Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Stephen Boss, Stephen Laurel Boss (noto anche con lo pseudonimo di tWitch) ballerino, conduttore televisivo e attore statunitense. Dal 2014 al 2022 ha preso parte al The Ellen DeGeneres Show come DJ e co-conduttore. Dal 2021 ha condotto delle trasmissioni legate alla danza quali Clash of the Cover Bands e The Real Dirty Dancing. Dopo aver preso parte ad alcune competizioni televisive Boss ha intrapreso la carriera di coreografo. Negli anni successivi inizia a ottenere alcuni ruoli come attore in produzioni principalmente legate alla danza, accumulando nel corso del tempo apparizioni in opere di successo. Contemporaneamente Boss rafforza la sua presenza in ambito televisivo. Nel  2013 Boss ha sposato la ballerina e personalità televisiva Allison Holker, adottando inoltre la prima figlia della donna, Weslie Renae. La coppia ha successivamente avuto due figli naturali: Maddox Laurel nel 2016 e Zaia nel 2019. Boss è morto suicida a 40 anni. (n.1982)

2021: Verónica Forqué, Verónica Forqué Vázquez-Vigo, attrice spagnola. Attrice di teatro, cinema e televisione, proveniva da una famiglia di artisti teatrali. Sua madre era Carmen Vázquez Vigo, suo padre il regista José María Forqué, mentre suo fratello è il direttore Álvaro Forqué. Iniziò la carriera con particine nei film di suo padre, ma il vero debutto avvenne nel 1972. Continuò a recitare con regolarità per tutto il decennio, lasciando incompiuti gli studi di psicologia. Negli anni ottanta divenne una delle attrici spagnole più popolari e apprezzate, conquistando numerose candidature. Il suo lavoro non si limitò al cinema, ma spaziò anche nella televisione e nel teatro, in questo caso sia come attrice che come regista. Fu sposata con l’attore spagnolo Manuel Iborra, da cui ebbe una figlia, Maria (nata nel 1990). E’ stata trovata impiccata suicida, all’età di 66 anni, nella sua abitazione. Da tempo l’attrice soffriva di depressione. (n.1955)

2018: John Fujioka, noto come John, attore statunitense che ha ricoperto soprattutto ruoli da caratterista.  (n. 1925)

2017: Bruce Gray, Robert Bruce Gray, attore canadese. (n. 1936)

2016: Alan Thicke, all’anagrafe Alan Willis Jeffrey, è stato un attore, conduttore televisivo e cantautore canadese. (n. 1947)

2014: Mary Arden, Mary Dawne Arden, attrice, modella e imprenditrice statunitense.  (n. 1933)

2011: Milly Coury, cantante e attrice. Quando era ancora una bambina, la sua famiglia si trasferì a Detroit, nel Michigan, dove suo padre aprì un negozio di alimentari. Cantava e ballava sempre in casa. Appena uscita dal liceo, Milly ha iniziato a cantare professionalmente con band locali a Detroit e si è anche recata a Panama con un gruppo di cantanti per esibirsi nei locali notturni. Una volta tornata a casa, si è unita al circuito delle big band e ha viaggiato per il paese. Intorno al 1949, Milly si unì alla WBBM CBS Radio nel famoso Wrigley Building di Chicago come “cantante ragazza” dello staff, dove cantava durante la giornata iniziando con lo spettacolo mattutino di Jim Conway, partecipava regolarmente al popolare programma televisivo della CBS “Luncheon with Billy” e cantava in innumerevoli altri spettacoli di varietà musicali radiofonici della CBS tutto il giorno e fino a sera. Un contratto discografico con la Decca l’ha portata in California, dove ha anche ottenuto il ruolo di “cantante ragazza” in “Words About Music”, il popolare programma televisivo settimanale della CBS con Oscar Levant ed Elsa Lancaster. Dopo essersi presa una pausa come moglie e madre (ha avuto due figli con l’attore John Ericson con cui è stata sposata dal 1953 al 1971), Milly ha ripreso la sua carriera lavorando in spot pubblicitari, film e TV insieme a un flusso costante di notte-notte- impegni di club in punti caldi di Los Angeles come Ye Little Club, Bob Adler’s, The Beverly Hilton e Harrah’s a Lake Tahoe. Dopo l’audizione per Hal Prince, ha vinto l’ambito ruolo di Susan nel tour nazionale di “COMPANY” al fianco di famosi grandi di Broadway. Milly ha avuto un breve periodo nel settore immobiliare e alla fine degli anni ’80 ha avviato un’attività di fotoritocco di successo, ma è rimasta attiva come artista fino alla fine della sua vita. Ha avuto due figli, un figlio e una figlia, Brett Ericson (nel 1961) e Nicole Ericson. (n. 1927)

2008: Horst Tappert, è stato un attore tedesco, famoso soprattutto per aver interpretato il ruolo di Stephan Derrick nel telefilm L’ispettore Derrick. (n. 1923)

1995: Marti Barris, è stata un’attrice e cantante popolare americana figlia del musicista e attore Harry Barris e Loyce Whiteman cantante. È stata la prima cantante donna a cantare con l’orchestra di Freddy Martin. Nel 1960, iniziò a interpretare Peppi Mint nel programma televisivo Howdy Doody. (n. 1937)

1986: Heather Angel, Heather Grace Angel, attrice e doppiatrice inglese.  (n. 1909)

1985: Margaret Livingston, conosciuta anche con il nome Marguerite Livingston, attrice statunitense.  (n. 1900)

1983: Angel Alvarez, attore spagnolo.  (n. 1906)

1979: Jon Hall, nome d’arte di Charles Felix Locher, attore statunitense. Iniziò a recitare nel 1935.  (n. 1915)

1977: Mitzah Bricard, musa cosmopolita di Christian Dior.  (n. 1900)

1969: Luigi Pavese, attore e doppiatore italiano.  (n. 1897)

1964: Ernesto Almirante, attore italiano. Figlio secondogenito dell’attore teatrale Nunzio (gli altri suoi fratelli erano GiacomoLuigi e Mario) e cugino di Italia, si avvicinò fin dalla tenera età all’arte della recitazione teatrale, e per anni affiancò il padre durante sulla scena. (n. 1877)

1962: Harry Barris, cantante e cantautore americano. Barris divenne un pianista professionista all’età di 14 anni. Diresse una band che fece tournée in Estremo Oriente all’età di 17 anni. Sposò Hazelle Thompson nel 1925, divorziando nel 1930, ed ebbero una figlia, Hazelle Barris, nel 1926. Nel 1931 sposò Loyce Whiteman, che cantava nell’orchestra che all’epoca Harry ne faceva parte, e ebbero una figlia Marti Barris nel 1937 divenuta in seguito cantante e attrice. Nel 1946 divorziarono e Loyce sposò in seguito Ken Hubbard, capitano delle forze di polizia di Santa Barbara. Barris è apparso in 57 film tra il 1931 e il 1950, solitamente come membro della band, pianista e/o cantante. Barris ha avuto un problema con l’alcol per tutta la vita. In una caduta si fratturò l’anca nel marzo 1961 e nonostante una serie di operazioni, le sue condizioni peggiorarono. Morì all’età di 57 anni. La sua composizione “Never Been So Lost” fu pubblicata poco prima della sua morte.(n. 1905)

1962: Daisy Fellowes, Marguerite Séverine Philippine Decazes de Glücksberg, era un’importante socialite francese, acclamata bellezza, scrittrice minore e poetessa, editrice parigina di American Harper’s Bazaar, moda icona ed erede della fortuna della macchina da cucire Singer. Era l’unica figlia di Isabelle-Blanche Singer e Jean Élie Octave Louis Sévère Amanien Decazes de Glücksberg, terzo duca Decazes e duca di Glücksberg. Suo nonno materno era Isaac Singer, il pioniere americano delle macchine da cucire. Dopo il suicidio di sua madre, lei e i suoi fratelli furono in gran parte cresciuti dalla loro zia materna, Winnaretta Singer (Principessa Edmond de Polignac), nota mecenate delle arti, in particolare della musica. Il suo primo marito, che sposò nel 1910, fu Jean Amédée Marie Anatole de Broglie, Principe de Broglie che morì peer influenza mentre era in servizio nell’esercito francese in Algeria (anche se voci di corridoio parlavano che si era suicidato per la sua omosessualità). Daisy con il principe ebbe tre figlie:  Emmeline Isabelle Edmée Séverine (n. 1911), la scrittrice Isabelle Marguerite Jeanne Pauline (n. 1912) e Jacqueline Marguerite (n. 1918). Il suo secondo marito, che sposò nel 1919, fu l’on. Reginald Ailwyn Fellowes. Era un banchiere, cugino di Winston Churchill. Hanno avuto un figlio, Rosamond Daisy Fellowes (n. 1921). Tra gli amanti di Fellowes c’era Duff Cooper, l’ambasciatore britannico in Francia. Fellowes ha scritto diversi romanzi e almeno un poema epico. La sua opera più nota è Les dimanches de la comtesse de Narbonne (1931). Ha anche scritto il romanzo Cats in the Isle of Man. Era conosciuta come una delle modelle più audaci del XX secolo, probabilmente la più importante mecenate della couturier surrealista Elsa Schiaparelli. Era anche amica della gioielliera Suzanne Belperron, ed era una cliente di lunga data del gioielliere Cartier. (n. 1890)

1954: Ruth Selwyn, nata Ruth Wilcox, produttrice teatrale e attrice statunitense.  Fu la prima moglie di Edgar Selwyn. (n. 1905)

1944: Lupe Vélez, all’anagrafe María Guadalupe Villalobos Vélez, attrice messicana. Un altro dei suoi amori più famosi fu Gary Cooper. (n. 1908)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA