Tag
15 dicembre, 15 dicembre morti, Alberta Alda Di Leo, Blake Edwards, Booth Colman, Caroline Cellier, Charles Laughton, Darlanne Fluegel, Eden Hartford, Edna Marie Higgins, Fran Jeffries, Frances Ann Makris, Giuseppe Rinaldi, Jack Robinson, Joan de Beauvoir de Havilland, Joan Fontaine, Lia Di Leo, Luba Lisa, Luba Lisa Gootnick, Marcello Martana, Monique Cellier, Morti 15 dicembre, Morti oggi, Osiride Pevarello, Peppino Rinaldi, Walt Disney, Walter Elias Disney, William Blake Crump
2020: Caroline Cellier, Monique Cellier, attrice francese e fu sposata con l’attore Jean Poiret, con il quale ebbe un figlio, Nicolas, nel 1978, che è diventato autore e sceneggiatore. Appassionata di teatro e cinema fin dall’infanzia. Entrò nel corso di recitazione di René Simon nel 1963, e fece i suoi primi passi sul palcoscenico lo stesso anno. Debuttò come attrice cinematografica nel 1965. E dagl’anni ’80 il successo. Caroline muore all’età di 75 anni, a seguito di una lunga malattia. (n.1945)
2017: Darlanne Fluegel, attrice e modella statunitense. (n. 1953)
2016: Osiride Pevarello, attore e stuntman italiano. (n. 1920)
2016: Fran Jeffries, Frances Ann Makris, è stata una cantante, ballerina, attrice e modella americana. (n. 1637)
2014: Booth Colman, attore statunitense. Nel corso della sua carriera televisiva è stato accreditato in oltre 120 produzioni. (n. 1923)
2013: Joan Fontaine, nome d’arte di Joan de Beauvoir de Havilland, attrice britannica. (n. 1917)
2010: Blake Edwards, pseudonimo di William Blake Crump, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense che, negli anni quaranta, in piccoli ruoli, prese parte come attore anche a circa una trentina di film. (n. 1922)
2007: Giuseppe Rinaldi, anche noto come Peppino Rinaldi, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. Considerato uno dei più grandi doppiatori italiani, ha doppiato attori come Marlon Brando, Rock Hudson, Jack Lemmon, Paul Newman, Peter Sellers, Van Johnson, Frank Sinatra, Glenn Ford, Richard Burton, George Peppard, Burt Lancaster, Charles Bronson, Kirk Douglas, Gregory Peck, Roger Moore, Jeffrey Hunter, Max von Sydow, James Dean, Peter O’Toole, William Holden, Orson Welles, Christopher Plummer, Clint Eastwood, Michael Caine, Charlton Heston. Ha prestato la voce anche ad attori italiani: tra gli altri Antonio Cifariello, Franco Fabrizi, Renato Salvatori, Mario Merola, Terence Hill ed Enrico Maria Salerno. (n. 1919)
2006: Lia Di Leo, all’anagrafe Alberta Alda Di Leo, attrice italiana. (n. 1931)
1997: Jack Robinson, fotografo e vetrinista americano. E’ stato fotografo freelance per Vogue e The New York Times dagli anni ’50 ai primi anni ’70 prima di lasciare New York per tornare a casa nel sud America e intraprendere la carriera di designer di vetrate. Di lui si diceva che fosse un po’ timido e solitario, spesso scegliendo di restare a casa e dipingere e disegnare piuttosto che socializzare con i coetanei. Fu durante quegli anni che cominciò a sviluppare un talento per la fotografia. Fu a New Orleans che Robinson iniziò la sua carriera nella fotografia. La carriera di Robinson come fotografo, tuttavia, non sarebbe continuata oltre i primi anni ’70. Alla fine degli anni ’60 iniziò a frequentare la Factory di Andy Warhol a Manhattan e il suo stile di vita si spostò gradualmente verso gli eccessi tipici della scena Factory dell’epoca. Nel 1972 aveva sviluppato un serio problema con l’alcol e di conseguenza la sua carriera professionale e la sua stabilità finanziaria iniziarono a sgretolarsi. Dopo che Vreeland fu licenziato dalla rivista e il suo partner Gabriel morì improvvisamente, il flusso di lavoro, un tempo costante, di Robinson era rallentato. Di fronte a problemi finanziari lasciò New York e si trasferì a sud, a Memphis , nel Tennessee. La sua carriera di fotografo professionista era finita ed era una parte della sua vita di cui Robinson avrebbe parlato raramente negli anni a venire. Smise di bere e iniziò a lavorare per uno studio locale di vetrate colorate progettando le vetrate delle chiese, che ancor oggi si possono ammirare. Robinson viene riconosciuto postumo per il suo talento e il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo, tra cui la Staley-Wise Gallery di New York, la Getty Gallery di Londra e la Bryant Gallery di New Orleans. (n. 1928)
1992: Marcello Martana, attore italiano specializzato in ruoli da caratterista. (n. 1923)
1983: Eden Hartford, Edna Marie Higgins, attrice americana dal 1957 al 1962. È stata la terza e ultima moglie del comico Groucho Marx dal 1954 fino al divorzio nel 1969. Sorella di Dee Hartford. Morì all’età di 53 anni di cancro. (n. 1930)
1972: Luba Lisa, all’anagrafe Luba Lisa Gootnick, attrice, cantante e ballerina statunitense. (n. 1941)
1966: Walt Disney, Walter Elias Disney, è stato un animatore, imprenditore, produttore cinematografico, regista e doppiatore statunitense. Annoverato tra i principali cineasti del XX secolo, co-fondatore, presidente e amministratore delegato della Walt Disney Company, una delle più grandi compagnie al mondo, e riconosciuto come uno dei padri dell’animazione cinematografica, ha inoltre creato Disneyland. Con i suoi collaboratori ha creato molti dei più famosi personaggi dei cartoni animati del mondo; uno di questi, Topolino, è secondo molti il suo alter ego. Il cognome di famiglia è l’anglicizzazione di d’Isigny, derivante da Isigny-sur-Mer, villaggio della Normandia, in Francia, dove viveva Hugues D’Isigny, il quale, insieme al figlio Robert, si spostò in Inghilterra, dove i due si stabilirono all’epoca della conquista normanna. Nel 1834 due suoi discendenti che risiedevano a Liverpool, si trasferirono in Canada, dove nel 1888 Elias Disney, loro nipote, sposò Flora Call: furono questi i futuri genitori di Walt. Disney ha sviluppato un precoce interesse per il disegno. Ha preso lezioni d’arte da ragazzo e ha ottenuto un lavoro come illustratore commerciale all’età di 18 anni. Si è trasferito in California all’inizio degli anni ’20 e ha fondato il Disney Brothers Studio con suo fratello Roy. Con la crescita dello studio, è diventato più avventuroso, introducendo il suono sincronizzato, il Technicolor a tre strisce a colori, i lungometraggi animati e gli sviluppi tecnici nelle telecamere. Negli anni ’50, la Disney si espanse nell’industria dei parchi di divertimento e nel luglio 1955 aprì Disneyland. All’inizio del 1925, la Disney assunse un artista dell’inchiostro, Lillian Bounds. Si sono sposati nel luglio dello stesso anno, a casa di suo fratello nella sua città natale di Lewiston, Idaho. Hanno avuto due figli: Diane (nata nel dicembre 1933) e Sharon (adottata nel dicembre 1936, nata sei settimane prima). La Disney ha preso provvedimenti per garantire che le sue figlie non fossero fotografate dalla stampa. Disney fu un accanito fumatore per tutta la vita e morì di cancro ai polmoni. (n. 1901)
1962: Charles Laughton, è stato un attore e regista britannico. (n. 1899)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA