Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2023: Ingrid Steeger, attrice tedesca. Sposa il cameraman Lothar Elias Stickelbrucks; due anni dopo si separano. Si unisce con il regista Michael Pfleghar. Poi segue il cacciatore Peter Koenecke in Kenya. Si lega all’attore Jean-Paul Zehnacker, e poi al regista Dieter Wedel. Successivamente si sposa con l’ambientalista americano Tom LaBlanc, separandosi poi. Rimane per un anno con l’attore Bernd Seebacher. (n. 1947)

2023: Ugo Maria Morosi, attore e doppiatore italiano. Studiò recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, dove si formò come attore. Dopo il diploma, iniziò una intensa attività teatrale: partecipò a numerosi spettacoli classici e di repertorio. Nel 1977 ottenne grande popolarità nel musical/commedia musicale grazie al ruolo di “Toto” nel celebre spettacolo Aggiungi un posto a tavola, che lo consacrò come “voce” e volto riconoscibile del teatro leggero-musicale. Parallelamente al teatro, Morosi ebbe anche esperienze cinematografiche e televisive: tra i suoi primi ruoli figura nel film Chimera (1968). Morosi era figlio di Mario Morosi, e nipote di un altro Ugo Morosi: la storia della sua famiglia — salvata da orfani in seguito al terremoto di Messina del 1908 — gli fu spesso cara, e la ricordò pubblicamente in occasioni speciali. (n. 1941)

2023: Sajid Khan, attore indiano. Era il figlio adottivo del produttore di Bollywood Mehboob Khan, fondatore degli Mehboob Studios, in India. (n. 1951)

2022: Ronan Vibert, attore britannico. Figlio di due artisti, Dilys Jackson e David Vibert. (n.1964)

2020: Giorgio Gucci, nipote del fondatore della maison fiorentina Gucci, nonché uno dei fautori della sua espansione all’estero. (n. 1928)

2020: Stella Tennant, è stata una supermodella britannica. Tennant ha sfilato per i più grandi stilisti, da Versace a Alexander McQueen, in campagne pubblicitarie di Calvin Klein, Jean-Paul Gaultier e Burberry ed è stata immortalata sulle copertine di Vogue e Harper’s Bazaar. Negl’anni ’90 è volto di Chanel, scelta da Lagerfeld per una sua somiglianza con Coco Chanel. (n. 1970)

2019: Tony Britton, attore inglese. (n. 1924)

2016: Franca Sozzani, giornalista italiana. 2010 ha lanciato il sito internet Vogue.it. Sorella di Franca Sozzani, giornalista di moda e consigliere della Camera nazionale della Moda. (n. 1950)

2014: Joe Cocker, John Robert Cocker, cantante e musicista britannico. Dotato di una voce roca, intensa e immediatamente riconoscibile, divenne uno dei cantanti soul-rock più iconici del panorama internazionale. La sua carriera iniziò nei locali della sua città con piccole band rhythm & blues, finché la sua interpretazione di “With a Little Help from My Friends” lo proiettò rapidamente verso la fama mondiale, soprattutto dopo la sua leggendaria esibizione al festival di Woodstock nel 1969. Negli anni ’70 e ’80 consolidò la propria fama con altri successi come “You Are So Beautiful”, “Up Where We Belong” (vincitrice di un Grammy e di un Oscar), “Unchain My Heart”, “Delta Lady” e molti altri brani che mischiavano soul, rock e blues. Cocker ebbe una vita privata segnata da alti e bassi, soprattutto negli anni ’70, periodo durante il quale combatté contro abuso di alcol e difficoltà legate alla fama improvvisa. Riuscì però a superare questi problemi e a ritrovare stabilità. Nel 1987 sposò Pam Baker, un’istruttrice di yoga conosciuta negli Stati Uniti. Non ebbe figli. La causa della morte fu un cancro ai polmoni, contro il quale combatteva da tempo in forma riservata. (n. 1944)

2002: Susan Fleming, attrice statunitense. Fu la moglie di Harpo Marx. (n. 1908)

1993: Salah Zulfikar, attore egiziano. Ha avuto due mogli. Le attrici Fatima Ahmad Kamal e Zahrat El-Ola (s. 1957). (n. 1926)

1993: Mario Amendola, commediografo, sceneggiatore e regista italiano. Era zio di Ferruccio Amendola. (n. 1910)

1987: Alice Terry, attrice statunitense. Terry ebbe il suo primo ruolo da attrice protagonista al fianco di Rodolfo Valentino. (n. 1900)

1969: Josef von Sternberg, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, montatore, direttore della fotografia e scenografo austriaco naturalizzato statunitense. Sposato e divorziato con l’attrice Riza Royce. Si legò a Dietrich. Sposò Jeanne Annette McBride, la sua assistente amministrativa. Ha sposato Meri Otis Wilmer e ha avuto un figlio. Fu un insegnate di Jim Morrison e Ray Manzarek, che formarono il gruppo rock The Doors.(n. 1894)

1966: Robert Keith, attore statunitense. Era il padre di Brian Keith.  (n. 1898)

1944: Harry Langdon, è stato un attore, regista e produttore cinematografico statunitense all’epoca del cinema muto. Sposò Mabel Sheldon, dalla quale ebbe un figlio: Harry Langdon II, fotografo. (n. 1884)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA