Tag
Atelier, Bergdorf Goodman, Bernard Aidan, Bluestar Alliance, Boutique, brand, Catherine by Catherine Malandrino, Catherine Malandrino, Catherine Malandrino Black Label, CM, Creative Director, Creatore della moda, Creatore di stile, Diane Von Furstenberg, direttore creativo, Dorothée Bis, DVF, Emanuel Ungaro, ESMOD, Et Vous, fashion district, Fondazione Maeght, Francia, Grenoble, Haute Couture, Iho, jersey, John Galliano, joint vouture, L'Espace Catherine, LLC, Louis Féraud, Lynda Di Natale, Madonna, maison, Make me a Supermodel, manager, Michel Perry, nappa, Neiman Marcus, New York, Paola Moretti, Parigi, Paris, Perfettamente Chic, Personaggi famosi, Personaggi importanti, reality show, Repetto, seta, Sex and the City, Sharon Stone, SoHo, Stilista, Storia della moda, Style, Stylist, Tahari ASL, tulle, Ungaro, YSL, Yves Saint Laurent
Il marchio comprende tre linee (Catherine Malandrino, Catherine Malandrino Black Label e Catherine by Catherine Malandrino), cinque negozi monomarca e vari stand in diversi negozi. Il brand è stato ceduto nel 2013 alla Bluestar Alliance.
Le collezioni Catherine Malandrino contemporary, Catherine Malandrino Black Label e Catherine Catherine Malandrino sono distribuite attraverso rivenditori selezionati in tutto il mondo.
La stilista è nata da genitori di origine italiana, nel 1963 a Grenoble, in Francia, e risiede sia a New York che a Parigi. Catherine cominciò ad interessarsi alla moda sin dall’infanzia, ispirata in particolare da un capo firmato da Yves Saint Laurent. Diplomata all’istituto privato ESMOD di Parigi, negli anni ’80 e ’90 lavorò per varie maison come apprendista: quali Dorothée Bis e Emanuel Ungaro, all’atelier di haute couture di Louis Féraud e alla direzione artistica da Et Vous. Nel 1996 parte per New York e si occupa delle collezioni di Diane von Furstenberg. Contemporaneamente apre L’Espace Catherine, la sua boutique, a Soho, il fashion district. Boutique che, oltre a vendere le collezioni firmate dalla stilista, offre alla clientela la vendita delle scarpe da ballerina, di Michel Perry e di Repetto, i libri della Fondazione Maeght, le caramelle tipiche francesi alla violetta e altri articoli ricercati firmati Paris.
Nel 1998 ha fondato la sua omonima etichetta a New York e nello stesso anno presenta la sua prima collezione a New York nelle vetrine di Bergdorf Goodman e Neiman Marcus. Anno, anche, che apre la boutique Catherine Malandrino nel cuore di SoHo. Da allora, ci sono ora undici negozi Catherine Malandrino e vari stand in diversi negozi sparsi per il mondo.
La canotta con la bandiera a stelle e strisce, ideata e realizzata prima dell’attentato dell’11 settembre 2001, è stata indossata da molte star come Madonna e Sharon Stone, perfino dallo stilista John Galliano.
Catherine è il “direttore creativo di tutti i prodotti e marchi CM”.
Catherine Malandrino è diventata un marchio che incarna femminilità e forza. Unendo lo stile di Parigi, il romanticismo della Provenza e l’energia di New York, il marchio Catherine Malandrino è abbracciato dalle donne di stile di tutto il mondo.
Catherine riesce a rendere questo contrasto tramite l’utilizzo di tessuti morbidi e leggeri, come il jersey e la seta, uniti ad elementi più rigidi, come materiali plastificati e traforati, che mettono in evidenza spalle e decolté della donna rendendola femminile e sexy con eleganza.
Tra i tessuti più utilizzati nella collezione di Catherine Malandrino abbiamo il jersey, la nappa, la seta, il tulle e la plastica. I colori predominanti sono invece il nero, il bianco, il color azalea e il blu notte.
Catherine è sposata col manager Bernard Aidan dal 1998 e ha due figli, Aleda e Oscar.
Il negozio di SoHo appare nel film Sex and the City in una puntata del 2002, rendendola ancor più famosa a livello internazionale oltre al fatto che i suoi capi sono indossati da artiste famose del red carpet e non solo.
Nel 2009 Catherine partecipò come giudice al reality Make Me a Supermodel.
Nel 2013, Bluestar Alliance, LLC e Tahari ASL hanno acquistato il marchio Catherine Malandrino formando una joint venture guidata da Bluestar Alliance in collaborazione con Tahari ASL e Catherine Malandrino.
aggiornato al 22 aprile 2022
Autori: Lynda Di Natale e Paola Moretti Fonte: cmbeaute.com, bluestaralliance.com, wikipedia.org, web