Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2024: Kim Soo-mi, attrice sudcoreana. Esordì nel 1971 e divenne celebre negli anni ’80 grazie al ruolo di madre single nella serie drammatica Jeon-won ilgi, che le valse numerosi premi. Negli anni successivi, la sua carriera attraversò alti e bassi. 2003 un cameo nel film Oh! Happy Day le diede nuova popolarità, portandola a essere soprannominata la “regina dell’improvvisazione”. Da allora, partecipò a numerosi film e serie. Kim Soo-mi fu sposata con Jeong Chang-gyu e madre di due figli. Nel 1998, un tragico incidente coinvolse la sua BMW, che, durante una retromarcia, investì e uccise sua suocera. Kim intentò causa contro la BMW per difetto del veicolo, ma perse la causa nel 2003.  (n. 1949)

2021: Ivy Nicholson, supermodella e attrice statunitense. Musa di Andy Warhol. Dopo una vita in povertà per le strade di San Francisco, ritorna a vivere nel benessere, girando il film The dead life e completando la sua autobiografia “Warhol’s bride“.  (n.1933)

2020: Romano Ghini, noto anche con lo pseudonimo di Stefano Borghesi, attore e doppiatore italiano. (n. 1934)

2019: Bernadette Withers, è stata un’attrice. Sposata due volte e ha avuto due figli. Con Michael Bruce Cook e con William Tucker Lynch: conclusi con il divorzio. (n. 1946)

2014: Marcia Strassman, attrice e cantante americana, meglio conosciuto per il suo ruolo di infermiera Margie Cutler su M * A * S * H . (n. 1948)

2013: Marcia Wallace, attrice, comica e conduttrice televisiva statunitense, principalmente conosciuta per i suoi ruoli nelle commedie televisive. (n. 1942)

2008: Estelle Reiner, attrice e cantante statunitense. Sposò Carl Reiner, dal quale ebbe tre figli: il regista Rob Reiner, Lucas e Annie. (n. 1914)

2002: Richard Harris, attore e cantautore irlandese. Fin da giovane mostrò un grande interesse per lo sport, in particolare per il rugby, che praticò a livello agonistico prima che una malattia lo costringesse ad abbandonare il campo. Fu proprio in quel periodo che scoprì la passione per la recitazione, decidendo di trasferirsi a Londra per studiare presso la prestigiosa London Academy of Music and Dramatic Art. Negli anni Sessanta divenne uno degli attori più apprezzati del cinema britannico e internazionale, grazie a ruoli intensi e carismatici. Tra le sue interpretazioni più celebri si ricordano This Sporting Life, Camelot, Un uomo chiamato Cavallo e, negli ultimi anni della sua vita, il ruolo del professor Albus Silente nei primi due film della saga di Harry Potter, che lo rese amatissimo da una nuova generazione di spettatori. Sul piano personale, Harris ebbe una vita vivace e spesso turbolenta. Si sposò due volte: la prima con l’attrice Elizabeth Rees-Williams, da cui ebbe tre figli — tra cui Jared e Jamie, entrambi diventati attori — e la seconda con l’americana Ann Turkel. Era noto per il suo spirito ribelle, il carattere appassionato e un certo gusto per gli eccessi, soprattutto negli anni della sua giovinezza. Negli ultimi anni affrontò seri problemi di salute. Fu ricoverato a Londra nel 2002, poco prima dell’uscita del secondo film di Harry Potter. Morto all’età di 72 anni, a causa di un linfoma di Hodgkin. (n. 1930)

2001: Soraya Esfandiary Bakhtiari,  regina di Persia come seconda moglie di Mohammad Reza Pahlavi, l’ultimo Scià di Persia. I suoi beni furono venduti ad un’asta a Parigi come l’abito da sposa, creato da Christian Dior. Una miniserie televisiva la ricorda, con Anna Valle come protagonista. (n. 1932)

1997: Tina Lattanzi, coniugata Lattanzi, è stata un’attrice e doppiatrice italiana, voce di icone di Hollywood.   (n. 1897)

1995: Viveca Lindfors, attrice svedese. Si sposò quattro volte ed ogni matrimonio terminò con un divorzio. (n. 1920)

1993: Vincent Price, attore e doppiatore statunitense. Sposato tre volte, Price ebbe un figlio, Vincent Barrett, da Edith Barrett; una figlia Victoria dalla costumista Mary Grant e ultima moglie Coral Browne. (n. 1911)

1986: Forrest Tucker,  è stato un attore. Forrest fu sposato quattro volte. (n. 1919)

1972: Norman Norell, stilista americano. (n. 1900)

1943: Nino Cesarini, talvolta menzionato con il nome anagrafico Antonio Cesarini, modello italiano. (n. 1889)

1917: Jack Standing,  è stato un attore inglese teatrale e cinematografico. Era figlio di Herbert e fratello di Wyndham e di Sir Guy. (n. 1886)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA