Tag

, , , , , , , , , , , , , , , ,

2023: Nicolas Coster, attore britannico naturalizzato statunitense. Ebbe due figli da Candace Hilligoss. (n.1933)

2020: Taryn Power, un’attrice e insegnante statunitense, figlia di Tyrone Power e di  Linda Christian. Sorella di Romina Power. Dopo un breve flirt con Lucio Battisti e con Richard Chamberlain sposò il fotografo Norman Seeff. In seguito sposò William Greendeer. (n. 1953)

2019: Max Wright, George Edward Maxwell Wright, attore statunitense, noto per il suo ruolo di Willie Tanner nella sitcom ALF. (n. 1943)

2019: Édith Scob, nata Edith Helena Vladimirovna Scobeltzine, attrice francese. (n. 1937)

2013: Bert Stern, fotografo e regista statunitense. Fu un celebre fotografo di moda. (n. 1929)

2012: Nora Ephron è stata una regista, produttrice cinematografica, sceneggiatrice commediografa, scrittrice e giornalista statunitense; celebre per aver plasmato il genere della commedia romantica moderna. Cresciuta tra Beverly Hills e l’East Coast, si laureò in scienze politiche al Wellesley College nel 1962. Iniziò la carriera come giornalista a Newsweek e al New York Post, diventando nota negli anni Settanta per i suoi saggi pungenti. Passò al cinema negli anni Ottanta, scrivendo per Silkwood (candidatura all’Oscar), When Harry Met Sally…, Sleepless in Seattle e You’ve Got Mail, diventando la voce femminile più influente del suo tempo. Come regista firmò commedie come This Is My Life e Julie & Julia. Fu sposata tre volte: con lo scrittore Dan Greenburg (divorzio dopo 9 anni), con il giornalista Carl Bernstein, da cui ebbe due figli, Jacob e Max; e infine con lo sceneggiatore Nicholas Pileggi, fino alla sua morte. La separazione e il tradimento di Bernstein, avvenuto durante la gravidanza di Max, ispirarono il romanzo Heartburn, poi adattato a film con Meryl Streep e Jack Nicholson. Pianificò con cura il proprio funerale dedicandovi budget e dettagli. La causa del decesso fu la polmonite, complicazione legata a un grave tumore del sangue: l’leucemia mieloide acuta, che si era sviluppata dopo anni di lotta contro la sindrome mielodisplastica. (n. 1941)

2010: Aldo Giuffré, attore e doppiatore italiano. Fratello di Carlo. È stato sposato con l’attrice Liana Trouché.  (n. 1924)

2007: Liz Claiborne, Anne Elisabeth Jane Claiborne, stilista belga, fondatrice del marchio Liz Claiborne Inc. (n. 1929)

2002: Dolores Gray, attrice e cantante statunitense. Il 24 settembre 1966 sposò Andrew J. Crevolin. . (n. 1924)

1999: Charles Collins, o Charlie Collins, è stato un cantante e attore statunitense che ha lavorato in teatro, al cinema e in tv. (n. 1904)

1983: Giulio Coltellacci,  è stato uno dei più versatili e raffinati scenografi e costumisti italiani del Novecento. La sua carriera, lunga oltre quattro decenni, ha attraversato con eleganza e innovazione i mondi del teatro, del cinema, della televisione, della moda e persino dell’arredamento, lasciando un’impronta indelebile in ciascuno di questi ambiti. (n. 1916)

1967: Françoise Dorléac, attrice francese. Figlia degli attori e doppiatori Maurice Dorléac e Renée Deneuve, e sorella di Catherine Deneuve. (n. 1942)

1952: Theodor Becker,  è stato un attore teatrale e cinematografico tedesco, attivo soprattutto nel cinema muto tra il 1916 e la fine degli anni Venti Era sposato con Maria Fein ed era il padre dell’attrice Maria Becker. Esordì nel cinema nel 1916 con Das wandernde Licht, lavorando poi in film come Die Pest in Florenz (1919), Fridericus Rex (1923), Ein Sommernachtstraum (1925) e Das deutsche Lied (1928). Becker ha recitato principalmente al Niedersächsisches Staatstheater di Hannover, ma è apparso anche sul palcoscenico di Berlino e in numerosi film muti. Dopo il 1928 si ritirò dalla recitazione cinematografica, tornando a occuparsi quasi esclusivamente di teatro e diventando insegnante di recitazione. Fu sposato due volte con colleghe del teatro e del cinema: prima con Maria Fein; successivamente con Helma Seitz, da cui nacque Renate Becker. Trascorse gli ultimi anni lontano dalla ribalta, dedicandosi all’insegnamento e restando attivo nel mondo teatrale fino alla sua morte. (n. 1880)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagine: IA