si realizza con fiori a grappolo, di media dimensione.

- Bouquet a fascio
È un tipo di bouquet particolare, composto da fiori dal gambo lungo, come le rose, i tulipani o le calle. Viene portato appoggiandolo al braccio ed è ideale per una sposa alta e slanciata. L’abito ideale è lo Stile Tailleur o Stile Moderno.

- Bouquet scettro
È composto da un fascio compatto, che unisce in cima le corolle dei fiori, lavorati in un modo particolare e ornati di perle o pietre dure. Le foglie fasciano in un certo modo i fiori in cima facendo a volte cascare fili decorativi di foglioline o altri decori che pendono. I gambi stretti e lunghi, fasciati da foglie, nastri o cordoni, tanto da formare un lungo manico. Lo si porta appoggiato al braccio o impugnandolo come uno scettro. Ideale per un abito Stile Impero o Stile Peplo, ma anche per uno Stile Colonna.

- Bouquet aperto e voluminoso
È rotondo e abbastanza ampio, realizzato con fiori più grandi ( anche in questo caso i fiori preferiti sono le rose ). Questa forma di bouquet è adatta ad una sposa alta e snella ed è un bouquet perfetto per un abito da sposa Stile Sirena, Stile Colonna o Stile A-Line.

- Bouquet a palla o borsetta
È formato da una sola qualità di fiori. Nella sua formazione particolare a “palla”, è tenuto da un nastro in seta o velluto che servirà per legarlo al polso della sposa. Un bouquet moderno per una sposa sbarazzina!!

- Bouquet stravaganti
In questa categoria rientrano tutti quei bouquet diversi nella forma e nei materiali. A forma di borsette o braccialetto da portare al polso, formato da un unico enorme fiore, composto da oggetti, perline, pietre dure o altri materiali. Ideale per una sposa anticonformista.

Caratteristiche generali del bouquet sposa:
- Deve “durare” per tutta la giornata senza appassire
- Deve essere leggero e maneggevole con una buona impugnatura
- Deve essere comodo e “non sporcare” guanti o abito.
Autore: Lynda Di Natale
Pingback: Dimmi come sei e ti dirò il bouquet giusto per te! | Perfettamente Chic
Pingback: La damigella d’onore e le damigelle | Perfettamente Chic
Pingback: Il “si” della principessa di Svezia | Perfettamente Chic