Tag
26 ottobre, Domenico Cianfriglia, Giovanni Mosca, Hattie McDaniel, Hervé L. Leroux, Hervé Léger, James Roose-Evans, Judy Nugent, Julie Foster, Julie Powell, Kelsey Lewis, Lia Origoni, Linda Carlson, Luciano Rispoli, Ludovica Modugno, Marisa Bartoli, Morti il 26 ottobre, Morti oggi, Ora Carew, Ora Whytock, Ora Whytock Carew, Personaggi famosi, Richard Moll, Robert Evans, Robert J. Shapera
2024: Kelsey Lewis, attrice statunitense. Fin da piccola, iniziò a recitare all’età di 4 anni, apparendo in numerosi spot pubblicitari per marchi come Disney, Toys “R” Us, Mervyn’s, Merrill Lynch, Organ Donors e Tropicana Orange Juice. A 7 anni, interpretò il ruolo di una bambina traumatizzata nel video musicale “Family Portrait” di P!nk. Successivamente, partecipò anche al video di “Trouble” della stessa artista. Nel 2004, all’età di 9 anni, interpretò Nellie nel film per la televisione Samantha: An American Girl Holiday. Nel corso degli anni, apparve in serie televisive come Curb Your Enthusiasm, Cold Case – Delitti irrisolti, The Inside, Una mamma per amica e Tim and Eric Awesome Show, Great Job!, oltre a film come Confessions of a Teenage Jesus Jerk (2017). Dopo aver messo da parte la recitazione per concentrarsi sugli studi, Kelsey sviluppò una passione per la musica, la danza e il DJing. Lavorò come DJ e insegnante di danza in diverse località della California del Sud, collaborando con Dancing DJ Productions. E’ deceduta all’età di 29 anni in un incidente di parapendio a San Jacinto, in California.(n. 1995)
2024: Marisa Bartoli, attrice italiana, figlia di Gianni Bartoli, sindaco di Trieste dal 1949 al 1957. Si formò artisticamente a Trieste, frequentando i corsi di recitazione presso il Teatro Stabile, e successivamente si trasferì a Roma per iscriversi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Il suo debutto televisivo avvenne nel 1963 con il film per la TV La sciarpa. Negli anni successivi, divenne una presenza fissa negli sceneggiati Rai degli anni ’60 e ’70, partecipando a produzioni come Vivere insieme, Le inchieste del commissario Maigret e I gialli di Nero Wolfe. Nel 1971 interpretò il ruolo di Didone in Eneide. Oltre alla televisione, lavorò anche al cinema, con ruoli in film come La bambolona (1968), La vittima designata (1971) e La sculacciata (1974). La sua carriera si estese anche al teatro e alla radio, dove partecipò a numerose produzioni. (n. 1942)
2023: Judy Nugent, attrice statunitense. Ha iniziato la sua carriera da bambina, apparendo in numerosi film e serie televisive negli anni ’50 e ’60, spesso in ruoli di supporto ma sempre riconoscibile per il suo volto dolce e la sua presenza sullo schermo. Tra le sue apparizioni più note ci sono film come A Life of Her Own e serie televisive come The Ruggles e The 20th Century-Fox Hour. Per quanto riguarda la vita privata, Judy Nugent si è sposata e ha avuto figli, conducendo una vita relativamente riservata lontano dai riflettori dopo aver lasciato Hollywood. (n. 1940)
2023: Richard Moll, attore statunitense- È diventato celebre soprattutto per il ruolo di Bull Shannon, l’iconico buttafuori nella sitcom Night Court, che gli ha regalato fama negli anni ’80 e ’90. Oltre alla televisione, ha lavorato in film, tra cui ruoli in pellicole horror e d’azione, e ha prestato la voce a diversi personaggi in serie animate. Nella vita privata, Richard Moll era noto per il suo carattere riservato; nonostante il fisico imponente, si è sempre mantenuto lontano dai gossip. (n. 1943)
2022: James Roose-Evans, regista teatrale, direttore artistico e attore britannico. Interpretò opere di Shakespeare e Lorca. Ebbe una lunga relazione con David March e poi una con l’attore Hywell Jones durata per 54 anni e conclusasi solo con la morte di Jones. (n.1927)
2022: Julie Powell, scrittrice e blogger statunitense. Divenne conosciuta per essere l’autrice del libro Julie & Julia: 365 Days, 524 Recipes, 1 Tiny Apartment Kitchen, da cui la regista Nora Ephron ha tratto l’omonimo film Julie & Julia con Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci e Chris Messina. (n.1973)
2022: Lia Origoni, attrice e cantante italiana. Nipote di Giacomino Origoni. Ha lavorato anche insieme a Totò. (n.1919)
2021: Ludovica Modugno, attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana. Fondò insieme a Gigi Angelillo (il marito) la compagnia teatrale “L’albero”. Era sorella dell’attore Paolo Modugno. (n.1949)
2021: Linda Carlson, attrice statunitense di origine svedese. Era sposata con l’attore-regista Philip Charles MacKenzieche poi divorziarono. (n.1945)
2020: Domenico Cianfriglia, attore e stuntman italiano. Apparve prevalentemente in film western e d’azione, in qualità di attore e stuntman, alcune volte insieme al fratello, Giovanni Cianfriglia. (n.1938)
2019: Robert Evans, produttore cinematografico, attore e produttore televisivo statunitense. Dopo una breve carriera come attore, venne messo a capo della Paramount Pictures. (n. 1930)
2017: Hervé L. Leroux, stilista francese e fondatore della casa di moda Hervé Leger. E’ stato assistente di Karl Lagerfeld e poi senior assistant designer da Chanel. Ha lavorato per Lanvin, Diane Von Furstenberg, Daniel Swarovski e Charles Jourdan. (n. 1957)
2016: Luciano Rispoli, è stato un conduttore televisivo, autore televisivo e conduttore radiofonico italiano. (n. 1932)
1983: Giovanni Mosca, spesso accreditato soltanto come Mosca, è stato un insegnante, giornalista, umorista, disegnatore, scrittore, drammaturgo, traduttore, critico teatrale e critico cinematografico italiano. Sposò la collega Teresa Caracciolo; con lei avrà quattro figli maschi: Benedetto (direttore di diverse testate quali «Novella 2000, «Amica» e «Annabella»), Antonello, Maurizio (giornalista e opinionista sportivo) e Paolo (giornalista e scrittore). (n. 1908)
1955: Ora Carew, attrice statunitense che lavorò nel cinema muto. Qualche volta usò il nome di Ora Whytock Carew. (n. 1893)
1952: Hattie McDaniel, è stata una cantante e attrice statunitense, vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice non protagonista per il ruolo di Mami nel film Via col vento. (n. 1895)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA