Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2023: Toto Cutugno, Salvatore Cutugno, cantautore, compositore, paroliere e conduttore televisivo italiano. Con oltre 100 milioni di copie vendute, si stima sia stato tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Ha raggiunto la vetta delle classifiche, sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri, in particolare per Adriano Celentano, negli anni settanta e ottanta. Nel 2007 il cantautore ha scoperto di avere un tumore alla prostata. 2018 a Seraing in Belgio annulla un concerto per un malore avvenuto a causa del caldo eccessivo. Toto era sposato da quasi 50 anni con Carla (sposati nel 1971) e non hanno avuto figli, ma Toto Cutugno è padre di un ragazzo, Nicolò (nato nel 1989), frutto di una relazione extraconiugale con Cristina. Cutugno è morto all’età di 80 anni, dopo una lunga battaglia contro un tumore alla prostata. (n. 1943)

2021: Marilyn Eastman, attrice statunitense. Era sposata con Karl Hardman. La sua figliastra Kyra Schon apparve nel film La notte dei morti viventi. (n. 1933)

2019: Franco Garofalo, noto anche con gli pseudonimi di Frank Garfield o Frank Garfeeld, è stato un attore italiano. (n. 1946)

2012: Jeffrey Stone, è stato un attore e artista di doppiaggio americano. Stone è stato il modello e l’ispirazione per il Principe Azzurro nel film d’animazione della Walt Disney Cenerentola. Sposato con Barbara Lawrence  e dopo il divorzio, sposò  Corinne Calvet, e infine sposò Christina Lee. (n. 1926)

2003: Imperio Argentina, al secolo Magdalena Nilé del Río, attrice, cantante e ballerina argentina. Sin da bambina iniziò a cantare e ballare. (n. 1910)

1998: Jack Briggs, John Calvin Briggs, è stato un attore americano. È stato sposato con Ginger Rogers. (n. 1920)

1991: Colleen Dewhurst, Colleen Rose Dewhurst, attrice canadese. Dewhurst fu sposata con James Vickery, divorziò per sposare George C. Scott.  (n. 1924)

1989: Diana Dalziel coniugata Vreeland, è stata una giornalista statunitense di origine francese, specializzata nella moda. È considerata un’icona della moda e lo stile negli anni sessanta, venendo tuttora ricordata come una delle personalità più influenti del settore. Diana visitò spesso Parigi, dove incontrò Coco Chanel e la sua amica gioielliere Suzanne Belperron.  (n. 1903)

1986: Bruce Cowling, attore statunitense. È stato un attore cinematografico e produttore televisivo negli anni ’40 e ’50,  apparve in venti film. (n. 1919)

1977: Sebastian Cabot, Charles Sebastian Thomas Cabot, è stato un attore inglese attivo in teatro, televisione e cinema. Il ruolo che lo rese noto al grande pubblico fu quello del maggiordomo Giles French nel telefilm Tre nipoti e un maggiordomo. (n. 1918)

1973: Louise Huff, o anche Louise Huff Stillman, è stata un’attrice statunitense che ha lavorato nel cinema muto. (n. 1895)

1969: Maria Antonelli, è stata una stilista italiana. Si trasferisce giovanissima a Roma dove comincia l’apprendistato presso la nota Sartoria Battilocchi. Apre un suo atelier alla fine degli anni ’30. 1951 partecipa alla “First Italian High Fashion Show”, la storica sfilata di Villa Torrigiani a Firenze, organizzata da Giovanni Battista Giorgini che segna la data di inizio dell’alta moda italiana. Fonda, insieme a Emilio Schuberth, Germana Marucelli, Vita Noberasco, Jole Veneziani e le Sorelle Fontana, il Comif, un comitato/sindacato che si occupava della promozione della nascente Alta Moda italiana. Nel 1954 crea l’abito nuziale per l’attrice inglese Dawn Addams che si sposa a Roma con il principe Vittorio Massimo. Nel 1958 sperimenta una linea di prêt-à-porter, l’Antonelli Sport, che conquista i mercati d’oltreoceano. Maria Antonelli muore all’età di 66anni, e anche la sua sartoria chiude i battenti. (n. 1903)

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA