Tag

, , , , , , , , , , , , ,

2021: Luigi Albertelli, paroliere e autore televisivo italiano.  (n. 1934)

2019: Karl Lagerfeld, Karl Otto Lagerfeld, stilista e fotografo tedesco. (n. 1933)2019: Giulio Brogi, attore italiano. Dall’inizio degli anni sessanta inizia a recitare in teatro.(n. 1935)

2010: Elli Parvo, all’anagrafe Elvira Gobbo, attrice italiana. (n. 1914)

2009: Oreste Lionello, è stato un attore, cabarettista, doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista, imitatore e comico italiano.  (n. 1927)

2007: Janet Blair, pseudonimo di Martha Jane Lafferty, attrice statunitense.  (n. 1921)

2005: Richard Lupino, è stato un attore cinematografico, teatrale e televisivo americano, di origini britanniche, parte della famiglia teatrale Lupino. È nato a Hollywood dall’attore britannico Wallace Lupino e sua moglie Rose. Ha lavorato come medico in Corea con il grado di caporale. Si è formato alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra , dove si è laureato nel 1945. Era sposato con Pandora Bronson Lupino. È apparso in una manciata di film tra il 1940 e il 1973, debuttando all’età di dieci anni. È stato anche attivo sul palcoscenico, nei teatri regionali, a Broadway, a Londra, a Sydney, in Australia, ed è apparso frequentemente alla televisione statunitense dagli anni ’50 agli anni ’70. È stato uno dei membri fondatori del Charles Laughton Shakespeare Group. Ha scritto diverse sceneggiature televisive con sua cugina, l’attrice e regista Ida Lupino. (n. 1929)

2002: Lila De Nobili, è stata una scenografa, costumista e illustratrice di moda italiana. È rinomata per le sue collaborazioni con importanti registi teatrali e operistici, nonché per i suoi primi lavori nell’illustrazione di moda per la rivista francese Vogue. Nata a Castagnola (Lugano), il padre di Lila De Nobili proveniva da un’antica famiglia italiana, mentre la madre, Dola Berta Vertès, apparteneva ad una famiglia ebrea ungherese. Suo zio era l’acclamato pittore e costumista premio Oscar, Marcel Vertès. De Nobili si stabilì a Parigi nel 1943, facendone la sua casa per gran parte della sua vita. al 1943, De Nobili inizia a realizzare illustrazioni per collezioni di alta moda presenti su riviste come French Vogue. Ha anche contribuito con illustrazioni per Hermès e realizzato pubblicità per le fragranze di Lucien Lelong. Inoltre, ha prodotto disegni pubblicitari per case di moda tra cui Elsa Schiaparelli, Lanvin, Pierre Balmain e Marcel Rochas. Si ritira dalla professione alla fine degli anni Sessanta, per dedicarsi esclusivamente alla pittura. Visse in isolamento in un attico da bohème sotto i tetti di Parigi con i suoi gatti fino alla morte. (n. 1916)

1986: Adolfo Celi, attore, regista e sceneggiatore italiano. Fu un grande amico di Renato Baldini. (n. 1922)

1983: Alice White, Alva White, attrice statunitense, i suoi genitori avevano origini francesi e italiane. Da prima segretaria di Josef von Sternberg. White successivamente lavora per Charlie Chaplin. Coinvolta nello scandolo con Jack Warburton e il futuro marito Sy Bartlett.  (n. 1904)

1949: Jean Gillie, è stata un’attrice cinematografica inglese degli anni ’30 e ’40. E’ stata sposata con il regista Jack Bernhard divorziando successivamente. (n. 1915)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: web