Tag
15 ottobre, Alfred Cartier, Alfred Louis François Cartier, Bhanu Athaiya, Bhanumati Annasaheb Rajopadhye, Christel Schaack, Clara Kimball, Clara Kimball Young, Claudine Lucie Pauline Huzé, Cole Albert Porter, Cole Porter, Delphine Seyrig, Edie Adams, Edith Adams, Edith Chapman, Edith Elizabeth Enke, Edythe Adams, Edythe Chapman, Ellen Martha Clancy, Gino Cavalieri, Henny Frieda Ulricke Porten, Henny Porten, Janet Shaw, Jean Dasté, Jean Georges Gustave Dasté, Joanna Cameron, Johnny Sheffield, Luigi Cavalieri, Margaretha Geertruida Zelle, Marie Dubois, Mata Hari, Morti 15 ottobre, Mrs. James Neill, Pat O'Brien, Patricia Kara Cameron, Robert Pastene, Rod La Rocque, Roderick La Rocque, Sylviane Carpentier, Tefft Johnson, Vaishali Takkar, William Joseph Patrick O'Brien, William Tefft Johnson
2022: Vaishali Takkar, attrice indiana. Debuttò nella serie televisiva Rishta Kya Kehlata Hai trasmessa dal 2015. Era fidanzata col dottore keniota Abhinandan Singh. Il loro matrimonio era previsto per giugno 2021, ma hanno annullato un mese dopo il loro fidanzamento. Si è suicidata, impiccandosi nella sua casa. Il suo corpo è stato ritrovato dal padre il giorno seguente. Un biglietto d’addio è stato trovato nella sua camera, dove affermava di essere stata violentata dal suo ex fidanzato. (n.1992)
2021: Christel Schaack, modella tedesca, nonché indossatrice e modella fotografica negli anni ’50. Nel 1953 fu impiegata in un salone di moda a Berlino. Vincitrice del concorso di bellezza Miss Europa nel 1955, benché il titolo le fu tolto poco dopo quando si scoprì che era stata sposata in precedenza e fu squalificata. Dal 1958 fino alla sua morte nel 2002 è stata sposata con il compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra austriaco Willy Mattes. (n.1925)
2021: Joanna Cameron, nata Patricia Kara Cameron, attrice e modella statunitense. , forse meglio conosciuta per la sua interpretazione del ruolo principale in Isis, una serie televisiva per bambini degli anni ’70, che fu successivamente ritrasmesso come I segreti di Iside. Mentre era al college, Cameron divenne amico di Linda Hope, la figlia di Bob Hope. Quando le venne presentato il famoso comico, lui la scelse per il film How to Commit Marriage nel 1969. Ciò portò a una serie di ruoli cinematografici e televisivi nel corso degli anni ’70. Ha avuto anche una carriera prolifica negli spot pubblicitari. Dopo la sua carriera di attrice, Cameron ha lavorato per 10 anni nel settore dell’assistenza sanitaria a domicilio come infermiera, seguita da una carriera nel marketing per diversi hotel. (n.1948)
2020: Bhanu Athaiya, pseudonimo di Bhanumati Annasaheb Rajopadhye, costumista indiana. Vinse insieme a John Mollo l’Oscar per i migliori costumi, indossati dal cast del film Gandhi. Athaiya è morta per un tumore al cervello che le era stato diagnosticato diversi anni prima. Oltre ad essere la costumista più iconica di Bollywood, ha avuto un inizio di carriera storicamente importante come artista. Ha lavorato a oltre 100 film. Nel marzo 2010, Athaiya ha pubblicato il libro The Art of Costume Design. Bhanu sposò un paroliere e poeta, Satyendra Athaiya, negli anni ’50. Successivamente, nel 1959, cambiò il suo nome da Bhanumati a Bhanu Athaiya. Satyendra è morto nel 2004. (n.1929)
2017: Sylviane Carpentier, modella francese. Nel 1952, all’età di 18 anni, fu eletta Miss Picardie al Salon Godbert di Amiens , titolo che la qualificò per l’elezione di Miss Francia 1953. Viaggerà in Francia, partecipando in particolare a serate di gala, e all’estero. Di ritorno da un viaggio in Svizzera , rivede davanti al cinema di Amiens Michel Warembourg, un radioelettricista di ventitré anni (che aveva conosciuto a quindici anni in una scuola commerciale). Otto giorni dopo annunciò il suo matrimonio e informò il suo manager che non avrebbe più firmato alcun contratto. Si sposò nel 1954. Carpentier vivrà il resto della sua vita con il marito. Continuerà a posare per i fotografi per qualche tempo. Lavorò presso la fabbrica tessile Carmichael ad Ailly-sur-Somme mentre Michel continuò la sua professione di elettricista radiofonico. Hanno avuto un figlio, Philippe. (n.1934)
2014: Marie Dubois, pseudonimo di Claudine Lucie Pauline Huzé, attrice francese. (n. 1937)
2010: Johnny Sheffield, attore statunitense. Figlio dell’attore Reginald Sheffield. Sposatosi nel 1959, e padre di tre figli. (n. 1931)
2008: Edie Adams, nome d’arte di Edith Elizabeth Enke; talvolta accreditata come Edythe Adams o Edith Adams, è stata un’attrice cinematografica. (n. 1927)
2001: Janet Shaw, nata Ellen Martha Clancy, attrice statunitense. (n. 1919)
1994: Jean Dasté, all’anagrafe Jean Georges Gustave Dasté, attore e regista francese. Principalmente noto per aver interpretato i due film di Jean Vigo L’Atalante e Zero in condotta e per aver preso parte a La grande illusione. Sposò l’attrice di origine danese Marie-Hélène Copeau, figlia dell’influente scrittore, editore e critico teatrale francese Jacques Copeau. Nel 1947 divenne il direttore fondatore della compagnia teatrale Comedie de St.-Etienne nella città di Saint-Étienne nel dipartimento della Loira . Il successo del suo teatro fu tale che a Saint-Étienne esistono un collegio e un teatro intitolati in suo onore. (n.1904)
1992: Gino Cavalieri, all’anagrafe Luigi Cavalieri, attore italiano. Fratello di Gianni Cavalieri. (n. 1895)
1991: Robert Pastene, è stato un attore americano. E’ stato sposato con Susan Johnson. (n. 1918)
1990: Delphine Seyrig, è stata un’attrice e regista francese, di cinema e teatro. L’attrice morì nella capitale francese a 58 anni, per un tumore all’ovaio. (n. 1932)
1983: Pat O’Brien, nome d’arte di William Joseph Patrick O’Brien, è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense. (n. 1899)
1969: Rod La Rocque, all’anagrafe Roderick La Rocque, è stato un attore statunitense, divo del cinema muto. (n. 1898)
1960: Henny Porten, nome d’arte di Henny Frieda Ulricke Porten, è stata un’attrice e produttrice cinematografica tedesca dell’epoca del muto. (n. 1890)
1960: Clara Kimball Young, nata Clara Kimball, è stata un’attrice cinematografica e produttrice cinematografica statunitense. (n. 1890)
1964: Cole Porter, Cole Albert Porter, è stato un compositore statunitense. Alla vita di Cole sono stati dedicati due film: Notte e dì (Night and Day, 1946), interpretato da Cary Grant e Alexis Smith; il secondo è De-Lovely – Così facile da amare, con Kevin Kline come protagonista. (n. 1891)
1956: Tefft Johnson, nato William Tefft Johnson, Jr., è stato un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. (n. 1883)
1948: Edythe Chapman, conosciuta anche come Mrs. James Neill o, anche, Edith Chapman, attrice statunitense. Era sposata con l’attore James Neill. (n. 1863)
1925: Alfred Cartier, Alfred Louis François Cartier, era un gioielliere – orologiaio, figlio di Louis-François Cartier. Sposato con Amélie Alice Griffefeuille dalla quale ha avuto quattro figli, 3 maschi e una figlia: Louis Cartier, Pierre Camille, Jacques Théodule Cartier e Suzanne che si è sposata con il tennista e coutier Jacques Worth. (n. 1841)
1917: Mata Hari, pseudonimo di Margaretha Geertruida Zelle, è stata una danzatrice e agente segreto olandese, condannata alla pena capitale per la sua attività di spionaggio durante la prima guerra mondiale. (n. 1876)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA