Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2024: Angela Portaluri, attrice e modella italiana, molto popolare negli anni ’50 e ’60, ricordata per la sua bellezza mediterranea e per il suo fascino elegante e sensuale. Nata a Maglie, in provincia di Lecce, si fece conoscere al grande pubblico dopo aver partecipato a diversi concorsi di bellezza, tra cui Miss Italia. Angela iniziò una carriera cinematografica partecipando a numerosi film di genere, tra commedie brillanti, pellicole musicali e film d’avventura. Recitò accanto a importanti attori italiani dell’epoca, diventando uno dei volti più amati del cinema popolare del dopoguerra. Fu anche una delle prime showgirl a comparire in programmi televisivi, contribuendo alla nascita dell’immaginario della “diva italiana” degli anni ’50. Dopo aver abbandonato progressivamente il mondo dello spettacolo, si dedicò ad altre attività. (n. 1937)

2023: Matthew Perry, attore, sceneggiatore e produttore canadese naturalizzato statunitense. Cresciuto tra Canada e Stati Uniti, fin da giovane mostrò una forte inclinazione per la recitazione, che lo portò presto a trasferirsi a Los Angeles per tentare la carriera nel mondo dello spettacolo. La svolta arrivò negli anni ’90, quando ottenne il ruolo che lo avrebbe reso celebre in tutto il mondo: Chandler Bing nella sitcom Friends. Oltre a Friends, partecipò a numerose altre produzioni, sia cinematografiche che televisive, tra cui The Whole Nine Yards, 17 Again, Studio 60 on the Sunset Strip e The Odd Couple. Nonostante il successo professionale, la sua vita privata fu segnata da momenti difficili. Perry combatté a lungo contro la dipendenza da alcol e farmaci, una battaglia che affrontò con grande coraggio e sincerità, arrivando negli anni successivi a diventare un portavoce della riabilitazione e del recupero personale. Non si sposò mai e non ebbe figli, ma ebbe diverse relazioni sentimentali che, pur sotto i riflettori, preferì mantenere il più possibile riservate. Perry è morto nella sua casa di Los Angeles, all’età di 54 anni. La causa del decesso è stata attribuita a un incidente domestico, in seguito a un episodio di annegamento nella vasca idromassaggio della sua abitazione. (n. 1969)

2022: Heinz Winkler, cuoco e imprenditore italiano.  (n.1949)

2021: Camille Saviola, attrice statunitense nata in una famiglia italoamericana nel Bronx. (n.1950)

2020: Pino Scaccia, giornalista, scrittore e blogger italiano, ed è stato uno degli inviati della RAI. Ha scritto 15 libri. (n. 1946)

2020: Leanza Cornett, modella, conduttrice televisiva e attrice statunitense. Sposò il giornalista Mark Steines, dal quale ebbe due figli: Kai Harper e Avery James . (n. 1971)

2010: James MacArthur,  attore statunitense. (n. 1937)

2009: Roberto Gucci, componenti più attivi della famiglia di pellettieri fiorentini Gucci. Roberto era figlio di Aldo e dell’inglese Elisabeth Pryce. Era sposato con donna Drusilla dei Duchi Caffarelli, nobildonna romana, e hanno avuto sei figli. (n. 1932)

2008: Dina Cocea, attrice, critica teatrale, giornalista e docente rumena. (n. 1912)

2007: Guido Nicheli, noto anche con lo pseudonimo di Dogui, attore e comico italiano. (n. 1934)

2006: Tina Aumont, attrice statunitense. (n. 1946)

2002: Lawrence Dobkin, attore e regista statunitense. Spesso accreditato come Larry Dobkin. Sposò Joanna Barnes e si risposò con Anna Collings, dalla quale ebbe due figlie. (n.1919)

2002: Erling Persson, imprenditore svedese, noto per essere il fondatore della celebre catena di abbigliamento Hennes & Mauritz, meglio conosciuta come H&MPersson iniziò la sua carriera nel settore del commercio al dettaglio dopo un viaggio negli Stati Uniti nel dopoguerra, dove rimase colpito dal concetto dei negozi di abbigliamento a prezzi accessibili e ben organizzati. Tornato in patria, nel 1947 aprì il primo negozio “Hennes” (che in svedese significa “per lei”), dedicato esclusivamente alla moda femminile. Negli anni successivi l’azienda crebbe rapidamente e, dopo l’acquisizione del marchio “Mauritz Widforss” — un negozio di abbigliamento maschile e per la caccia — nacque Hennes & Mauritz, da cui il celebre nome H&M. Sotto la guida di Persson, il brand divenne un punto di riferimento mondiale per la moda accessibile, caratterizzata da stile, velocità e prezzi competitivi. Sul piano personale, Erling Persson era sposato con Margareta Persson, con la quale ebbe tre figli, tra cui Stefan Persson, che avrebbe poi assunto la guida del gruppo portandolo a un’espansione internazionale di enorme successo. (n. 1917)

1973: Sergio Tofano, noto anche con lo pseudonimo di Sto, è stato un attore, regista, fumettista, illustratore, poeta, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e docente italiano. Si sposò Rosetta Cavallari, dalla quale ebbe un figlio, Gilberto Tofano, futuro regista teatrale e televisivo. D(n. 1886)

1950: Maurice Costello, è stato un attore e regista statunitense. Sposò Mae Costello. Le figlie nate dall’unione, Dolores Costello (che poi si sposò con John Barrymore) e Helene Costello diventarono attrici a loro volta, come del resto il nipote John Drew Barrymore e in epoca contemporanea la pronipote Drew Barrymore. (n. 1877)

1939: Alice Brady, attrice statunitense. (n. 1892)

1918: Louise Vale, attrice e sceneggiatrice statunitense. Moglie del regista Travers Vale. (n. 1881)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA