Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2023: Tatjana Patitz, è stata una supermodella e attrice tedesca, che ha raggiunto la ribalta internazionale negli anni ’80 e ’90 rappresentando stilisti sulle passerelle e su riviste come Elle, Harper’s Bazaar e Vogue. Suo padre era tedesco e il suo lavoro di giornalista ha permesso alla sua famiglia di viaggiare e vivere in diversi paesi. La madre era una ballerina estone che si esibiva al famoso Le Lido di Parigi. I genitori di Patitz si erano incontrati a una degustazione di vini in una cantina in Spagna, dove sua madre era una studentessa che viaggiava con una compagnia di danza moderna. Patitz ha imparato a cavalcare all’età di sette anni. Durante le estati, si recava nella casa per le vacanze estive della sua famiglia sull’isola di Maiorca, dove ha partecipato a concorsi di cavalli. Patitz iniziò a lavorare nel mondo della moda a diciassette anni a Parigi. Nel 1985 apparve sulla copertina dell’edizione britannica di Vogue per la prima volta. In seguito la modella sarà presente sulle copertine di varie riviste del settore per oltre 130 volte. Sfilò per Azzedine Alaïa, Helmut Lang, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Versace, Valentino, Donna Karan, Todd Oldham, Comme des Garçons, Karl Lagerfeld e Chanel. Fu inoltre la protagonista delle campagne pubblicitarie di Revlon, Dupont Carpets e Ralph Lauren. Apparve nei video musicali. Recitò nel film Sol levante del 1993 e in Invito ad uccidere del 1999. Dall’autunno 2009 era la nuova testimonial per Marina Rinaldi. Patitz era sposata con l’uomo d’affari Jason Randall Johnson e nel 2004 diede alla luce suo figlio, Jonah Johnson, che si unì a sua madre in molti servizi fotografici. Tatjana è morta all’età di 56 anni, a causa di un tumore al seno mentre era ricoverata in una struttura ospedaliera a Santa Barbara, in California. (n. 1966)

2023: Ben Masters, Benjamin Masters, attore statunitense meglio conosciuto per la sua interpretazione di Julian Crane nel dramma diurno Passions. Debuttò nel mondo del cinema nel 1975 nel film Mandingo e in televisione due anni dopo nella serie Muggsy. Negli anni seguenti si concentrò soprattutto sulle produzioni televisive. Masters è morto per complicazioni del COVID-19 mentre combatteva contro la demenza. (n.1947)

2023: Carole Cook, all’anagrafe Mildred Frances Cook, attrice statunitense a lungo attiva in campo teatrale, televisivo e cinematografico. Cook è entrata nel mondo dello spettacolo come protégé di Lucille Ball, che le diede il nome d’arte di “Carole” in memoria dell’amica Carole Lombard. Fu grazie a Lucille che fece il suo debutto in televisione nelle serie The Lucy Show e Here’s Lucy. Successivamente, Cook ebbe anche una carriera cinematografica. Molto attiva anche in campo teatrale, ha recitato in numerosi musical. È stata sposata con Tom Troupe dal 1964 alla morte.  (n.1924)

2021: David Sassoli, David Maria Sassoli, è stato un giornalista, conduttore televisivo e politico italiano. (n. 1956)

2021: Julie Strain, attrice e modella statunitense. (n. 1962)

2015: Anita Ekberg, Kerstin Anita Marianne Ekberg, è stata un’attrice svedese, famosa soprattutto per la sua interpretazione nel film La dolce vita (1960) di Federico Fellini. (n. 1931)

2013: Mariangela Melato, attrice italiana. Annoverata tra le più grandi attrici italiane.  (n. 1941)

2012: Mario Maranzana, attore, doppiatore e regista teatrale italiano.  (n. 1930)

2005: Alessandro Ruspoli, IX principe di Cerveteri, detto Dado era un nobile e attore italiano. Noto per essere un dandy ed un playboy, di lui si dice che abbia ispirato il regista Federico Fellini per la realizzazione del famoso film La dolce vita.  (n. 1924)

2004: Spalding Gray, attore, sceneggiatore e commediografo statunitense.  (n. 1941)

2000: Helena Carter, nome d’arte di Helen Rickerts, attrice cinematografica statunitense attiva soprattutto nel cinema tra gli anni quaranta e i cinquanta.(n. 1923)

1999: Robert Douglas, nome completo Robert Douglas Finlayson, attore e regista britannico che debuttò sui palcoscenici inglesi alla fine degli anni venti. Dopo il primo matrimonio con Dorothy Hyson, Douglas si risposò con l’attrice Suzanne Weldon. (n. 1909)

1991: Luciano Bonanni, attore cinematografico italiano tra i più conosciuti e attivi generici del cinema italiano.(n. 1922)

1959: Alfonsina Pieri, attrice italiana, attiva dall’epoca del cinema muto. Fu primattrice nella compagnia di prosa del marito Amedeo Chiantoni e madre dell’attore Renato Chiantoni.(n. 1880)

1958: Edna Purviance, Olga Edna Purviance, attrice cinematografica statunitense nell’epoca del film muto, primadonna dal 1915 al 1923 della troupe di Charlie Chaplin, col quale ebbe una relazione sentimentale, mantenendo anche dopo la fine della passione un rapporto di amicizia. (n. 1895)

1946: Edna Maison, attrice statunitense che, a inizio carriera, si faceva chiamare Miss Mason. (n. 1892)

1945: Ada Negri, poetessa, scrittrice e insegnante italiana. È ricordata anche per essere stata la prima e unica donna a essere ammessa all’Accademia d’Italia.  (n. 1870)

1944: Gero Zambuto, all’anagrafe Gerardo Calogero Lucrezio Zambuto, attore, doppiatore e regista italiano. (n. 1887)

1944: Charles King, attore e cantante statunitense del teatro di rivista americano. Apparve come attore anche in alcuni film. Era fratello dell’attrice Mollie King. (n. 1889)

1928: Rapley Holmes, era un attore teatrale e cinematografico. Ha sposato l’attrice Gerda Holmes.  (n. 1867)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA