Tag
Adolfo Celi, Alice White, Alva White, Elli Parvo, Elvira Gobbo, Giulio Brogi, Janet Blair, Jean Gillie, Karl Lagerfeld, Lila De Nobili, Luigi Albertelli, Martha Jane Lafferty, Oreste Lionello, Richard Lupino
2021: Luigi Albertelli, paroliere e autore televisivo italiano. (n. 1934)
2019: Karl Lagerfeld, Karl Otto Lagerfeld, stilista e fotografo tedesco. (n. 1933)2019: Giulio Brogi, attore italiano. Dall’inizio degli anni sessanta inizia a recitare in teatro.(n. 1935)
2010: Elli Parvo, all’anagrafe Elvira Gobbo, attrice italiana. (n. 1914)
2009: Oreste Lionello, è stato un attore, cabarettista, doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista, imitatore e comico italiano. (n. 1927)
2007: Janet Blair, pseudonimo di Martha Jane Lafferty, attrice statunitense. (n. 1921)
2005: Richard Lupino, è stato un attore cinematografico, teatrale e televisivo americano, di origini britanniche, parte della famiglia teatrale Lupino. È nato a Hollywood dall’attore britannico Wallace Lupino e sua moglie Rose. Ha lavorato come medico in Corea con il grado di caporale. Si è formato alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra , dove si è laureato nel 1945. Era sposato con Pandora Bronson Lupino. È apparso in una manciata di film tra il 1940 e il 1973, debuttando all’età di dieci anni. È stato anche attivo sul palcoscenico, nei teatri regionali, a Broadway, a Londra, a Sydney, in Australia, ed è apparso frequentemente alla televisione statunitense dagli anni ’50 agli anni ’70. È stato uno dei membri fondatori del Charles Laughton Shakespeare Group. Ha scritto diverse sceneggiature televisive con sua cugina, l’attrice e regista Ida Lupino. (n. 1929)
2002: Lila De Nobili, è stata una scenografa, costumista e illustratrice di moda italiana. È rinomata per le sue collaborazioni con importanti registi teatrali e operistici, nonché per i suoi primi lavori nell’illustrazione di moda per la rivista francese Vogue. Nata a Castagnola (Lugano), il padre di Lila De Nobili proveniva da un’antica famiglia italiana, mentre la madre, Dola Berta Vertès, apparteneva ad una famiglia ebrea ungherese. Suo zio era l’acclamato pittore e costumista premio Oscar, Marcel Vertès. De Nobili si stabilì a Parigi nel 1943, facendone la sua casa per gran parte della sua vita. al 1943, De Nobili inizia a realizzare illustrazioni per collezioni di alta moda presenti su riviste come French Vogue. Ha anche contribuito con illustrazioni per Hermès e realizzato pubblicità per le fragranze di Lucien Lelong. Inoltre, ha prodotto disegni pubblicitari per case di moda tra cui Elsa Schiaparelli, Lanvin, Pierre Balmain e Marcel Rochas. Si ritira dalla professione alla fine degli anni Sessanta, per dedicarsi esclusivamente alla pittura. Visse in isolamento in un attico da bohème sotto i tetti di Parigi con i suoi gatti fino alla morte. (n. 1916)
1986: Adolfo Celi, attore, regista e sceneggiatore italiano. Fu un grande amico di Renato Baldini. (n. 1922)
1983: Alice White, Alva White, attrice statunitense, i suoi genitori avevano origini francesi e italiane. Da prima segretaria di Josef von Sternberg. White successivamente lavora per Charlie Chaplin. Coinvolta nello scandolo con Jack Warburton e il futuro marito Sy Bartlett. (n. 1904)
1949: Jean Gillie, è stata un’attrice cinematografica inglese degli anni ’30 e ’40. E’ stata sposata con il regista Jack Bernhard divorziando successivamente. (n. 1915)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: web