Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2019: Sue Lyon, attrice statunitense, conosciuta principalmente per aver interpretato il personaggio di Lolita nell’omonimo film. (n. 1946)

2000: Jason Robards, nome completo Jason Nelson Robards Jr., attore statunitense. Esordì sugli schermi in età matura. (n. 1922)

1998: Hurd Hatfield, William Rukard Hurd Hatfield, è stato un attore cinematografico, teatrale e televisivo statunitense.  (n. 1917)

1994: Sylva Koscina, è stata un’attrice jugoslava naturalizzata italiana.  (n. 1933)

1990: Umberto Tirelli, è stato un sarto italiano, costumista e designer, storico del costume e collezionista. Da ragazzo gli sarebbe piaciuto diventare un insegnante, ma presto cambiò idea e all’età di sedici anni frequentando la casa di Luigi Bigi, un sarto che viveva nella sua stessa città, scoprì di avere un debole per l’abbigliamento. Nel 1952 Giorgio Sarassi, che con l’aiuto di Bigi aveva fatto fortuna nel commercio di tessuti per l’alta moda, gli trovò un lavoro a Milano come ragazzo di consegna e designer di visualizzazione in un negozio di tessuti in via Montenapoleone; visse quel periodo risparmiando denaro e arrangiandosi per “sopravvivere perché la paga era minima”, come ricordò nella autobiografia “Vestire i sogni“. Nel 1955, all’età di 27 incontrò i titolari della Sartoria d’arte Finzi: costumi per il teatro, che gli offrirono la possibilità di provare in quel settore. Lì incontrò Lila De Nobili che stava facendo i costumi per Maria Callas nella Traviata di Luchino Visconti. Quindi incontrò Piero Tosi, anche lui costumista. Trasferitosi a Roma, lavorò nella Safas Sartoria per le sorelle Emma e Gita Maggioni fino al 1964, per poi mettersi in proprio, Sartoria artigiana Tirelli. Grazie a Gino Carlo Sensani sviluppò la passione per la storia del costume e degli accessori; iniziò a conservare e collezionare costumi di svariate epoche, fino a diventare un filologo della moda. Lavorò con grandi costumisti teatrali della seconda metà del ventesimo secolo. Negli anni ’70 acquistò il patrimonio creativo di Maria Monaci Gallenga fra cui più di settemila stampi per tessuti e il brevetto per riprodurli. Grazie alla sua collaborazione con le sorelle Fendi, negli anni ’80, il marchio produrrà delle borse da sera in velluto stampato, utilizzando proprio gli stampi originali della Gallenga. Nel 1986 donò 100 abiti autentici e 100 costumi teatrali alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze. Dopo la sua morte la sartoria è gestita da Dino Trappetti. (n.1928)

1986: Elsa Lanchester, attrice inglese.  (n. 1902)

1979: John Cromwell, regista, attore e impresario teatrale statunitense. E’ sposato con le attrici Alice Lindhal, con Marie Goff , con Kay Johnson che adottò due bambini, uno dei quali, James Cromwell. L’ultima moglie fu Ruth Nelson.(n. 1886)

1977: Howard Hawks, Howard Winchester Hawks, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense. Amico di Douglas Fairbanks Sr.. E’ stato sposato tre volte: con Athole Shearer, sorella di Norma Shearer, con Slim Keith e con Dee Hartford. (n. 1896)

1974: Jack Benny, pseudonimo di Benjamin Kubelsky, attore, comico e showman statunitense. (n. 1894)

1973: William Haines, nome completo Charles William Haines, è stato un attore cinematografico e antiquario statunitense, attivo all’epoca del muto.   (n. 1900)

1971: Robert Lowery, Robert Lowery Hanks, è stato un attore statunitense, noto per essere stato il secondo attore ad impersonare Batman. (n. 1913)

1963: Titina De Filippo, vero nome Annunziata, attrice, drammaturga e sceneggiatrice italiana.  (n. 1898)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA