Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2024: Janusz Olejniczak, pianista e attore polacco, noto per il suo straordinario talento nell’interpretare la musica di Fryderyk Chopin. Oltre alla carriera concertistica, è apparso anche sul grande schermo: la sua interpretazione al pianoforte nella colonna sonora del film Il pianista di Roman Polański lo ha reso noto anche a un pubblico non specialistico. La causa del decesso non è stata resa pubblica nei dettagli, ma è avvenuto dopo un periodo di malattia. (n. 1952)

2024: Michael Newman, bagnino, attore e personaggio televisivo statunitense, divenuto noto al grande pubblico grazie alla serie cult Baywatch, in cui interpretava sé stesso. Nato nel 1955 a Los Angeles, era l’unico vero bagnino professionista del cast, e il suo contributo tecnico fu fondamentale per rendere credibili le scene di salvataggio. Dopo la fine della serie, ha continuato a lavorare come istruttore, consulente e personaggio pubblico, partecipando a eventi e programmi legati al mondo del mare e della sicurezza in acqua. Newman è morto, a 69 anni, dopo una lunga malattia.(n. 1957)

2024: Adamo Dionisi, attore italiano. È divenuto noto al grande pubblico per i suoi ruoli intensi e spesso legati all’ambiente criminale, tra cui quello di Manfredi Anacleti nella serie Suburra, che gli ha regalato grande popolarità televisiva. Dopo un passato turbolento, aveva intrapreso la carriera artistica. La causa del decesso non è stata resa pubblica nei dettagli, ma è avvenuto improvvisamente. (n. 1965)

2023: Haydn Gwynne, attrice e cantante britannica. Tra i suoi ruoli più celebri ci sono quelli nelle serie Drop the Dead Donkey, Peak Practice, Merseybeat e nelle produzioni teatrali del West End, dove ha brillato in spettacoli come Billy Elliot the Musical, guadagnando nomination e premi prestigiosi. Nella vita privata era una donna riservata, madre di due figli, e ha sempre mantenuto un profilo discreto lontano dal gossip. Haydn è morta a 66 anni, a causa di un cancro. (n. 1957)

2022: Tsin Ting, è stata una cantante, attrice e doppiatrice taiwanese, probabilmente meglio conosciuta come la Marni Nixon del cinema di Hong Kong. Grazie al suo talento autodidatta nel leggere la musica, molti studi cinematografici iniziarono a richiederla come doppiatrice musicale nei loro film. Durante una sessione di registrazione, il regista Li Han-hsiang la sentì casualmente doppiare una canzone  e la chiamò a doppiare la star cinematografica Lin Dai nel film Diau Charn, che ottenne grande successo in tutto il sudest asiatico e vinse diversi premi. Tsin Ting doppiò, tra gli anni ’50 e i ’60, diversi film. Nel 1970, la cantante lasciò il ruolo di attrice e doppiatrice per concentrarsi sulla sua carriera di cantante. (n.1934)

2022: Ron Masak, Ronald Alan Masak, attore e doppiatore statunitense. Dopo gli inizi come attore teatrale, passò alla televisione debuttando nel 1960 in un episodio della serie Ai confini della realtà. Partecipò alla serie Vita da strega e apparve nella serie Get Smart (1968). Tra il 1973 e il 1978 fu tra i personaggi principali del telefilm Sulle strade della California. Divenne noto interpretando dal 1989 al 1996 il ruolo dello sceriffo Mort Metzger nella celebre serie televisiva La signora in giallo. In seguito lavorò come doppiatore. Negli anni novanta apparve in diversi programmi televisivi statunitensi. Era sposato dal 1961 con Kay Knebes, da cui ebbe sei figli. (n.1936)

2020: Irina Skobceva, Irina Konstantinova Skobceva, attrice sovietica e seconda moglie dell’attore Sergei Bondarchuk. Irina ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1955. Sergei Bondarchuk, che nel 1959 divenne suo marito, gettò le basi per una serie di loro lavori congiunti nel cinema. L’attrice ha recitato sia nei film prodotti dallo stesso Bondarchuk e sia di altri registi importanti. Dal 1971 ha insegnato recitazione, è stata assistente professore del dipartimento di recitazione della VGIK e insieme al marito ha diretto uno studio di recitazione.  La loro figlia, Yelena Bondarchuk, era un’attrice di teatro e cinema. Il loro figlio, Fyodor Bondarchuk, è un regista, attore e produttore, presidente del consiglio di amministrazione di Lenfilm. Si ritirò quasi in pensione negli anni ’80, ma successivamente fece alcune apparizioni in televisione. E’ deceduta nello stesso giorno della ricorrenza della morte del marito avvenuta nel 1994. (n.1927)

2018: Jun Ashida, stilista e imprenditore giapponese. Ashida si è interessato per la prima volta al fashion design vedendo i vestiti che uno dei suoi fratelli maggiori aveva portato da un viaggio negli Stati Uniti. Ha iniziato la sua carriera studiando con l’illustratore Jun’ichi Nakahara. Nel 1960 è diventato consulente designer, sia per il grande magazzino Takashimaya, sia per il produttore di fibre Teijin. Dopo aver acquisito esperienza come stilista consulente, Ashida ha creato il suo marchio Teru kōbō nel 1963, brand che in seguito ha preso il suo nome. Lo stilista ha presentato la sua prima collezione di moda nel 1964. Dal 1966 al 1976 ha lavorato come designer personale dell’Imperatrice Michiko, incarico durato dieci anni. L’opportunità di lavorare per la Famiglia imperiale del Giappone è arrivata con la realizzazione di un primo abito per il giovane Akihito, all’epoca principe ereditario. Dopo aver concluso il suo impegno con la Casa Imperiale del Giappone nel 1976, l’anno dopo Ashida ha presentato la sua prima collezione parigina. Nel 1989 lo stilista ha aperto una boutique a Parigi al numero 34 di Rue du Faubourg Saint-Honoré. Ashida ha disegnato abiti anche per l’allora principessa ereditaria Masako, abiti da indossare durante il suo matrimonio nel 1993. Nel 1999, Rania di Giordania ha chiesto l’aiuto dello stilista per gli abiti che ha indossato durante la sua visita di stato in Giappone. Nel corso della sua carriera, Ashida ha disegnato abiti per reali, squadre sportive e aziende. Per i suoi contributi alla moda, Ashida ha ricevuto la medaglia del nastro viola giapponese nel 1991. Ashida ha avuto due figli, di cui la seconda figlia, Tae Ashida, è diventata lei stessa stilista. Ashida è morto di polmonite. (n.1930)

2017: Federico Luppi, attore argentino. Ha avuto una relazione con Haydée Padilla. Ha avuto un altro figlio dall’attrice uruguaiana Brenda Accinelli. Ha sposato l’attrice e produttrice Susana Hornos. Il figlio, Gustavo Luppi e il nipote (figlio di Gustavo) Juan Luppi hanno seguito le sue stesse orme di attore. (n.1936)

2016: Michael Massee, attore statunitense. Massee è noto per essere l’uomo che accidentalmente uccise Brandon Lee sul set de Il corvo. L’attore non riuscì mai a superare del tutto il tormento di quella tragedia. (n. 1952)

2014: Oscar de la Renta, stilista statunitense (n. 1932)

2014: Ursula Lingen, Marianne Ursula Meisel, è stata un’attrice tedesca-austriaca. Figlia di Theo Lingen e di Marianne Zoffla prima moglie di Bertolt Brecht. La figlia di Zoff, Hanne Hiob, era la sorellastra di Ursula. Sposata con Kurt Meisel. (n. 1928)

2006: Jane Wyatt, attrice cinematografica, teatrale e televisiva statunitense. (n. 1910)

2006: Irene Galitzine, stilista russa ed è stata definita “la principessa della moda” e principessa lo era di fatto. L’archivio della Casa di Moda Galitzine è stato dichiarato dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio di “interesse storico particolarmente importante“. (n. 1916)

1994: Giacomo Rossi Stuart, attore italiano. Giacomo è stato sposato con la modella di origini tedesche e olandesi Klara Muller. (n. 1925)

1994: Burt Lancaster, Burton Stephen “Burt” Lancaster, attore, regista e produttore cinematografico statunitense. Il pubblico italiano ricorda con grande rispetto Lancaster per il difficile e complesso ruolo del principe di Salina ne Il Gattopardo (1963) di Luchino Visconti.   (n. 1913)

1994: Sergei Bondarchuk, Sergei Fyodorovich Bondarchuk, è stato un attore, regista, sceneggiatore di origine ucraina, bulgara e serba ed è stato una delle figure di spicco del cinema russo degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Sposato con Irina Skobtseva e avuto due figli, l’attrice Yelena Bondarchuk e un figlio Fyodor. . Sposò per la prima volta l’attrice Inna Makarova, madre di Natalya Bondarchuk. Natalya è ricordata per il suo ruolo nel film Solaris del 1972. (n. 1920)

1990: Joel McCrea, attore statunitense. Sposò Frances Dee da cui ebbe tre figli; uno di questi, Jody, fu a sua volta attore. (n. 1905)

1989: Anthony Quayle, attore britannico.  (n. 1913)

1980: Tino Buazzelli, attore italiano. Era sposato con la soubrette Ermellina Banfi. (n. 1922)

1980: Riza Royce, è stata attrice e assistente alla regia. Si è sposata, nel 1926 con Josef von Sternberg sino al 1930, successivamente si è sposata con il pittore Stanton Macdonald-Wright. (n. 1903)

1978: Renzo Ricci, attore e regista teatrale italiano. Sposa Margherita Bagni, figlia di Ambrogio Bagni e Ines Cristina (figlia, Nora Ricci e prima moglie di Vittorio Gassman), poi con Eva Magni. (n. 1899)

1957: Jack Buchanan, attore, cantante e regista scozzese. (n. 1891)

1949: Jacques Copeau, è stato un attore, regista teatrale, drammaturgo e critico francese. Sposò Agnes e la loro figlia è Marie-Hélène (detta Maiène). (n. 1879)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA