Tag
26 ottobre, Domenico Cianfriglia, Giovanni Mosca, Hattie McDaniel, Hervé L. Leroux, Hervé Léger, James Roose-Evans, Julie Foster, Julie Powell, Lia Origoni, Linda Carlson, Luciano Rispoli, Ludovica Modugno, Morti il 26 ottobre, Morti oggi, Ora Carew, Ora Whytock, Ora Whytock Carew, Personaggi famosi, Robert Evans, Robert J. Shapera
2022: James Roose-Evans, regista teatrale, direttore artistico e attore britannico. Studiò letteratura inglese all’Università di Oxford. Dopo aver conseguito la laurea fece il suo esordio sulle scene in veste di attore. Nel 1954 divenne il direttore artistico del Maddermarket Theatre di Norwich, dove diresse ed interpretò opere di Shakespeare e Lorca. Trascorse l’anno successivo a New York, sperimentando con la danza alla Juilliard School. Di ritorno a Londra, cominciò ad insegnare alla Royal Academy of Dramatic Art. Nel 1959 fondò l’Hampstead Theatre, di cui fu direttore artistico fino al 1971. Dichiaratamente omosessuale, ebbe una lunga relazione con l’attore David March dalla fine degli anni quaranta al 1960 e poi una con l’attore Hywell Jones durata per 54 anni e conclusasi solo con la morte di Jones. (n.1927)
2022: Julie Powell, nata Julie Foster, scrittrice e blogger statunitense. Divenne conosciuta per essere l’autrice del libro Julie & Julia: 365 Days, 524 Recipes, 1 Tiny Apartment Kitchen, da cui la regista Nora Ephron ha tratto l’omonimo film Julie & Julia con Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci e Chris Messina. Si è laureata all’Amherst College nel 1995 con una doppia specializzazione in teatro e scrittura creativa. Sposò nel 1998 Eric Powell, assumendone quindi il cognome, un editore della rivista Archaeology. 2002 Julie mise mano al The Julie/Julia Project, un web blog in cui registrava cronologicamente il tentativo di portare a compimento tutte le ricette del libro di cucina di Julia Child Mastering the Art of French Cooking. In breve tempo il blog acquisì notorietà facendo registrare un grande seguito in termini di lettori. La Powell firmò quindi un contratto per scrivere il libro. Julie Powell è morta prematuramente a 49 anni per arresto cardiaco. (n.1973)
2022: Lia Origoni, attrice e cantante italiana. Artista musicale tra le più dotate del suo tempo, Lia spaziò dal genere melodico italiano alla canzone romantica francese, distinguendosi anche in efficaci interpretazioni di jazz ballad americane. Nipote dell’attore del cinema muto Giacomino Origoni. Debuttò nel 1934, e nel 1938 vince la borsa di studio del Teatro dell’Opera di Roma. 1940 Lia debutta al Teatro Valle di Roma. Nel 1948 Lia firmò un contratto con la Rai per una serie di trasmissioni radiofoniche in cui venivano cantate canzoni folkloristiche di tutto il mondo. È stata una regina della musica, ha lavorato nei più importanti teatri d’Europa ed anche insieme a Totò; ha inciso in radio centinaia di canzoni e poi, a cinquant’anni, ha smesso per sempre. Ha vissuto sino all’età di 103 anni. (n.1919)
2021: Ludovica Modugno, attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana. Esordì all’età di 4 anni nel primo romanzo sceneggiato prodotto e trasmesso in Italia, Il dottor Antonio. Successivamente debuttò nel doppiaggio. Partecipò agli sceneggiati televisivi più seguiti degli anni sessanta. Nel 1978 fondò insieme a Gigi Angelillo (il marito) la compagnia teatrale “L’albero”, con la quale produsse e interpretò numerosi spettacoli. Ha dato la voce ad Amelia della Banda Disney. Era sorella dell’attore Paolo Modugno. È morta all’età di 72 anni, a causa delle complicazioni di un malore che l’aveva colpita a giugno. (n.1949)
2021: Linda Carlson, attrice statunitense di origine svedese. Ha frequentato l’ Università dell’Iowa , dove ha conseguito una laurea in arti drammatiche e discorsive. Ha continuato a insegnare per diversi mesi in una scuola superiore a Flint, nel Michigan, prima di trasferirsi a New York City, dove ha frequentato la NYU School of the Arts e ha conseguito un master. Successivamente ha insegnato recitazione alla New York University. Era sposata con l’attore-regista Philip Charles MacKenzieche poi divorziarono. Si è risposata con Jim Hart, un ex ufficiale dei carri armati del Corpo dei Marines diventato specialista IT. Carlson è morta di sclerosi laterale amiotrofica all’età di 76 anni. (n.1945)
2020: Domenico Cianfriglia, attore e stuntman italiano. Apparve prevalentemente in film western e d’azione, in qualità di attore e stuntman, alcune volte insieme al fratello, Giovanni Cianfriglia. Come attore fu attivo dall’inizio degli anni sessanta fino al 1983, perlopiù in piccoli ruoli; è infatti noto prevalentemente come stuntman. (n.1938)
2019: Robert Evans, pseudonimo di Robert J. Shapera, produttore cinematografico, attore e produttore televisivo statunitense. Dopo una breve carriera come attore, venne messo a capo della Paramount Pictures. (n. 1930)
2017: Hervé L. Leroux, nato come Hervé Leger, è stato uno stilista francese e fondatore della casa di moda Hervé Leger. E’ stato assistente di Karl Lagerfeld e poi senior assistant designer da Chanel. Ha lavorato per Lanvin, Diane Von Furstenberg, Daniel Swarovski e Charles Jourdan. (n. 1957)
2016: Luciano Rispoli, è stato un conduttore televisivo, autore televisivo e conduttore radiofonico italiano. (n. 1932)
1983: Giovanni Mosca, spesso accreditato soltanto come Mosca, è stato un insegnante, giornalista, umorista, disegnatore, scrittore, drammaturgo, traduttore, critico teatrale e critico cinematografico italiano. Sposò la collega Teresa Caracciolo; con lei avrà quattro figli maschi: Benedetto (direttore di diverse testate quali «Novella 2000, «Amica» e «Annabella»), Antonello, Maurizio (giornalista e opinionista sportivo) e Paolo (giornalista e scrittore). (n. 1908)
1955: Ora Carew, nata Ora Whytock, attrice statunitense che lavorò nel cinema muto. Qualche volta usò il nome di Ora Whytock Carew. (n. 1893)
1952: Hattie McDaniel, è stata una cantante e attrice statunitense, vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice non protagonista per il ruolo di Mami nel film Via col vento. (n. 1895)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA