Tag
18 ottobre, Alfredo Cerruti, Barbara Karinska, Bill Lucking, Conchita Montes, Consuelo Crespi, Consuelo Pauline O'Brien O'Connor Crespi, Crane Wilbur, Elizabeth Arden, Enrico Cucuzza, Enrico Luzi, Enrico Luzzi, Erwin Crane Wilbur, Federica Cavenati, Florence Nightingale Graham, Francesco Fabbrizzi, Franco Fabrizi, Gayle Peck, Gwen Verdon, Gwenyth Evelyn “Gwen” Verdon, Italo Valentino Bisoglio, Jack Angel, Jo-Carroll Dennison, Jon-Erik Hexum, Julie London, Kikka Cavenati, Luisa Poselli, Maria de la Conception Caro, Miguel Ángel Palomera Gonzali, Miguel Palmer, Morti 18 ottobre, Olga Tudorache, Robert Gordon, Val Bisoglio, Varvara Jmoudsky, William Lucking
2022: Robert Gordon, cantante, musicista e attore statunitense. All’età di nove anni, fu fortemente ispirato dalla canzone di Elvis Presley ” Heartbreak Hotel ” trasmessa alla radio e decise di intraprendere la carriera di musicista rock and roll già in giovane età. Gordon fece il suo debutto discografico all’età di 17 anni nel 1964 con un gruppo chiamato Confidentials. All’età di 19 anni si sposò, e poco dopo ebbe due figli. Nel 1970, Gordon si trasferì con la famiglia a New York City con l’intento di gestire una boutique di abbigliamento. Qui ebbe una parte nel suo primo film in stile punk/New Wave intitolato Unmade Beds. Ne seguirono altri film. Gordon ha continuato a pubblicare musica. Gordon è morto all’età di 75 anni, dopo anni di leucemia mieloide acuta. (n.1947)
2021: Miguel Palmer, Miguel Ángel Palomera Gonzali, attore messicano. All’età di 17 anni recitò in uno sceneggiato radiofonico. Nel 1959 esordì in teatro. Lavorò nel cinema ma si fece conoscere dal grande pubblico grazie alle telenovelas, come Anche i ricchi piangono e Viviana. In Nozze d’odio ebbe il ruolo maschile principale, e in Marimar interpretò il padre della protagonista. Morì in seguito a due attacchi di cuore, pochi giorni prima del suo compleanno. Si sposò per la prima volta a 17 anni, con una dottoressa. Dalla relazione con la cantante e attrice Mayte Carol, ebbe una figlia, l’attrice Valeria Palmer. Poi prese in moglie Lynn Caso, dalla quale ebbe un bambino che visse soltanto un mese. Successivamente si legò all’attrice e ballerina argentina Carmen Monge, sua compagna per 25 anni, dalla quale ebbe un figlio, Miguel Ángel Palomera Carballo. Infine ebbe una relazione con l’attrice Edith Kleiman, che gli rimase accanto per il resto della vita. (n.1942)
2021: William Lucking, noto anche con lo pseudonimo di Bill Lucking, attore statunitense conosciuto per il ruolo di Piney Winston in Sons of Anarchy e ruoli nel western I magnifici sette cavalcano ancora (1972) e The Rundown (2003). In televisione recitò nella parte del colonnello Lynch nella prima stagione della serie A-Team. Lucking si laurea in letteratura e teatro. Oltre a vari ruoli cinematografici è apparso in diverse serie TV. Lucking è stato sposato con Sigrid Insull Lucking dal 1996 fino alla morte. Dal matrimonio sono nate le figlie Marjet e Juliana. (n.1941)
2021: Jo-Carroll Dennison, modella statunitense, eletta Miss Texas 1942 e in seguito Miss America 1942. In seguito si trasferì in California intraprendendo una breve carriera di attrice e comparendo in vari film fra cui Vittoria alata (1944) e Al Jolson (1946), che vinse due premi Oscar nel 1947. La Dennison fu sposata dal 1945 al 1950 con Phil Silvers. Nel 1954 si risposò con il produttore cinematografico Russell Stoneham (da cui divorziò nel 1981), dal quale ebbe due figli. (n.1923)
2021: Val Bisoglio, Italo Valentino Bisoglio, attore statunitense. Nato in una famiglia di origini italiane, del Monferrato, entrò nel mondo del cinema soltanto dopo i 30 anni. Recitò in numerose serie televisive degli anni settanta. La sua ultima apparizione televisiva risale al 2002 in tre episodi della serie I Soprano, nel ruolo di Murf Lupo. (n.1926)
2021: Jack Angel, attore, doppiatore e conduttore radiofonico statunitense e ha lavorato come voce in molti film, videogiochi e serie televisive. Si laureò alla San Francisco State University nel 1957 e, allo stesso tempo, fu assunto come disc jockey per una stazione radio della California e decise di concentrarsi su una carriera nei programmi radiofonici. Un decennio dopo, era diventato uno dei personaggi radiofonici più popolari con i suoi programmi radiofonici ascoltati sulle stazioni. Angel è stato sposato due volte: con Barbara, divorziarono nel 1980 e hanno avuto tre figli e con l’agente/proprietaria Arlene Thornton nel 1984. (n.1930)
2021: Kikka Cavenati, Federica Cavenati, cofondatrice e stilista del brand londinese 16Arlington. Conosciuta come Kikka dai suoi amici, Cavenati, nata in Italia e che ha trascorso i suoi anni di formazione a Vienna, si è rapidamente affermata come uno dei giovani nomi più importanti della scena della moda londinese, insieme a Capaldo. (n. 1993)
2021: Jo-Carroll Dennison, modella statunitense e attrice, eletta Miss Texas 1942 e in seguito Miss America 1942. Fu sposata con Phil Silvers. Si risposò con il produttore cinematografico Russell Stoneham (da cui divorziò), dal quale ebbe due figli. (n. 1923)
2021: Val Bisoglio, attore statunitense. Nato in una famiglia di origini italiane. (n. 1926)
2020: Alfredo Cerruti, è stato un produttore discografico, autore televisivo e cantante italiano, principalmente noto come voce degli Squallor. Ha avuto una relazione con Mina. Suo figlio Alfredo Cerruti jr., invece, è stato fidanzato per oltre dieci anni con Laura Pausini, di cui era anche manager. (n. 1942)
2017: Olga Tudorache, attrice e docente rumena. (n. 1929)
2011: Enrico Luzi, pseudonimo di Enrico Cucuzza, talvolta accreditato come Enrico Luzzi, attore e doppiatore italiano. (n. 1919)
2010: Consuelo Crespi, Consuelo Pauline O’Brien O’Connor Crespi, è stata una giornalista e modella statunitense di origine italiana, editor di Vogue e direttrice di Vogue Italia. Nel 1953 tenne a battesimo il cocktail/conferenza stampa tenuto dai designers Emilio Schuberth, Vincenzo Ferdinandi, Alberto Fabiani e le Sorelle Fontana per la fondazione del Sindacato Italiano Alta Moda. (n. 1928)
2007: Luisa Poselli, è stata un’attrice, cantante, soubrette e ballerina italiana. (n. 1922)
2000: Gwen Verdon, Gwenyth Evelyn “Gwen” Verdon, è stata un’attrice, cantante e ballerina statunitense, attiva in campo teatrale, televisivo e cinematografico. (n. 1925)
2000: Julie London, nome d’arte di Gayle Peck, cantante e attrice statunitense. (n. 1926)
1983: Barbara Karinska, Varvara Jmoudsky, è stata la costumista vincitrice di vari Oscar nel cinema, balletto, teatro musicale e drammatico, opere liriche e spettacoli sul ghiaccio. Sposò Alexander Moiseenko, figlio di un altro ricco mercante di Kharkov. Il marito morì diversi mesi prima della nascita della loro figlia Irina. Si risposò con un importante avvocato di Mosca. Dopo la separazione dal marito, sposò Vladimir Mamontov, figlio di uno dei più ricchi industriali pre-rivoluzionari di Mosca. Aveva collaborazione con Cecil Beaton. (n. 1886)
1976: Aristide Coin, industriale tessile italiano. Nel 1934 ha sposato Angela Masiero e hanno avuto tre figli: Piergiorgio, Vittorio e Paola. Lasciata la presidenza della società Grandi magazzini Coin, venne sostituito nel giugno 1974 dal figlio Piergiorgio. (n. 1907)
1966: Elizabeth Arden, Florence Nightingale Graham, è stata un’imprenditrice canadese, fondatrice dell’omonima azienda di cosmetici. Elizabeth Arden è il primo brand ad essere pubblicizzato nell’industria cinematografica. Con il nome Maine Chance, Elizabeth Arden aprì anche una lussuosa spa a Mount Vernon (Maine). Nel 1915 Elizabeth sposò Thomas J. Lewis, banchiere newyorchese e dopo il divorzio sposò un principe russo. Nel settembre 2016, Elisabeth Arden è stata acquistata dalla società di cosmetici statunitense Revlon. (n. 1878)
1995: Franco Fabrizi, all’anagrafe Francesco Fabbrizzi, attore italiano. (n. 1916)
1994: Conchita Montes, nome d’arte di Maria de la Conception Caro, attrice e giornalista spagnola. (n. 1914)
1984: Jon-Erik Hexum, è stato un attore e modello statunitense di origine norvegese e islandese, che raggiunse la notorietà nei primi anni ottanta. (n. 1957)
1973: Crane Wilbur, nato Erwin Crane Wilbur, attore, sceneggiatore e regista statunitense. Nipote di Tyrone Power Sr. e era cugino di Tyrone Power. Ha avuto cinque mogli: Edna Hermance, Florence Dunbar Williams, Suzanne Caubert, l’attrice Beatrice Blinn e l’attrice Lenita Lane. (n. 1886)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA