Tag
29 ottobre, Adolphe Jean Menjou, Adolphe Menjou, Claudio Ermelli, Elena Maureen Bertolino, Elena Sedlak, Ettore Foà, Gloria Hope, Isidor Louis Bernard Edmon van Dommelen, John Witherspoon, Lohith Rajkumar, Lou Tellegen, Marina Berti, Maurice Costello, Morti 29 ottobre, Olive Frances, Power Star, Puneeth Rajkumar, Raymond Greenleaf, Roger Ramon Greenleaf, Rossano Rubicondi, Teri Garr, Tony Rohr
2024: Elena Sedlak, ballerina, coreografa e attrice italiana, attiva soprattutto negli anni ’50-’60 in televisione (per esempio nei programmi del sabato sera del RAI). Ha sposato il ballerino, attore e coreografo Paolo Gozlino. (n. 1938)
2024: Teri Garr, attrice statunitense, crebbe in una famiglia legata al mondo dello spettacolo: il padre era un comico e la madre una ballerina. Fin da giovane mostrò una grande passione per la danza, che la portò a muovere i primi passi come ballerina in spettacoli televisivi e musical hollywoodiani. Negli anni ’70 la sua carriera decollò grazie a ruoli in film di grande successo come Young Frankenstein, Close Encounters of the Third Kind e soprattutto Tootsie (1982). Ebbe una lunga relazione con il dottor David Kipper e nel 1993 adottò una figlia, Molly O’Neil. Negli anni 2000 rivelò di essere affetta da sclerosi multipla. (n. 1944)
2023: Tony Rohr, attore irlandese. Con una formazione classica e una naturale presenza scenica, divenne uno dei volti più riconoscibili della scena drammatica irlandese dagli anni ’70 in poi. Uno dei ruoli più ricordati resta quello di Hugh in Give My Head Peace e di Johnny Connolly nella celebre serie EastEnders, che gli diede grande popolarità presso il pubblico britannico. Ebbe una relazione con l’attrice Pauline Moran, nota per il ruolo di Miss Lemon nella serie Poirot, dalla quale nacque una figlia. (n. 1939)
2021: Rossano Rubicondi, personaggio televisivo, conduttore televisivo e attore italiano, noto per essere stato il quarto marito della miliardaria Ivana Trump. (n.1972)
2021: Puneeth Rajkumar, noto anche come Lohith Rajkumar, attore, cantante, presentatore televisivo e produttore indiano. È conosciuto come Power Star. Era figlio di Rajkumar e fratello dei attori Shiva e Raghavendra. Sposò Ashwini Revanth con la quale ebbe due figli: Drithi e Vandhita. (n.1975)
2019: John Witherspoon, attore e comico americano che si è esibito in vari programmi televisivi e film. (n. 1942)
2010: Cecilia Sacchi, attrice e conduttrice televisiva italiana. Figlia del critico cinematografico Filippo Sacchi e di Josepha Gianzana, moglie di Vittorio Mezzogiorno e madre dell’attrice Giovanna Mezzogiorno. (n. 1938)
2002: Marina Berti, attrice italiana, moglie del cineasta Claudio Gora nonché madre degli attori Andrea, Marina, Carlo e Cristina Giordana. (n. 1924)
1976: Gloria Hope, attrice statunitense. (n. 1901)
1964: Claudio Ermelli, attore italiano debuttando nel cinema muto nel 1914. (n. 1892)
1963: Adolphe Menjou, attore statunitense. Divenne una vera star del cinema muto con pellicole come Lo sceicco (1921) accanto a Valentino, e I tre moschettieri (The Three Musketeers) (1921). (n. 1890)
1963: Raymond Greenleaf, attore statunitense. Fu accreditato anche con il nome Ray Greenleaf. (n. 1892)
1950: Maurice Costello, attore e regista statunitense, importante esponente del vaudeville della fine del XIX secolo, che in seguito passò a lavorare per il cinema muto degli esordi, sia come attore protagonista o di comparsa che come regista. Sposò Mae Costello. Le figlie:Dolores (che sposò John Barrymore) e Helene. Nonno di John Drew Barrymore e bisnonno di Drew Barrymore. (n. 1877)
1934: Lou Tellegen, attore, regista e sceneggiatore olandese. (n. 1881)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA